15/11/16

Farro con melanzane al curry - Spelt whit aubergines and curry

Scusatemi. Scusatemi davvero. Si fa un gran parlare di verdura stagionale, km zero, e io vengo a proporvi a novembre una ricetta con le melanzane. Fila tutto molto liscio con la mia incoerenza. In realtà la ricetta l'ho preparata ad agosto, quando era in pieno la stagione di quella che, senza ombra di dubbio, è una delle mie verdure preferite. Poi vuoi un impegno, vuoi il viaggio a New York e post dedicati, vuoi il dimenticatoio, e il farro con le melanzane è finito in coda.
Dalla mia, però, ho che qualcuna si trova ancora ed io vi confesso che le compro: oltre a piacermi, sono verdure veloci da fare, declinabili in mille modi e che si sposano bene sia con legumi e cereali che con piatti di carne/pesce ( che nonostante tutto cucino a Danilo). Quindi evitiamo il predicozzo ;) e teniamo presente la ricetta anche per i mesi a venire, quando farà più caldo e gli orti saranno rigogliosi di melanzane.
A parte tutto, quello che vi sto per presentare, è un piatto che potrete tranquillamente replicare anche con la verdura di stagione: rapa, sedano rapa, broccoli, cavolfiore e via dicendo. Volendo anche con le patate che, e qui i cultori delle diete mi punteranno il dito contro, con i cereali stanno comunque molto bene ( vedi pasta e patate ). 
La ricetta non è nulla di che: semplice farro, saltato in padella con melanzane insaporite con curry. Una cosetta davvero veloce e semplice, che può entrare a pieno titolo anche nella schiscetta ( altresì detto bemto box, lunch box o baracchino ) da portarsi in ufficio. 
Va da sé che il farro può essere sostituito da orzo, quinoa, grano saraceno, miglio o semplice riso. Da mettere nella schiscetta, sinceramente, vedo meglio un cereale che tiene bene la cottura ( il farro o l'orzo ), ma se decidete di prepararlo per un pranzo o una cena veloce, allora anche il riso va bene.
Purtroppo, così com'è, non è una ricetta gluten free: per renderla adatta ai celiaci utilizzate miglio, quinoa, grano saraceno o riso. Se volete renderla piatto unico aggiungete del tofu a dadini, dei seitan, oppure dei legumi: i ceci, ad esempio, stanno molto bene sia con il farro che con le melanzane.
Vi lascio con la semplice idea e aspetto le vostre variazioni più autunnali :)

Farro con melanzana al curry 
[ veg ]
Ingredienti per una persona

80 gr di farro
1 melanzana piccola
1 scalogno o 1 piccola cipollina
olio evo
curry q.b.
sale
pepe
brodo vegetale q.b.

Preparazione
Fate bollire il farro in acqua leggermente salata, rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione. Scolatelo e mettetelo da parte. Mettete l'olio in una padella antiaderente, aggiungete lo scalogno affettato finemente e  fatelo dorare su fuoco basso. Aggiungete la melanzana tagliata a tocchetti, sfumate con poco brodo vegetale o acqua e portate a cottura su fuoco basso fino a quando la melanzana sarà cotta. Aggiungete il farro, il curry, e fatelo saltare insieme alle melanzane. Aggiustate di sale e pepe, quindi servite dopo aver cosparso di prezzemolo.

2 commenti:

  1. Io non mi faccio certo dei problemi. Amo sia le melanzane che i peperoni e li compro anche fuori stagione. La vita è già difficile così com'è, non mi sembra che sia il caso di flagellarci da soli. Qualche piccolo sgarro ce lo possiamo anche concedere.
    Proverò con i ceci, perchè confesso di non averli mai provati con le melanzane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai colto nel segno, Ele <3 Quanto ai ceci, allora proviamoli dai :)))) Un bacio

      Elimina

Se mi leggete mi fate piacere, se mi lasciate un commento ancora di più...Se siete "Anonimi" firmatevi, grazie!!!