Tisana allo zenzero

So che non è una "ricetta" vera e propria, e forse su questo blog è la prima volta che accade. Fatto è che il tempo è ballerino, e i malanni sono dietro l'angolo. Anzi, come andavo blaterando nell'ultimo post, io stessa sono stata colpita da un bel raffreddore che mi ha fatto venir voglia di sbattere la testa contro un muro per cinque giorni. Ipocondria a parte, che ovviamente mi ha fatto temere di essermi presa una bella influenza, anche se è stato un "semplice" raffreddore sono stata davvero male. Fortunatamente è passato e, qui lo dico e qui lo nego, forse i farmaci hanno fatto il loro lavoro. O forse doveva semplicemente fare il suo decorso e poi svanire da solo.
Ovviamente, essendo questo un blog di cucina, poco serio ma quello è, non sta bene che vi dica di imbottirvi di farmaci o di rassegnarvi perchè tanto passerà. Il fatto è che, martedì scorso, con il naso colante e la testa che sembrava scoppiare, sono stata presa dallo sconforto e ho voluto lanciarmi su uno dei cari, vecchi, rimedi della nonna, pur essendo molto scettica verso il "fai da te".
Sarò sincera: non so se abbia fatto effetto oppure no ( come direbbe il mio caro amico Leo "Credici, Cinzia" ^_^ ), ma almeno era molto buono!
Quindi, procuratevi acqua ( beh, quella ce l'avete ), limone, zenzero fresco e cannella in polvere e, se il vostro raffreddore non passerà, per lo meno avrete bevuto una tisana decisamente buona e calda, cosa che con questi freddi non fa mai male.
Vi lascio con la "ricetta" e vi auguro una buona giornata.
Tisana allo zenzero
Per una tazza

Acqua
Un pezzetto di zenzero fresco
Succo di mezzo limone
Cannella
Dolcificante a piacere ( miele*, sciroppo di agave, malto..)

Preparazione
Grattugiate lo zenzero con l'apposita grattugia e mettetelo in un pentolino con l'acqua ( una tazza ) e la cannella in povere. Coprite e portate a bollore. Fate bollire qualche minuto, quindi unite il succo di mezzo limone e versate in una tazza. Lasciate riposare qualche minuto prima di dolcificarlo a piacere e berlo.

*Se usate il miele, ovviamente non sarà più veg

Commenti

Marta e Mimma ha detto…
Anche qui le temperature ballerine hanno portato sintomi di influenza in casa, per fortuna passeggeri.
Adoriamo le tisane e, tempo fa, ne abbiamo pubblicata anche noi una proprio allo zenzero :-)
Francesca ha detto…
Qui grande umidità e freddo tutto d'un tratto.Non ero preparata e ..taaac, raffreddore. Adesso vado a sbirciare la vostra tisana, così la prossima volta ho un'ampia scelta ;) Un bacio❤️