Hummus di lenticchie e noci

E così è successo che sono di nuovo sparita per un po' di tempo. Non mi piace lasciare da solo questo piccolo spazio, ma a volte le beghe personali mi impediscono di portarlo avanti come vorrei, e allora lo lascio in disparte. Poi apro la mail e trovo veri e propri regali: gente che mi legge in silenzio e ci tiene a farmi sapere che apprezza quello che faccio.
Come Susanna ( evidentemente sono molto legata alle Susanne <3), diciassettenne che è riuscita a commuovermi e alla quale chiedo umilmente scusa se non ho ancora risposto ( lo farò: devo solo riuscire ad accedere dal pc alla mail, cosa che sembra facile ma non è..), come Maria Rosa, che mi ha scritto la sera di Capodanno, strappandomi un sorrisone a ottantadue denti...Leggendo queste mail, mi viene la forza di cucinare, fotografare, scrivere...non riesco ad essere attiva al 100% come qualche annetto fa, quando vi tempestavo di post su post, ma non importa: meglio pochi ma buoni :))) E questa volta la ricetta è buona davvero, fidatevi.
L'idea nasce da un classicissimo hummus. Lo so, lo so: l'hummus lo conoscete tutti e ogni blog che si rispetti ne ha almeno un tipo.. E' quindi probabile che in giro ce ne sia anche uno di lenticchie, come questo. Un semplicissimo antipasto che può anche trasformarsi in secondo piatto, aumentando le dosi, o in un piatto unico, se lo accompagnerete da qualche verdurina e da riso/pasta/patate.
Per togliere il sapore un po' terroso delle lenticchie ho pensato di aggiungere delle noci e del cumino, così da ottenere un composto saporito che ha riscosso successo.
Ovviamente siete liberi di apportare tutte le varianti del caso: aggiungere altre noci, sostituire il cumino con il coriandolo, così come di partire dalle lenticchie secche anziché da quelle in scatola.
Io confesso che ho attinto da queste ultime per motivi di comodità ( e soprattutto perché avevo una lattina di lenticchie in scadenza ), ma se siete più virtuosi di me basterà metterle in ammollo per qualche ora, lessarle e poi procedere come indicato. Se opterete per le lenticchie rosse, che peraltro a me piacciono molto, non avrete neanche bisogno di farle ammollare, risparmiando tempo.
Vi lascio la ricetta e vi mando un bacio enorme

Hummus di lenticchie e noci 
[veg, gluten free]
Ingredienti per una ciotola ideale come antipasto per 3 persone

250 gr di lenticchie già cotte e scolate del liquido
4 noci
Succo di mezzo limone
Un pizzico di sale
Cumino in polvere q.b.
Olio q.b.

Preparazione
Sgusciate le noci e tostatele brevemente in una padella antiaderente ( potete anche usarne di più, se vi piace un sapore più carico ), quindi serbatele da parte. Mettete le lenticchie nel frullatore, unite le noci, un pizzico di sale, il succo di limone, il cumino ( a seconda dei gusti ), quindi incominciate a frullare a impulsi, unendo l'olio necessario per ottenere un composto morbido ( due cucchiai saranno sufficienti ) ed omogeneo.
 Versate l'hummus in una ciotola e servite, guarnendo con coriandolo o prezzemolo.

Commenti

  1. Ecco allora il mio blog non è un blog che si rispetti visto che non c'è una ricetta di hummus :-)
    sono d'accordo sul meglio pochi ma buoni, anche io non riesco più a tenere i ritmi di un tempo, chissà sarà la vecchiaia. Ma cerco di auto-convincermi che i post siano meglio, almeno per quel che riguarda le foto. Spero....
    Proprio ieri sera stavo mangiando una zuppa di lenticchie e mi è venuto da pensare che ci avrei anche potuto fare l'hummus. Vedi le coincidenze?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, la lettura del pensiero, Ele...meglio pochi ma buoni ;)Un bacione

      Elimina
  2. Questo è decisamente da provare!!!

    RispondiElimina
  3. Benritrovata ^^
    Meglio pochi ma buoni, hai ragione tu, ed è se,pre un piacere leggerti. Poi l'hummus di lenticchie non è per niente banale, io per esempio non l'ho mai fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ary:) Secondo me ti piace:)Un bacio

      Elimina
  4. è vero esistono tantissime versioni di hummus, ma io ne sono golosissima e appena trovo una nuova ricetta mi riprometto sempre di provarla. Proprio come questa che mi ha incuriosito un bel po'!!Tra l'altro la lenticchia è un legume che sto rivalutando molto negli ultimi tempi...
    un abbraccio, Chiara

    RispondiElimina
  5. quello di ceci per me è un droga vera e propria, proverò anche questo
    un abbraccio
    Estella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Estella:))))))) Prova,poi mi fai sapere!!!!

      Elimina
  6. L'hummus accompagna sovente i nostri pranzi e l'ho già declinato in molti modi.
    Ma con le lenticchie non l'ho mai provato, bell'idea :-)

    RispondiElimina
  7. Anche io adoro l'hummus, ma continuo a farlo nella versione classica nonostante mi riprometta di cambiare ... Ora ho una buona ragione per farlo !
    Bello l'accostamento lenticchie e noci!
    Brava :)
    Lydia

    RispondiElimina
  8. Adoro le lenticchie! in zuppa, versione hummus...le ho provate in tutti i modi ma devo dire che questa combinazione non l'avevo mai sentita!

    Che bello che sei tornata, io non ho più tempo per commentarti come prima e me ne dispiaccio un sacco, ma sono sempre qui, a leggerti e pensarti.
    (Ed ho pure aperto quel benedetto blog che stava li da tempo! :D Persone come te, che non perdono la dedizione, sono il mio esempio! )

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, gioia! un bacio grande

      Elimina

Posta un commento

Se mi leggete mi fate piacere, se mi lasciate un commento ancora di più...Se siete "Anonimi" firmatevi, grazie!!!