Cheese cake scomposta per Taste&More e...auguri blog!


C'è aria di primavera, a parte al mattino quando ancora fa un freddo becco. Tra qualche giorno entreremo ufficialmente nella bella stagione ( cosa poi decida di fare il meteo è altro discorso ), e Pasqua è alle porte. Ergo, se vedrete ancora qualche zuppa e cibi confort, oggi mi prendo una pausa e vi propongo dei bicchierini freschi e primaverili, così come fresco e primaverile è il numero 13 di Taste&More ( che potrete scaricare qua ) in cui li troverete. Un numero che, davvero, profuma già di primavera e gite fuori porta: a parte tante idee per il menù di Pasqua sia per i grandi che per i piccini, troverete cake e muffins salati, formaggi freschi, piatti fusion e ricette low cost.
E le ricette nel bicchiere, come quella che ho preparato io: una cheese cake destrutturata e fragolosa, che del dolce americano conserva solo il nome e il concetto, ossia base biscottosa e ripieno cremoso. 
E' un'idea carina da proporre per una merenda, una cena ( sono sostanziosa, quindi un bicchiere andrà bene anche per due persone ) e su cui giocare: io li ho disposti così come li vedete in foto, ma nulla vi vieta di fare meno strati, mettere le fragole al fondo o disposte in maniera diversa, di variare il ripieno sostituendo la Crème fraîche con ricotta o con mascarpone. Insomma: giocateci un po' su. 
Tra l'altro sono un modo carino per festeggiare i cinque anni di questo piccolo blog che, ammetto, a volte manderei a quel paese ma, inutile dictu, è una parte del mio cuore. Grazie a lui ho potuto conoscere persone importanti come Chiara, Leo, Edu ( solo ieri!!!!!!!!!!!!!), IaiaSusanna...persone che mi sono entrate nell'anima e mai se ne andranno. Ho potuto collaborare con Repubblica e Taste&More e avere piccole soddisfazioni personali. Questo blog è me al 100%: con le debolezze ( non è che proprio tutte le ricette che provo vengono sempre benissimo eh! ), le paure, i punti di forza ( trovateli ). Auguri, bloggettino mio!
Cheese cake scomposta con fragole
Ingredienti per 4 persone 
Per la base di biscotti all’avena:
100 g di fiocchi di avena
50 g di margarina o di burro
40 g di malto di riso
30 g di zucchero
1 pizzico di sale
Per la crema:
200 g di ricotta
200 g di crème fraìche
2 cucchiai di zucchero
scorza grattugiata di un limone non trattato
200 g di fragole

Preparazione
Preparate i biscotti
Preriscaldate il forno a 180°. 
Mettete margarina, zucchero e malto in un pentolino, quindi fateli sciogliere a fuoco basso fino a quando lo zucchero e la margarina saranno sciolti e il composto sarà sciropposo. Unite i fiocchi di avena, il sale e mescolate bene per amalgamarli al composto, quindi versate il tutto in una teglia ricoperta di carta da forno, livellandolo bene con un cucchiaio, fino ad ottenere uno spessore di 4, 5 mm. Infornate e fate cuocere per circa 15 minuti circa, facendo attenzione che non bruci. Quando il composto sarà dorato, spegnete il forno, estraete la teglia e aiutandovi con un coppapasta o con i bicchierini nel quale monterete il dolce, ricavate dei biscotti rotondi del diametro leggermente più piccolo rispetto alla base dei vostri bicchieri. Fate raffreddare, quindi conservate i biscotti in una scatola di latta fino al momento di utilizzarli, asciugandoli con carta assorbente, poiché tendono ad essere un po’ unti. 
Preparate la crema: mescolate la ricotta con la crème freìche, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Lavate e asciugate le fragole, quindi tagliatele e dadini e mettetele da parte. Montate il dolce mettendo in ogni bicchiere un biscotto, della crema, uno strato di fragole, altra crema, fragole, un altro biscotto e terminate con la crema. Decorate con altre fragole e con pezzi di biscotti sbriciolati. Conservate in frigo fino al momento di servire.

Variazioni e suggerimenti:
- Anzichè la ricotta potete utilizzare panna montata o mascarpone;
- Per una crema più leggera potete diminuire la quantità di Creme fraìche ed aggiungere un albume montato a neve;
- Per una crema ancora più leggera utilizzate solo ricotta lavorata con le fruste fino a renderla soffice e montata.
- I biscotti possono essere sostituiti con fettine di pane di spagna o altri biscotti non troppo spessi.




Commenti

elenuccia ha detto…
Auguriiiiiiiiii! Ricettina perfetta per festeggiare, e' proprio di quelle che piacciono a me, a partire dai colori. Fa tanto primavera, fra brezza fresca, uccellini che cinguettano, fiori nei prati
Francesca ha detto…
Grazie Ele <3
Eheh, effettivamente quello che deciderà il meteo è da vedere, ma i tuoi bicchieri portano una bella ventata di primavera! Tanti auguri a te e a questo blog speciale che è entrato nel mio cuore sin dalla prima volta in cui l'ho visto <3
Già la copertina di questo numero mi ispira parecchio e appena apro il pc lo sfoglio :-)
Un bacione e buon weekend!
Francesca ha detto…
Grazie Virgy...spero ti piaccia tutto...anche le mie ricettine :)
m4ry ha detto…
Auguri ! 5 anni ? Ma che bel traguardo !
Un abbraccio, e grazie per il lavoro che fai per Taste&More !
felice giornata :)
eduardo ferrante ha detto…
piacere mio cara Francesca... finalmente siamo riusciti ad incontrarci e parlare dei nostri hobby comuni: la cucina e la fotografia!!! Grazie per il tuo tempo, per l'energia regalata. Trasmetti entusiasmo, una delle ricchezze più belle di questa terra. Buona vita, a presto :)
Ileana Pavone ha detto…
Questi bicchierini sono bellissimi Francy ^_^
Tantissimi auguri al tuo blog e a te! Un abbraccio bella, buon fine settimana! :*
Francesca ha detto…
Grazie bella <3
Francesca ha detto…
Caro Edu...tu non sai il piacere che ha fatto a me...sono stata davvero felice. Sei una persona fantastica :)
Francesca ha detto…
Grazie!!!!! Un bacio grande anche a te
Anonimo ha detto…
Augurissimi, a chent'annos! :)

Cristiana
ricettevegolose ha detto…
Non poteva esserci ricetta più bella e golosa per festeggiare! Tanti auguri e complimenti, queste foto total white sono strepitose :)
Francesca ha detto…
grazieeeeeee
Francesca ha detto…
<3 grazie mille!!!!!!!!!
Peanut ha detto…
Auguri Francina del mio cuore, come ben sai il tuo blog è entrato nel mio cuore dal momento della sua scoperta (era forse una torta al cioccolato e cachi che tu definivi bruttina?) e difficilmente ne uscirà <3
Quando ho visto questa ricetta su T&M ho pensato immediatamente che fosse proprio bellina, trovo gli strati fatti col muesli una gran figata!;D
un bacione
Francesca ha detto…
Grazie Lucry..anche tu sei nel mio <3
Mimma e Marta ha detto…
Tanti tanti auguri Franci! :-) caspita...certo che cinque anni di blog sono proprio tanti! Ti seguiamo da tanto tempo, anche se forse non lo immagini, ma eravamo delle lettrici silenziose, di quelle che guardano da lontano il blog, ammirandolo e guardandolo quasi con addirittura un po' di "timore"...è una bella cosa, eh! I bicchierini mi piacciono proprio così, con la ricotta leggera e dolce da un lato, e la creme fraiche acidula e più corposa dall'altro...non cambierei proprio niente. E poi, cosa meglio di un dessert nel bicchiere per festeggiare e brindare al compleanno del tuo piccolo grande spazio? :-)
Marta
Francesca ha detto…
ma daiiiiiiiiiiiiii..che carine che siete!!!!!!! mi fa tanto piacere leggere e sapere che il mio blog è con Voi da un po'. Grazie <3
Tiziana M ha detto…
wow.. 5 anni sono un bel traguardo!!!! un dolcetto per festeggiare ci vuole sempre.. io amo i cheesecake quindi un bicchierino lo prenderei volentieri!!! baciotto