Torta caprese all'olio di oliva e Fleur de Sel (senza latticini e senza glutine). Quattro anni con Voi

 E chi l'avrebbe mai detto? Oggi il blog compie quattro anni. Questa creatura che troppe volte ho avuto la tentazione di abbandonare, utilizzandola come valvola di sfogo per i miei disagi temporanei, ma da cui ho sempre ottenuto grandi soddisfazioni. Anzi no, mi correggo. Le soddisfazioni non le ho ottenute dal blog, ma da Voi che mi leggete. Lo ammetto: è iniziato tutto per gioco con questo imbarazzante post, ed è andato avanti in un crescendo di emozioni e di amici. Le ricette, certo, sono importanti ma non sono tutto: ammetto che posterei persino la ricetta dell'insalata scondita pur di fotografarla e condividerla con Voi. Come dire,ho incominciato per condividere preparazioni e riflessioni sul cibo e ho scoperto che la mia vera passione sono scrittura e fotografia. Fotografare, per quanto rusticamente e semplicemente lo faccia, mi permette di esprimere la mia vena artistica, e scrivere mi fa emozionare. Cucinare mi piace, sia chiaro (sennò a che terrei il blog a fare?), ma fotografare, scrivere, fissare sullo schermo parole e immagini, di più.
Questo non lo avevo capito prima. Poi, il blog è un rifugio. Uno spazietto in cui mi sento libera di esprimermi come meglio credo, senza badare ad etichette o a formalismi e di essere me stessa. Non ho mai nascosto nulla,mi sono sfogata quando stavo male, e anche in uno dei momenti più difficili della mia vita non ho mai smesso di scrivere. Mi avete aiutato, sostenuto, e questa è una grande soddisfazione. Una soddisfazione che va oltre la cucina e supera ogni schermo o tastiera. Così come ha superato schermi e tastiere l'amicizia con Chiara, che mi invia pavimenti ^_^ e libri bellissimi, mi ospita a Seregno facendomi sentire libera per qualche giorno, mi scrive su Whatsapp augurandomi il buongiorno all'alba, quando le altre persone dormono ancora. E poi Bianca, Leo, Clara, Ross, Iaia, Lucry, Katy, Il, Davide e tutti Voi (non ho menzionato D che, benchè non abbia certo conosciuto attraverso il blog, è di continuo stimolo ad andare avanti. Nel blog e nella vita <3) . Il blog oggi compie quattro anni grazie a Voi. Vegetariani e onnivori. Perchè, per quanto le emozioni spesso scalzino le ricette, questo rimane pur sempre un blog di cucina vegetariana, spesso vegana, ultimamente aperta anche ad amici intolleranti, in cui spero di essere riuscita a dimostrare attraverso foto e ricette semplicissime, che anche un'insalata può essere appetitosa se ben presentata. Comunque, ad onor di cronaca, noi vegetariani non mangiamo solo insalata eh! Per dimostrarvelo, anzi per festeggiare i quattro anni di questo cuccioletto, una torta goduriosa. Una torta che possono mangiare anche gli intolleranti al lattosio e i celiaci dato che non contiene burro e neppure glutine. Purtroppo per i vegani contiene uova, ma questa è l'alternativa cruelty free che avevo preparato qualche mesetto fa. Come dire: festeggiamenti per tutti! Festeggiamenti che sono coincisi con quelli per il compleanno di mio papà, il nonno di questo blog. La torta era per lui. Poi, più avanti, vi mostrerò anche il secondo dolce (quello anche per me), ma un passo alla volta. Una versione decisamente sana della Torta caprese, dolce a base di cioccolato e mandorle, generalmente burrosissima. Questa, invece, è la variante all'olio di oliva, creata fondendo due ricette, una delle quali di Luca Montersino (micacazzi, scusate!!!). In più, per quel quid che sta sempre bene, ho aggiunto un pizzico di Fleu de sel. Il risultato è piaciuto molto a tutti gli invitati. Solo un accorgimento: io l'ho fatta cuocere circa 35', ma la prossima volta ridurrò il tempo di cottura, dato che preferirei un interno meno sbricioloso e più umido. Un abbraccio e ancora 4 anni di GRAZIE
Torta caprese all'olio di oliva e Fleur de sel
Ingredienti per una tortiera di 18 cm

85 gr di mandorle pelate
85 gr di zucchero semolato
2 uova biologiche
35 ml di olio e.v.o
65 gr di cioccolato fondente al 70%
un pizzico di Fleur de sel

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Fondete il cioccolato a bagnomaria. Tritate finemente in un robot da cucina le mandorle con metà dello zucchero e mettete da parte. In una ciotola sbattete le uova con l'altra metà dello zucchero fino a quando saranno diventate spumose, quindi unite il cioccolato fuso, la farina di mandorle e un pizzico di Fleur de sel. Versate il composto in una tortiera di circa 20 cm di diametro foderata con carta da forno bagnata e strizzata, quindi infornate e cuocete per circa 30'. Dovranno formarsi delle crepe in superficie, ma potrebbe volerci anche meno. Fate raffreddare, spolverizzate di zucchero a velo e servite.

Variazioni e suggerimenti:
- Per una versione dal sapore più intenso utilizzate un cioccolato all'80% di cacao e aggiungete un cucchiaio di cacao amaro all'impasto;
- Il Fleur de sel può venire tranquillamente omesso;
- Potete accompagnare la torta con panna semimontata o con una pallina di gelato alla crema;
- Per una variante vegana della Caprese, provate questa ricetta

Commenti

Mirtilla ha detto…
da napoletana ti dico:un colpo al cuore :)
Katiuscia ha detto…
E noi non possiamo che essere felici che 4 anni fa hai preso il coraggio in mano e hai dato inizio a questa avventura, dandoci modo di conoscerti a poco a poco… con le tue parole, le tue ricette e le tue foto.
Grazie Fra per metterci il cuore in quello che fai, perché lo si capisce fin dalle prime righe di ogni singolo post.

Buon blog compleanno e torta azzeccatissima per festeggiare :-)
Un bacione :*
La cucina di Esme ha detto…
buon compliblog !!!!!!!!!!!!!!
si festeggia alla grande con questa delizia :)
baci
Alice
Arianna Frasca ha detto…
Bellissime le tue parole che accompagnano questa delizia. Un forte abbraccio e tanti auguri a questa tua creatura che è semplicemente fantastica grazie ai tuoi scatti e alle tue parole (e alle ricette, ovviamente!)
Memole ha detto…
Augurissimi...e non c'è modo migliore per festeggiare che con una torta veramente deliziosa!!!
Una V nel piatto ha detto…
Sei tanto dolce Fra, sei tanto dolce, fragile e forte allo stesso tempo... Spesso ti ho letto senza lasciare un segno, perché tante volte non si trovano le parole ed altre volte invece non si vuole essere troppo invasivi... Abbiamo i nostri tempi. Comunque anch'io volevo farti tantissimi auguri per questi bellissimi 4 anni di blog in cui sei cresciuta anche tu insieme a lui e insieme alle persone che ti hanno sempre sostenuta!
Sei splendida come questa caprese.
Un bacio... :*
Francesca ha detto…
Grazie Katy..sai quanto ti voglio bene, vero? Un abbraccio enorme
Francesca ha detto…
Grazie Arianna...un bacio enorme anche a te
Francesca ha detto…
Grazie Memole
Francesca ha detto…
e tu non sai quanto mi fa piacere leggere questo commento.....Non preoccuparti delle parole, non preoccuparti di nulla: leggi, commenta, fai cosa ti senti ma l'importante è sapere che ci sei. Grazie di cuore Camy. Un bacio
cielo_ ha detto…
Auguri!

Che tu possa continuare a postare per i prossimi 400 anni ^_^

Elisa
Luisa Piva ha detto…
le tue parole sono più intense di quel cioccolato..
mi sento parte di questo blog che ho amato da subito.. qui mi sento a casa, trovo pane per i miei denti.. stessa sintonia, stessa filosofia alimentare..
mi piaci ragazza!
auguri .. e grazie..
torta stupenda!
Francesca ha detto…
magariiiiiiiiii...grazie!!
Francesca ha detto…
Grazie gioia bella :))))))))))))))))))))))))))
consuelo tognetti ha detto…
Tantissimi auguri al tuo blog :-D Complimenti x tutto, ti rubo subito una fetta di questa tortina x festeggiare con te ^_^
la zia Consu
Peanut ha detto…
Aah mannaggia mi devi sempre far commuovere tu!
Grazie a te Francy, perchè mi fai ridere, mi fai scendere una lacrimuccia, m'intrattieni con i tuoi racconti, mi stimoli con le tue ricette, mi ispiri con le tue foto.
Per essere così speciale, che , te l'ho già detto, continuerei a leggere anche se pubblicassi davvero la foto di un'insalata scondita.
Se poi è una torta cioccolatosa come questa, certo, è meglio! ;)
un grande bacio e mille auguri al blogghino <3
Zucchero e zenzero ha detto…
Nonostante il mio blog sia ancora piccoletto capisco perfettamente quando dici che posteresti un'insalata scondita pur di fotografare e scrivere. A me piace tantissimo anche tutto ciò che viene dopo un post, ossia i commenti dei lettori che esprimono le proprie opinioni e i dialocghi che vengono di conseguenza. Questo continuo scambio di idee, consigli, a volte parole di conforto è ciò che rende un blog un grande luogo accogliente in cui tutti possono accomodarsi tenendo in mano una tazza di tè come se fossero a casa propria. Ogni volta che passo di qui imparo qualcosa e, grazie ai tuoi preziosi insegnamenti, mi spingi sempre di più verso un'alimentazione consapevole.
La caprese con l'olio d'oliva è decisamente più mediterranea e il fleur de sel la rende ancora più golosa!
Tantissimi auguri a te e al blog e un bacione :*
V
Francesca ha detto…
E tu fai commuovere me, mannaggia Lucry....Bene, terminati i pianti, abbracciamoci:))) Un baciotto e grazie per gli auguri e per tutto, Lu
Francesca ha detto…
Eccone un'altra che vuole farmi piangere <3 Un bacio enorme e grazie grazie grazei
mango dash ha detto…
Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back

here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as

much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

mango drinks manufacturers
Francesca ha detto…
Uffi...tu parli di alimentazion consapevole e io mi sento piccina come una briciola: proprio ieri, guardando meglio le etichette degli yogurt alla ciliegia(che adoro) ho scoperto che contengono cocciniglia (E 120) e io, vegetariana che mai mangerebbe una bistecca, me ne sarò già bevuta a litrate...da oggi stop: MOLTA più attenzione. Sempre <3
Una V nel piatto ha detto…
:') mi commuovo.
Clara ha detto…
Auguri al blog e complimenti a te. Ciao
alicegrandi ha detto…
Un dolce perfetto per festeggiare il compleanno di un meraviglioso blog! Complimenti e tanti auguri :)
Michela Visonà ha detto…
Che bellissima scoperta il tuo blog!!! Ci metterò mesi prima di riuscire a guardare tutte le tue ricette!!! Ma sono sicura ne valga la pena!
E tanti auguri a te e al tuo blog!

a presto
Monsieur Tatin ha detto…
Rinnovo gli auguri consorte, che già ho fatto a te e al tuo bloggino su IG, dove ultimamente sono più attivo che su blogger. Buon #compleblog! (si usiamo un altro hastag stupido che non fanno mai male).
E' bello averti scoperto qui, aver cominciato a conoscerti sul blog e scoprirti ogni giorno piano piano attraverso le tue ricette, le tue foto e i tuo pensieri.
continua così!
abbracciotti!
Leo
Francesca ha detto…
grazie
Francesca ha detto…
Grazie Michela!!!! Un bacione
Francesca ha detto…
Dai marito: mi fai commuovere . E' stato bello anche per me averTi scoperto. Grazie per tutto e, soprattutto, per i sorrisi che mi fai fare. Di quelli non ce n'è mai abbastanza. Un abbraccio
elenuccia ha detto…
Auguriiiiiii!! arrivo in ritardissimo, mi dispiace. Ma non sono stata bene negli ultimi giorni e ho lasciato un po' perdere il web. Ma tanto gli auguri vanno bene anche in ritardo vero? <3
Sai che adoro le tue foto, adoro i tuoi post e adoro anche le tue ricettuzze...insomma ti adoro!
Francesca ha detto…
<3 Anche io Ele