Crème caramel al cioccolato bianco per Taste&More


Non è passato molto tempo da quando, festante e orgoglioNA, vi presentavo il numero speciale di Natale di Taste&More. Bene, a qualche settimana di distanza torno per farvi un altro bel regalino: il nuovo numero (dicembre-gennaio) della rivista. Lo potete leggere e scaricare gratuitamente qui .Inutile che mi ripeta: Meris, Lara e Tiziana sono delle "cape"^_^ fantastiche e sono riuscite ad organizzare una squadra affiatata di cui faccio parte, onoratissima, anche io.

Taste&More n.6
Questo numero è bellissimo : troverete idee per le feste ma non solo. Parleremo, sì, di happy hour e di antipastini al cucchiaio, ma anche di brunch di Natale, dolci per la Befana e delizie per Capodanno. Poi le idee vegane di Katy e le ricette gluteen free di Stefy. Insomma: un numero da scaricare illic et immediate. Quanto a me divertitevi a trovare le mie ricette: due nella sezione brunch e una in quella dei dolci. Ecco, proprio di quest'ultima vi voglio parlare: da quanto tempo è che non propongo un bel dolce al cucchiaio? Forse da troppo tempo, anche se nell'indice del blog ne trovate tanti. Un Crème caramel così, però, credo di non avervelo mai proposto: al cioccolato bianco, dolce ma non stucchevole e molto scenografico. D'altronde l'occasione era speciale e non potevo certo preparare un semplice budinetto, no? ^_^ Vi lascio la ricetta ma, mi raccomando, correte a sfogliare la rivista e segnatevi le ricette delle mie bravissime compagne di avventura. Ciao!!!

Créme caramel al cioccolato bianco
Ingredienti per 3 persone

250 ml di latte intero
4 cucchiai di zucchero
50 gr di cioccolato bianco
2 uova

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Fate scaldare in un pentolino il latte in cui avrete spezzettato il cioccolato. Portate ad ebollizione, facendo sciogliere il cioccolato, quindi spegnete e fate riposare coperto. In una terrina sbattete  le uova con un cucchiaio e mezzo di zucchero (il cioccolato bianco è già dolce, quindi non consiglio di esagerare con lo zucchero. Consiglio comunque di assaggiare e, se fosse poco dolce, di aggiungerne un po’). Aggiungete il latte al cioccolato e amalgamate bene. Con il restante zucchero preparate un caramello biondo ( basta mettere lo zucchero con un goccio di acqua in un pentolino su fuoco basso e farlo cuocere fino  a quando si sarà sciolto ed avrà assunto un colore dorato ), versatelo sul fondo di 3, 4 stampini da crème caramel. Versatevi il composto di uova e latte e infornate, a bagnomaria, per circa 30’, fino  a quando risulterà sodo al tatto. Spegnete , togliete dal forno e fate raffreddare a temperatura ambiente, quindi tenete in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire, capovolgete le creme su un piattino, decorate con riccioli di cioccolato e portate in tavola.

Variazioni e suggerimenti:
- Per una versione molto ricca sostituite il quantitativo di latte con 125 ml di latte e 125 ml di panna;
- Potete aromatizzare il composto con scorza di limone grattugiata che sta molto bene con il cioccolato bianco;
- Per il caramello potete utilizzare zucchero di canna;
- Servite con piccoli biscottini friabili come questi 


Commenti

  1. Quei riccioli bianchi sono bellissimi *.*
    Ciao, Fra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Agnese:))) Un bacio grande >3

      Elimina
  2. Che meraviglia! Questo lo devo proprio fare per me e mio marito, come conclusione di una bella cenetta romantica <3 Grazie per l'idea, e corro a sfogliarmi la bellissima rivista (che conosco già dal numero precendente) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh grazie Alice:)) Poi fammi sapere se lo fai e se ti piace :)

      Elimina
  3. Lo avevo già addocchiato appena sfogliato il numero :-)
    bellissimo!!! come solito ^_^

    RispondiElimina
  4. Francesca come al solito sei una grande donna nonchè fotografa bravissima e cucina una meraviglia. Un bacione enorme.

    RispondiElimina
  5. Adoro il cioccolato bianco...Che bontà!!!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia!Complimentoni,carina!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  7. ma che meraviglia, io son già due mesi che lo penso... ma parto da un'angolazione privilegiata!

    RispondiElimina
  8. Carini i riccioli di cioccolato bianco che fanno tanto parmigiano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speravo più nell'effetto fiorellino, ma grazie lo stesso ^^

      Elimina

Posta un commento

Se mi leggete mi fate piacere, se mi lasciate un commento ancora di più...Se siete "Anonimi" firmatevi, grazie!!!