14/10/13

Chocolate&zucchini cake ( vegana) di Ilaria e un posto magico a Torino: Melissa


La settimana scorsa ho lanciato un piccolo sondaggino sulla pagina FB dei Paciocchi, per sapere cosa preferivate che pubblicassi. Un caro amico ha prontamente suggerito "Bistecca alla Fiorentina", ma è stato subito stroncato giacchè non era tra le opzioni possibili. Potrei farne una variante vegana, che so un bel Seitan alla Fiorentina, ma non credo che apprezzerebbe (mi sbaglio Christian?^_^) . Premesso che tutte e tre le opzioni finiranno sul blog, vi è da dire che ho fortemente sperato che questa Chocolate&Zucchini Cake ne uscisse vittoriosa, com'è stato. Il perchè è presto detto: è una torta che mi è stata regalata (la ricetta, non la torta in sè) da una persona speciale. la breve trasferta estiva a Seregno mi ha donato dei regali bellissimi: il consolidamento dell'amicizia con Chiara, tante risate, la conoscenza del Lab di Gaia e l'incontro con Ilaria.
Chi è Ilaria? Avete presente i folletti buoni delle favole? coloratissimi, allegri, con un sorriso contagioso e sempre pronto a regalare amore e serenità? ecco. Ilaria è così: colorata, piena di dettagli incredibili che mai immagineresti possano esistere (le mollettine per capelli fatte a forchetta, per esempio), allegra e con un cuore enorme. L'ho capito subito quando, una mattina di agosto, ci siamo incontrate noi tre (io, lei e Chiara) alla stazione di Monza e mi ha regalato una tisana buonissima, personalizzata da un bigliettino scritto a mano. E durante tutta la giornata ho avuto la conferma della sua dolcezza. Poi, dopo la sua vacanza in Grecia, un piccolo, grande regalo mi ha aperto il cuore: una zucchetta in feltro fatta dalle sue stupende manine. Quella zucchetta è sempre con me, in borsa. E poi la cartolina, spedita il 18 agosto ma arrivata solo l'8 ottobre. I "like" su Instagram e i messaggi si FB e WhatsApp. Ilaria è grande. Direi d'oro ma l'oro non è a pois. Lei mi ha regalato la ricetta di una torta di zucchini e cacao deliziosa. Una torta che ha stupito tutti, giacchè nessuno ha capito quale fosse l'ingrediente segreto. Grazie Ilaria! Volevo pubblicare presto questo post anche per un altro motivo. Volevo parlarvi di Melissa. Volevo parlarvi di Valeria. Ok, procedo con ordine. Le cosine che vedete in foto (il cucchiaino, la tisana e la scatolina di legno) vengono direttamente da un negozio delizioso sotto la Mole Antonelliana, a Torino. Anzi, " a 65 passi dalla Mole" come dice la stessa Valeria, proprietaria di "Melissa" una piccola erboristeria torinese. Erboristeria, a dirla tutta, è riduttivo. Melissa è uno scrigno, un salotto pieno di cose belle e buone dove tutto è una sorpresa. Io l'ho scoperta grazie alla cara Angie, ma seguendo il suo profilo su Instagram e la pagina FB ho capito che ero davvero l'unica a non essere ancora entrata in quel luogo fatato. Tutto è fatato, da Melissa: i prodotti (tisane, pastigliette, the, spezie...), il packaging che lei stessa cura, il luogo in sè. Un salottino vintage in cui trovi esposto il giornalino anni '40, o le figurine che possono essere uscite dal baule della nonna. Valeria è incantevole: lunghi capelli castani, alta e magra, elegante in modo retrò e con una voce flautata. Entri da Melissa-Valeria e il caos, il traffico, sembrano distanti. Valeria è così. E non vedo l'ora di ritornare per provare altre tisane, dato che questa ( sapore "Torta della Nonna") non voglio finirla senza averne altra pronta.
Sul treno col bottino!
La tisana si accompagna benissimo con la torta di zucchini, ecco. In rete e sui ricettari ne trovate tante, di torte di cacao e zucchini ma questa è speciale. La ricetta è di Ilaria, come prima cosa. E poi, cosa importantissima, non contiene latticini, nè uova. Una torta vegana, insomma. E un'ottimo modo per far fuori gli zucchini se, come me, vi ostinate a comprarli anche adesso che non sono più buonissimi. Rispetto alla versione di Ila, ho solo apportato due varianti:ho fatto metà dose, e ho sostituito l'uvetta con un po'di mela grattugiata. Se preferite, raddoppiate le dosi ed avrete una bella tortona vegana per stupire tanti amici.

Chocolate&Zucchini cake di Ilaria (vegana)
Ingredienti per una tortiera di circa 18-20 cm di diametro (tra parentesi le dosi di Ila)

150 gr di zucchini (300 gr)
25 gr di noci (40 gr)
115 gr di farina 00 (230 gr)
100 gr di mela ( uvetta, una tazza)
70 gr di zucchero ( 150 gr)
20 gr di gocce di cioccolato (40 gr)
25 gr di cacao (50 gr)
60 ml di latte vegetale (120 gr)
40 ml di olio di semi (80 gr)
1/2 bustina di lievito (1)

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180 °.  Grattugiate gli zucchini e la mela. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, le noci tritate, il lievito,  il cioccolato e il cacao amaro. Aggiungete le zucchine e la mela, quindi unite latte e olio,  mescolando bene con le fruste. Versate il composto in una teglia rrivestitadi carta da forno, quindi infornate per circa 30, 35 minuti. Attenti a non cuocerla troppo, dato che deve rimanere un poco umida. Spegnete, fste raffreddare su una gratella, quindi servite.

Sostituizioni e suggerimenti
- Anzichè noci usate altra frutta secca, come noci pecan, pinoli o mandorle; oppure utilizzate un insieme di frutta secca
- Per una versione ancora più "verde" utilizzate pistacchi
- Il latte può essere di soia, di mandorla, di riso o di avena. Se non siete vegani e neanche intolleranti, usate latte vaccino
- Aggiungete una grattugiata di scorza di arancia se volete dare un accento fresco.

24 commenti:

  1. Dovrò pur provarla anche io prima o poi!!!
    Troppo curiosa!

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesca, ho scoperto il tuo blog da poco, e devo dirti che mi piace molto. Studio medicina, e non sono una sostenitrice del vegetarianismo/veganismo per svariati motivi. Trovo però che sia assolutamente stimolante cercare nuove alternative alla carne e ai comuni derivati animali, magari con un occhio alla linea, in una società come quella occidentale in cui sovrappeso, consumo di grassi "cattivi", poca varietà nell'alimentazione, ecc ecc, la fanno da padrone. E' interessante vedere come tu e molte altre persone che aderiscono a questo regime alimentare riuscite a realizzare ormai moltissimi piatti della cucina "onnivora" in versione vegetariana/vegana. Le tue ricette creative ed innovative, i racconti, i commenti e le foto con cui le accompagni, e il tuo approccio spumeggiante ma sensibile, allietano le mie serate in cui sono troppo stanca per studiare. Di sicuro, non appena i libri mi daranno tregua, proverò qualcuna delle tue proposte, magari un dolce, dato che io adoro cucinarli. Tu continua così che ci piaci! ;)

    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Anna, non sai quanto mi fa piacere ricevere apprezzamenti come questo....sono contenta di allietare le tue serate e, anche di più, di riuscire ad incuriosire e stimolare le persone verso una cucina "diversa" ma non troppo. Grazie!!!

      Elimina
  3. Questa è una delle ricette che dovevo provare quest'estate ma che alla fine non ho fatto. Il pensiero della torta chocolate e zucchini mi tormenta ancora, potrei cedere anche io agli zucchini di ottobre!
    Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto usare zucchini nel cake.Lo fanno morbido! Bravissima per questa delizia!
    Un bacione forte e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Hai scoperto anche tu Melissa!!!!!! Pensa che io abitavo proprio in quella via lì!
    Bellissimo post, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katia!!!!! eh sì, Melissa è un posto stupendo <3 Un bacio bella e spero di vederti presto<3

      Elimina
  6. Una torta con le zucchine sono anni che mi gira per la testa... che sia la volta buona?! La tua è strainvitante!!!!
    Smack

    RispondiElimina
  7. Tisana Torta della Nonna?? *____* No ti prego tu devi spedirmela!!:D
    La zucchini cake è anche lei poverina da un po' in lista, ormai ero sicura di rimandarla al prossimo anno, ma con la tua pubblicazione sto rimettendo in dubbio tutto ciò in cui ho creduto fin'ora :D Ultimamente poi ho una voglia di cioccolata!!
    baci Francy bella :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh, se scrivi a Valeria lei te la spedisce: fa spedizioni in tutta italia!!!!!!! <3

      Elimina
  8. mmmmm...questa è da provare!!!!!!!!!! da troppo tempo la voglio fare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simoooooooo...se la provi fammi sapere eh!!! Un beso

      Elimina
  9. Buonaaaa ... non l'ho ancora mai provata ma mi ispira un sacco! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale...se poi ti piace, fmmelo sapere!!!

      Elimina
  10. La devo assolutamente fare. Ho bisogno di alternare i miei dolci grondanti di burro a dolcetti un po' più salutari. La metto nella lista dei dolci da colazione da provare.
    Sapere che è testata da te mi da la certezza che sia ugualmente deliziosa.
    Baci Leo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leo!!!!!! tu però ti fidi troppo di me ehehehe:-) No, scherzo: questa è buona davvero! Un bacio

      Elimina
  11. Posso dire che quella scatolina e' un'amore?
    non ho mai fatto la torta con gli zucchini...e' che li faccio fuori sempre prima che arrivino al punto da farmi pensare "devo trovare il modo di smaltirli". Amo gli zucchini e li compro anche fuori stagione. Lo so, non sarebbe una bella cosa ma mi piacciono troppo

    RispondiElimina
  12. La voglio proprio provare questa torta e poi ... posso anche andare nell'erboristeria fatata visto che abito a Torino! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  13. oh si ci credo...le zucchine sanno fare queste magie e diventare torte golose...e ci credo anche della tua gioa a conoscere fate e folletti a pois :D

    RispondiElimina

Se mi leggete mi fate piacere, se mi lasciate un commento ancora di più...Se siete "Anonimi" firmatevi, grazie!!!