Salutiamoci ad agosto con uno Smoothie...e arrivederci!

Prima di salutarvi per qualche giorno (gli amici di Instagram sono sicura che scopriranno presto dove e da chi andrò, mentre per gli altri..sorpresa ) vi lascio con una cosuccia facilissima e velocissima. Ideale per l'estate, insomma. Quest'anno, dovete sapere, ho sposato un progetto personalissimo e questo è il numero 0 degli esperimenti: il Frullo/Centrifugo project. Mi spiego, che non sta bene passare per matta. Non sono una grande amante dei frullati, dei frappè e dei succhi: il frutto lo mangio intero e se devo rinfrescarmi con qualcosa di sostanzioso preferisco un bel gelato ma. Ma ho visto così tante combinazioni simpatiche di frullati (anzi, Smoothie, ficchiamocelo in testa che la parola d'ordine è Smoothie!) e centrifugati che alla fine ho ceduto anche io.
Prima mi sono lanciata sugli Smoothies (per chi non lo sapesse, sono dei frullati spumosi assimilabile ai vecchi frappè), poi non contenta ho acquistato una centrifuga per fare i centrifugati di frutta e verdura. Ovviamente, ma che ve lo dico a fare, non potevo esimermi dal comprare due libri sul punto ed il fatto che finora abbia inventato di sana pianta quello che ho prodotto, non c'entra nulla. I libri servono a dare idee, non a fornire ricette (ditemi che la pensate così anche voi, prima che mi senta un'idiota). Lo Smoothie, dicevamo. Sì. Quando ero giovane una bambina, non era estate se la nonna non mi preparava il frappè. A me la parola "frappè" ha sempre fatto ridere tanto e pensare ai bar americani degli anni '50 (non che sia così vecchia eh!), dove pin up cotonate servivano bicchieroni pieni di una densa bevanda rosata, con tanto di cilegina ricoperta di cioccolato.
Alla Happy Days, per intenderci. Non chiedetemi spiegazioni circa tale associazione, ma per me il frappè è non solo la merenda dell'infanzia, ma anche il simbolo degli anni '50 (che detta così, ribadisco, fa pensare che io abbia sessant'anni circa...): forse perchè da ragazzina facevo merenda guardando Happy Days? vabbè, dopo questa attenta riflessione (segue risata) veniamo a noi. Gli Smoothie ricordano molto i frappè: latte, o yogurt, o gelato per i più golosi, frutta, ghiaccio e una frullata fino a renderli spumosi. Questo il "difficilissimo" concetto, anche se sul puntol ho letto opinioni discordanti (c'è chi assicura che gli Smoothies sono fatti con sola acqua, frutta e ghiaccio, chi permette anche yogurt o latte, chi estende il concetto anche al geltato e via dicendo). Capirete che, libri a parte, è la fantasia l'ingrediente fondamentale per preparare gli smoothies. Io ho unito la mia, di fantasia, a Salutiamoci di Agosto ospitato dalla Brii ed avente come ingrediente sorpresa i frutti di bosco. Il mio era uno Smoothie ai frutti di bosco (per me essenzialmente mirtilli e lamponi), con l'aggiunta di acqua di rose purissima e dello yogurt di soia (che però potete sostituire anche con yogurt vaccino). Nulla di elaborato o eccessivamente fantasioso ma. Buonissimo, ecco. Vi ricordo che è appena appena uscito il numero estivo, anzi lo Speciale estate, di Taste&More , che potete scaricare qua . Mi trovate a pagina 9, 34 e 44 ma ovviamente vi ordino ^_^ di sfogliarlo tutto perchè le mie compagne di "gionale" sono tutte bravissime. Correte ok???? Buon week end, buone vacanze e ci sentiamo al ritorno. O anche prima :-)

Smoothie ai frutti di bosco con acqua di rose
Ingredienti per una persona

100 ml di yogurt bianco (per me di soia)
200 gr di frutti di bosco (per me lamponi e mirtilli)
cubetti di ghiaccio
Un goccio di acqua di rose
Dolcificante tipo malto di orzo a piacere

Preparazione
Pulite i frutti di bosco e frullateli nel frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti e al dolcificante fino ad ottenere un composto spumoso. Versate i un bicchiere e servite. 

Commenti

  1. buona vacanza, cara.

    (bello il frappé dei primi anni 80, o ultimi 70 insomma :)))
    ma tu lo guardavi "tre nipoti e un maggiodomo"? - che non c'entra un piffero, ma col tuo ricordo del mitico "happy days" mi hai aperto la cataratta dei ricordi...).

    isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isabella...sì, lo guardavo ma non ricordo granchè. Ero troppo presa dai cartoni e da Happy days ^_^ Un bacio

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Saryyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy

      Elimina
  3. buone vacanze carissima, riposati, rilassati e...fai tutto quello che ti fa stare bene!
    Queste foto sono strepitose, vien voglia di rubare il bicchiere dallo schermo del pc.........
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. allora direi che prima di tutto è il caso di augurarti le più serene vacanze (per quanto possibile). Grazioso spunto per inventare altre "combinazioni" di frutta; io che poi vivrei di succhi e frullati.. hai proprio ragione da vendere a dire che la fantasia è fondametale qui! foto sfiziosissime come sempre. A presto e buona giornata.
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bello leggerti <3 In queste vacanze inventerò molte combinazioni: ho anche comprato una cosuccia sfiziosa per fare le granite :-) Un bacio e grazie ancora

      Elimina
  5. Bellissimo e buonissimo questo smoothie!! Mi unisco subito ai tuoi lettori e ti faccio i più sinceri complimenti per il bel blog che hai! Ti auguro buone vacanze e ti invito a passare anche da me per quattro chiacchere, ne sarei felice.
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Uno smoothiee freschissimo, buono !!!
    Ti auguro una bellissima vacanza.
    Virginia

    RispondiElimina
  7. Eccome se sono d'accordo!! Molto molto raramente riproduco fedelmente una ricetta, la maggior parte delle volte però perchè proprio me ne dimentico.
    A me piacciono i frullati anche se preferisco anch'io il frutto in sè, però questa presentazione è meravigliosa *.*
    Sono proprio curiosa di sapere dove vai!:P Buone vacanze, ti osservo su instagram! ;)

    RispondiElimina
  8. Divertiti a Torino e a Milano. Belle le foto!!!. Anonimo.

    RispondiElimina
  9. uhhh io ci farei il bagno in questo smoothie delizioso...e le tye foto sono meravigliose...grazie x Salutiamoci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi altro che :-) un abbraccio grande

      Elimina
  10. Goloso, è proprio un ricordo l'infanzia... anche se io il frullatone con latte vegetale lo propongo spesso alla mia nipotina! ;)
    Belle le foto!
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello! Come faceva mia nonna con me :) un abbraccio

      Elimina
  11. Ma che bella ricettina, da provare sicuramente. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così ti avrò sempre a portata di clock. Se ti va fallo anche tu. Ciao. Francesca.

    RispondiElimina
  12. Ciao! Mi unisco con piacere al tuo blog, foto meravigliose e ricettine sfiziose...
    p.s.: passa da me se ti va! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se mi leggete mi fate piacere, se mi lasciate un commento ancora di più...Se siete "Anonimi" firmatevi, grazie!!!