Tutto nel sacco: Crema di ortaggi al coriandolo e peperoncino


Ve lo avevo detto che nonostante le temperature africane io avrei acceso il forno. Non uccidetemi. La cosa che sto per proporvi è veloce, buona, leggera e soprattutto potete mangiarvela anche fredda. Anzi, direi quasi che VA mangiata fredda. Il "come" è a scelta libera. Procediamo con ordine. Lo scorso anno avevo con entusiasmo aderito all'iniziativa di Cuki e Cannamela che, in occasione dell'estate, avevano invitato me e altre blogger a creare piattuzzi invitanti e leggeri con i sacchetti da forno e una spezia a piacere. Quest'anno ho di nuovo partecipato, data la carineria delle due aziende coinvolte che non mi hanno proposto forniture di prodotti vita natural durante, nè pagamenti, nè quant'altro. Mi hanno proposto solo di giocare con la cucina sana e leggera, fornendomi il materiale per giocare e creare una ricetta. Stop. Così mi piace.
Senza contare che su questo blog si presta molta attenzione alla cucina light, ergo realizzare una ricetta che sfruttasse aromi e cotture leggere non era certo uno sforzo. Insomma, per venire al dunque, sacchetti Cuki, spezie Cannamela e un po' di fantasia. Ma neanche troppa perchè. Perchè sono convinta che la semplicità paga. Sempre. Anche quando si tratta di ficcare in un sacchetto qualche verdura, insaporire con una o due spezie e lasciar cuocere in forno. Il piatto si creerà da solo. A Voi la fatica di capire che uso fare dell'idea. E qui entra in ballo la fantasia. Io l'ho mangiato come accompagnamento di zucca al forno (uccidetemi), ma voi potete utilizzarlo per condire dei cereali (ma anche la pasta, perchèno??????), accompagnare dei crostini (crostini tostati e leggermente agliati, vogliamo parlarne???), mangiarvelo a cucchiaiate senza ritegno o farci una zuppetta, allungandolo con un po' di brodino vegetale. Insomma. Sarà la base da cui partire per creare dei pranzetti freschi e niente male. Freddi, dicevo. Perchè dopo che avrete fatto cuocere senza alcuno sforzo le verdurine, potete metterle in un contenitore e frullarle anche dopo ore, quindi conservarle in frigo per uno o due giorni e usarle al momento del bisogno. Insomma: non ho inventato l'acqua calda eh! OPerò spero di avervi dato qualche idea da cui prendere spunto. Seguite la pagina FB di Cuki e visitate anche i blog delle colleghe :-)


Crema di ortaggi al coriandolo e peperoncino
Ingredienti 

100 gr (1) di zucchini
200 gr di melanzana
1 pomodoro
sale
coriandolo in polvere Cannamela
peperoncino in polvere Cannamela
olio

Preparazione
Lavate le verdure e tagliatele a tocchetti: le melanzane a dadi, gli zucchini a rondelle non troppo sottili e i pomodori a cubetti. Mettete tutte le verdure nel sacchetto Cuki, salate, cospargete con Coriandolo in polvere, chiudete il sacchetto e infornate a 200° per un'ora circa. A cottura ultimata estraete le verdure e frullatele con un filo di olio e un pizzico di peperoncino. Servite come accompagnamento di bruschette, biscotti salati o crostini. Potete usare la salsa anche per condire pasta o riso o, allungata con poco brodo vegetale, come fresca zuppa estiva. 


Commenti

Flavio ha detto…
Buongiorno Francy

Inizio facendo ammenda... eh si, perchè sono certo di essermi perso qualcosa sul tuo blog. Butto l'occhio sulla colonnina a destra e vengo colpito in pieno volto dalla copertina di Happy Veggie (o meglio, dalla sua miniatura). Allora clicco, cerco, leggo... ma perbacco, non trovo nulla. Forse un post, forse una frase in un post che ho pure commentato. Lo ammetto, l'ultimo mese è stato un po' complicato e forse mi sono perso qualche passaggio; nel caso fosse proprio così, se per la mia distrazione mi son perso la presentazione del tuo primo libro, chiedo pubblicamente scusa. Diversamente... ti faccio i complimenti, punto :)

La crema di oggi? Mi piace l'idea, così come il tuo suggerimento di farci una zuppetta (dove, aggiungo io, ammorbidire ottimi crostini di pane)

Ti auguro una super giornata!
Flavio

Elisa ha detto…
Francy, mi associo al tuo papy Flavio: anche io mi son persa un passaggio su questo libro, quindi anche io mi unisco alle pubbliche scuse!!
Mi piace un sacco la tua proposta di oggi! :)
Un bacione
Francesca ha detto…
Rispondo cumulativamente va bien?^_^ Il libro....beh, non cercate nessun post perchè ancora non l'ho messo :-) Non mi piace farmi pubblicità ehehe. Comunque tra un po', magari, due righe le scrivo, dai1 Un bacio e grazie a tutti e due <3
elenuccia ha detto…
Io con questo caldo (qua ci sono quasi 40 gradi!) non ce la faccio proprio ad accendere il forno ma visto che la settimana prox dicono si rinfreschi tengo memoria della ricettina che ovviamente essendo verdurosa mi piace assai. L'idea bruschetta mi attira parecchio pero' visto che preferisco i pezzettini alle creme mi fermero' prima della frullatura.
Francesca ha detto…
Ok Ele <3 Poi fammi sapere se ti piace ! <3
Arianna Frasca ha detto…
Direi che ti è venuta benissimo!! E ben venga il forno acceso in qualsiasi stagione, tanto si cuoce nelle ore più fresche ^^
Francesca ha detto…
giusto: questa la facciamo al mattino e la mangiamo alla sera :-)))) Un abbraccio
disordinialimentari ha detto…
Che bella questa ricetta!
Sai che sono ortaggi-addicted, ergo, prima o poi la farò e me ne mangerò un kilo a cucchiaiate fino ad intossicarmi.
Ma non ora.
Ma non con 40 gradi di fuori.
Ma non con l'esame in corso.
Ma la farò!
La. Farò!

Intanto ti dico che sono diventata yogurt-greco-0%-addicted. Annamobeneannamo. Ho preso vaniglia e quello normale per ora, ma ho scoperto (purtroppo o per fortuna) che ci sono pure altri gusti! Yeah! La mia giuoia!
Francesca ha detto…
Sono contenta che ti piaccia e ti invito a farla ma. Non ora. Anche se: col fresco del mattino, mentre studi...no?^_^ In bocca al lupo per la maturità. Ti abbraccio forte e sono sicura che andrà tutto benissimo! Sei brava. Quanto allo yogurt non me ne parlareeeeeeeeee <3 <3 <3 Adesso sono in periodo gelati, ma quando finirà riattaccherò con quello yogurt-dipendente :-) Un bacio grande!
panirlipe ha detto…
quella fogliolina di verde (basioico?) è rinfrescante
Francesca ha detto…
meglio di niente, nevvero?^_^