Ricetta del week end: Insalata di lenticchie e tarassaco o...e...


Visto che i vegetariani "mangiano solo insalate", postiamola 'sta benedetta insalata. Io, credo di averlo già detto innumerevoli volte, ergo vi risparmio l'ennesima ripetizione, non ne sono una grande amante. In pausa pranzo, quando tradizionalmente le persone mangiano le insalatone, io invece mi strafogo di gelati (sono una personaorribilelosolosolosooooooooo) e a cena preferisco le verdure cotte. Quindi cosa stai qui a raccontarci? vi starete giustamente chiedendo voi. Vi racconto che una tantum, durante il uichend per farla breve, l'insalatona me la mangio anche io. Non che ci perda la testa perchè continuerò sempre a preferire una zucchina grigliata o un pezzo di zucca al forno a un'accozzaglia di foglie crude, o uno di quelli che Barbieri definirebbe orrendi mapasssssssoni ( Kuroko, so che mi capisci e tiamoperquesto) ma. Questa che sto per proporvi è una ricetta scema: facile, veloce, buona.La ricetta ideale per il uichend, insomma, periodo votato alle ricette sceme-facili-furbe. L'idea l'ho presa da un vecchissimo numero di Sale&Pepe (lo compro dal 1997, giuro. E non l'ho mai tradito. E' amore) e l'ho rielaborata anche considerando che a casa non avevo le lenticchie di Onano consigliate, ma delle comunissime lenticchiette che con ogni probabilità erano avanzate dall'ultimo Capodanno. Confesso (sonounapersonaorribilebis) di non sapere neppure cosa siano, le lenticchie di Onano. Saranno lenticchie presumo.
Non avevo neanche tutto 'sto gran tarassaco (che in piemontese si chiama "pisacan" . Chiamiamolo tarassaco però che fa più fine ) richiesto, nè la lattuga. Ho utilizzando, allora, un po' di tarassaco e un po' di insalatina mista. Insomma, come al solito ho fatto un gran casino e un gran parlare solo per lanciarvi l'idea, che potrete accogliere in toto ( e fare le persone serie, come suggerito da S&P, usando le lenticchie di Onano) o solo in parte, praticamente ficcando delle lenticchie lessate dentro a un'insalata. Ecco, sul punto "lenticchie lessate " dovremmo parlarne. Ci sono diverse scuole di pensiero: a parte quelle piccole, egiziane, che non necessitano di ammollo e hanno una cottura molto veloce (ma che qua non vanno bene), per le altre c'è chi le fa ammollare una notte e chi no. Io le faccio sempre ammollare circa 6-8 ore e poi cuocere circa 40'. Sinceramente credo che ognuno possa fare come è abituato o come preferisce. Tornando all'insalatina, condite tutto con un filo di olio e un goccio di aceto, sale, pepe e fine della storia. Comunque, per fingere di fare la blogger seria, un abbozzo di ricetta ve lo lascio, ricordandovi che le dosi ( che indico tra parentesi come riportate dalla rivista) sono indicative, dato che può piacere più o meno ricca di lenticchie, più o meno "tarassacosa", più o meno condita. E', tra l'altro, una ricetta molto molto personalizzabile: se ci aggiungete un po' di riso e togliete un po' di insalatina diventa un bel piatto unico e, secondo me, anche un goccio di aceto balsamico fa la sua sporca e bella figura.
Insalata di tarassaco e lenticchie
Ingredienti per 4 persone

Lenticchie lessate * 
Pomodorini ciliegini (200 gr) 
Insalatina mista (100 gr)
Tarassaco (150 gr)
Olio evo
Aceto di vino bianco
Sale
Pepe
*circa 400 gr da cotte. 150 gr crude e prima dell'ammollo. Se usate quelle rosse, piccole, non necessitano di ammollo, altrimenti quelle marroni o verdi, come le mie, hanno bisogno di circa 6 ore di ammollo e di una cottura di circa 50'. Quelle di Onano, apprendo, 2 orette di cottura. Devono restare al dente)

Preparazione
Lavate l'nsalatina e il tarassaco, cercando di privarlo delle parti terrose. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Mettete l'insalata, il tarassaco e i pomodori in un'insalatiera, aggiungete le lenticchie lessate e scolate e condite con una vinagrette fatta emulsionando olio con sale e un goccio di aceto. Spolverizzate di pepe e servite.

Commenti

  1. Uh a me invece le insalatone piacciono tanto e più sono ricche di verdure colorate più mi mettono di buon umore. Non ci avrei pensato ad aggiungere le lenticchie, me gusta l’idea :)
    Ma nemmeno io conosco quelle di Onago. Se ci infilo le lenticchie di Castelluccio non si lamenterà nessuno…I suppose ;) Un baciotto bimba, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ evvivaaaaaaaaaaaaaa...anche tu non le conosci!!! e io lo so che sei più ferrata di me in materia:-) Baciooooo

      Elimina
  2. Francy, figlia cara, sapevo di poter contare su di te. Ho appena commentato dalla Elisa e parlavo del fatto che molte delle insalate viste in questi giorni sui blog hanno il formaggio fra gli ingredienti. Ero certo del fatto che tu avresti proposto qualcosa anche per noi "non amici" del formaggio. Poi adoro le lenticchie, quindi la tua proposta di oggi è perfetta.

    Un abbraccio e buon fine settimana :)
    Flavio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh, meno male che ci pensa la tua figlia prediletta (predilett, VERO???) a queste cose :-)))) Un bacio

      Elimina
  3. eheh, da brava vegetariana, mi pare giusto ;) anche io lascio in ammollo quelle grandi per qualche ora, così riduco i tempi di cottura. al diavolo i consiglieri fraudolenti, che sostengono una e una sola via per la redenzione nella cottura delle lenticchie senza ammollo! se uno usa un metodo, e funziona.. perché dovrebbe cambiarlo?? ottimerrima, soprattutto in queste giornatine calde!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto :.)))) Un bacio bella^_^

      Elimina
  4. Il tarassaco a firenze lo chiamiano "piscialletto", ma i più fini preferiscono "dente di leone".
    Neanche io sono una grande fan delle insalate... ma questa con le lenticchie (anche se non sono quelle di Onano, mai sentite, tra l'altro :D) penso non mi dispiaccia affatto!

    buon weekend.
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tarassaco, Angie..suona meglio :-))))) Un bacioneeeeeeeeeeeeee

      Elimina
  5. Ah ah ah ^^ un'altra vegetariana non amante delle insalate! Io ne sono circondata!
    Però è venuta bene, con tutti i cambiamenti direi che è venuta più che bene!

    RispondiElimina
  6. A me le insalatone piacciono molto...Le lenticchie però non le ho mai utilizzate nella versione insalata...Proverò...

    RispondiElimina
  7. lenticchieeeee...io me le mangerei tutti i giorni e non so come ma non mi è mai venuto in mente di infilarle nell insalata, provvedo subito :D
    baciiiiiiiii!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi recuperare, certo :-)))) Bacio Silvia!

      Elimina
  8. io ho seminato insalata dappertutto...combatto strenuamente contro le lumache ma ora potrei mettere in pratica la tua ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. togli le lumache, dalla ricetta :-)

      Elimina
  9. io di insalate mi strafogoooo!!!Ho la fortuna di averla sempre fresca e scrocchiarella, learricchisco con quel che ho a disposizione *leggasi da far fuori
    con le lenticchie mai provate,ma rimedierò :)
    sbaciuz

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sbaciuzzzzzzzzzzzzzz <3 a te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Did they believe like this the tattoo artist would have been a skeezy guy or
    was he able and well mannered. They are certain these
    professionals are inventive and trust they are going
    to incorporate that style and imagination to
    their work. Colors are an excellent way to have a good time
    designing your tattoo. Designs can be obtained around
    the world and a few in the images are downloadable as
    free on many websites. When you at long last get oneself inked, you are likely to secure the capability sense a combination of pleasure and
    satisfaction expected to your reality you are
    likely to determine what it is want to discover the items you
    have a look at in visible to anybody who's frequently qualified to acknowledge it.

    My blog :: janumanu

    RispondiElimina
  12. ciao io sono l`oposto mangio mangio sempre insalata di tutti I tip! mi chiamano capretta hahaaaa il tuo blog molto bello mi sono permessa di seguirti se vuoi passare nel mio blog con vero piacere silvanausablogspot.com

    RispondiElimina
  13. Amazing! This blog looks just like my old one! It's on a entirely different subject but it has pretty much the same page layout and design. Superb choice of colors!

    Feel free to visit my website: Free Games unblocked

    RispondiElimina
  14. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog da Meris... MI PIACE !!
    E questa insalata anche se è molto semplice mi ispira proprio, peccato che il tarassaco ormai qui non si trova più, ci metterò la valeriana.. :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Se mi leggete mi fate piacere, se mi lasciate un commento ancora di più...Se siete "Anonimi" firmatevi, grazie!!!