01/04/13

Salutiamoci da me con le Mandorle

Sono felice, orgogliosa ed onorata di ospitare in questo piccolo spazio, uno dei miei appuntamenti preferiti: quello con Salutiamoci.
Ringrazio Brii, Robi e Lorenza per avermi dato l’opportunità di accogliere l’iniziativa per il mese di Aprile, e farò del mio meglio per essere all’altezza di coloro che mi hanno preceduto. Bene, vi dico subito che giocheremo con le Mandorle

Ho volutamente utilizzato il termine “giocare”, dato che di un vero e proprio gioco di tratta: un gioco senza vincitori né vinti, con qualche regola e con un premio importantissimo. La salute. Si tratta di ideare delle ricette che vedano tra i protagonisti le mandorle, frutto dalle mille virtù. Ricette create seguendo l’indicazione di questa tabella, ove sono indicati alimenti consentiti, altri vietati ad altri tollerati. Tutto qui. Così, mese dopo mese, ingrediente dopo ingrediente, impariamo a mangiare in maniera sana, gustosa e varia. Ora, per fare l’istituzionale, vi riporto le regole.
Da 1 aprile al 30 aprile dovrete realizzare una ricetta con la Mandorla, ingrediente del mese, seguendo le indicazioni di questa tabella. Quindi

  • Se possedete un blog:

- postate la ricetta nel vostro blog e inserite:1) il logo di Salutiamoci (prelevato qua sopra)                                 2)link al blog di Salutiamoci, il 3) link a questo post
- quindi inserite tra i commenti a questo post il link alla vostra ricetta

  • Se non possedete un blog:

-mandatemi la ricetta tramite mail a questo  (francyfrancy78@yahoo.it ) indirizzo e io la inserirò nell'elenco.
Potete partecipare con una, dieci, cento, mille ricette e valgono anche quelle già pubblicate, purchè introduciate nel vecchio post logo, link a salutiamoci , link a questo post e me le indichiate qui tra i commenti.  Tutto qui. Potete utilizzare l'ingrediente protagonista nella forma che preferite:  mandorle intere, sotto forma di farina, l'olio e il latte di mandorla. Potete fare piatti dolci o salati purchè, lo ripeto, attinenti alla tabella di cui dicevo sopra. Insomma: dovete utilizzare la fantasia! Io darò il mio contributo durante il mese, ma i veri protagonisti siete voi, quindi fatevi sotto!
Immagine gentilmente offerta da Robi
 Adesso due paroline sulla Mandorla, ( fonte qui )seme commestibile del mandorlo, albero alto circa 10 metri che produce drupe ovali e compresse, che a maturità liberano un nocciolo oblungo al cui interno si trovano  uno o due semi, ricchi di olio e dal sapore dolce o amarognolo.
Storia
La mandorla è originaria dell'Asia Minore, e da lì si diffuse fin dall'antichità in tutti i paesi mediterranei.  
Essa era nota già nell'età della pietra e venne coltivata fin dall'età del bronzo, diventando il primo frutto lavorato dell'antichità. I Romani la ritenevano  un rimedio contro l'ubriachezza, mentre nel Medioevo la mandorla divenne uno degli ingredienti più usati sia nella cucina di corte che per la preparazione di cibi afrodisiaci e i filtri d'amore; anche nella tradizione araba, come pure nel '700, sia le mandorle intere che i dolci a base di pasta di mandorle erano apprezzati per i reconditi poteri afrodisiaci e pensate che l'usanza di regalare e mangiare confetti di mandorle in occasione di nozze e battesimi deriva proprio dal valore simbolico di prosperità collegato alla mandorla.
Stagionalità e info nutrizionali 
Le mandorle si raccolgono a mano in aprile e in maggio (ecco perchè giochiamo con le mandorle proprio adesso) oppure a giugno-luglio.
Quanto ai principi nutrizionali, esse sono  ricche soprattutto di magnesio (100 gr di mandorle ne contengono 270 mg circa), e di calcio (220 mg/100 gr circa), ferro, potassio, fosforo, manganese, rame e lo zinco e vitamine (riboflavina e la vitamina E dai 23,6 ai 26 mg/100 gr). Sono anche ricche di trigliceridi, con fortissima presenza di acidi grassi monoinsaturi. Contengono un enzima, l'emulsina e glucoside amigdalina (solo nelle mandorle amare). Quanto al contenuto calorico, esso è di circa 500-600 kcal/100 g e sono costituite dal 50% in lipidi. Anche l'elevato apporto proteico contribuisce a rendere la mandorla un alimento digeribile e molto energetico. Proprio per il suo consistente apporto energetico è bene non esagerare, ma neanche provarsene, dato che sono caloriche ma ricche di grassi e sostanze importanti per il nostro organismo. Nel seme della varietà amara, l'amigdalina e l'emulsina si combinano quando la mandorla amara viene schiacciata, si bagna o si mastica liberando acido cianidrico. L'amigdalina viene inattivata con la cottura prolungata. Più sono amare più sono velenose. Tra i sintomi che possono evidenziarsi dopo aver ingerito da 40 a 70 mandorle amare vi sono: eccitazione, mal di testa, vertigini, spasmi muscolari, problemi di respirazione e morte improvvisa. Tuttavia in dosi minime vengono largamente impiegate in preparazioni come gli amaretti, cui danno un gusto particolare e inconfondibile e in campo farmaceutico.
Utilizzo in cosmesi 
Le mandorle sono anche molto utilizzate in cosmetica: dal frutto, infatti, si estrae un olio limpido e inodore che si usa come emolliente per le pelli secche e sensibili, di facile assorbimento, ricco in vitamina E, B e minerali.  L'olio di mandorle dolci si ottiene dalla spremitura dei semi di mandorle dolci e trova applicazione soprattutto in campo cosmetico dove viene usato per le sue proprietà lenitive ed emollienti: combatte l'invecchiamento cutaneo, è efficace contro le smagliature, soprattutto nel periodo di gravidanza, è ideale nel trattamento delle pelli secche e arrossate, attenua il prurito in caso di morbillo, varicella ed eczema, rigenera i capelli sfibrati e opachi.
Utilizzo in cucina
In cucina si usano soprattutto in pasticceria, fresche o secche, nella preparazione di dolci, bevande (il latte di mandorle) e come complemento di piatti salati.
A voi trovare altri modi fantasiosi per utilizzarle al meglio^_^

Bene, che le danze abbiano inizio!
Buon divertimento.

*** *** *** *** *** *** *** *** ***
ELENCO RICETTE
§Antipasti e stuzzichini

1.Sformatini di tofu con salsa alla curcuma dei Paciocchi di Francy

2.Patè di funghi e mandorle di Terry di Crumpets and co

3.Formaggio vegano di mandorle di Ale Golosità Vegane

4.Mozzarella di mandorle di Ale Golosità vegane

5.Cheesecake agli spinaci di Ale Golosità vegane

6.Raw food crackers di Ale Golosità vegane

7.Scamorza di mandorle di Ale Golosità Vegane

8.Crackers alle erbe di Provenza di Armonia Paleo

9.Barrette salate al limone e rosmarino di Martina di mangiare è un po' come viaggiare

10.Ciabattina vegana di Elena de Zibaldone culinario

11.Polpette di cereali e mandorle di Brii

12.Sprirale di farina di segale alle mandorle e noci di Sandra

§Primi piatti

1.Pennette integrali con fagiolini, pomodori e crema di mandorle di Terry di Crumpets and co

2.Crema di asparagi e cipollotti al latte di mandorla di Francesca de La Tana del Riccio

3.Vellutata di lattuga e tofu con mandorle dei Paciocchi di Francy

4.Zuppa di finocchio, porri e mandorle di Brii

5.Pasta con broccoli e mozzarella di mandorle di Ale Golosità vegane

6.Cous cous con piselli, olive e pesto di menta di Katy di Girovegando

7.Pasticcio di Urad Dal di Ale Golosità Vegane

8.Zuppetta di mandorle, avena e erbe del bosco di Cincia del Bosco

9.Linguine all'aglio selvatico e mandorle di Letissia di Ricette al verde

10.Lasagne di farro al pesto di mandorle e fave fresche di Brii di Galline2ndlife

11.Spaghetti al pesto di fave e mandorle di Silvia di In cucina con il Naturopata

12.Insalata di verdure fresche con fragole, quinoa e mandorle di Sabrina de Le Madeleines di Proust

13.Zuppa di pollo e mandorle di Stefy di Cardamo&co.

14.Crema di asparagi alla vaniglia con scaglie di mandorle di Lucrezia Peanut in cookinland

15.Zuppa speziata di ceci, mandolrle e cocco di Acquaviva

16.Zuppa di lampascioni e cavoletti con le mandorle di Satsuki de Lo Stregatto cuciniero

§Secondi piatti e contorni

1. Filetti di Branzino profumato allo zenzero di Silvia di In Viaggio in cucina

2.Patate al forno di Ale Golosità vegane

3.Crumble di primavera di Silvia di In viaggio in cucina

4.Scarola imbottita di Cristina di Broccolo e carota

5.Rana pescatrice con pesto di aglio orsino e mandorle di Cincia del Bosco

6.Asparagi con briciole di mandorle di Katy di Girovegando in Cucina

7.Carciofi fave e mandorle tostate di Ramona de Sogni Golosi

8.Torta salata con funghi in crema gialla del Ravanello Curioso

9.Bocconcini di seitan alle mandorle de La via Macrobiotica

10.Carote  e mandorle in agrodolce di CindyStar

11.Pollo alle mandorle e zenzero di Silvia In cucina con il naturopata

§Dolci

1.Biscotti Diana di Francesca de La Tana del Riccio

2.Muffins ai pistacchi e mirtilli secchi di Francesca de La Tana del Riccio

3.Merendine con latte di mandorle di Francesca de La Tana del Riccio

4.Tortini di grano saraceno e mandorle di Lorenza di Galline2ndlife

5.Tartufini crudisti de I Paciocchi di Francy

6.Sticky pudding di arance e mandorle - Marianna Pauluzzi
3 ARANCE ROSSE SUCCOSE GRANDI (o 4 piccole)
150 GR FARINA DI MANDORLE
150 GR FARINA INTEGRALE
80 ml MALTO DI RISO BIO
50 ml OLIO EVO 
1 PIZZICO DI CANNELLA E 1 DI COCCO IN POLVERE
1/2 STECCA VANIGLIA
1/2 CUCCHIAINO BICARBONATO
Sbucciare le arance, tagliarle a piccoli pezzi e riporle in una ciotola cercando di mescolarle energicamente per farne uscire il succo. Conservare un po' di buccia (senza la parte bianca).
Setacciarvi sopra la farina integrale, aggiungere la farina di mandorle , il malto di riso, l'olio evo, le spezie, la polvere estratta dalla stecca di vaniglia, un po' di buccia di arancia grattuggiata e il bicarbonato. L'impasto dovrà risultare piuttosto elastico, un po' colloso. Cuocere a 180° per 35 minuti e poi abbassare il forno a 160° per altri 15 min circa, in uno stampo da budino.
Una volta estratto dal forno coprire con alluminio fino a che non si raffredda. Capovolgere su un piatto e servire magari accompagnato da gelato alla cannella!



8.Praline di castagne e mandorle di Ale Golosità vegane

9.Bon Bon Raw di Ale Golosità vegane

10.Biscottini alle mandorle di CindyStar

11.Barrette energetiche di Ale Golosità Vegane

12.Torta di mandorle e cioccolato amaro di Isix di El capricho slaudable

13.Torta alla tripla arancia e mandorle de Il Ravanello Curioso

14.Ciambella di mandorle gluten free di Francesca de I Paciocchi di Francy

15.Biscotti alle mandorle e datteri di Martinissima di Mangiare è un po' come viaggiare

16.Clafoutis alle mele, mandorle e cocco di Satsuki de Lo stregatto cuciniero

17.Budino di mandorle e fragole di Francesca di La Tana del Riccio

18.Dolcetto di mandorle e cioccolato raw di Ci di Il mondo di Ci

19.Dolcetti alle mandorle e cannella di Silvia In cucina con il naturopata

20 Tartufini di okara di Francesca de La Tana del Riccio

§Creme e bevande

1.Crema di mandorle di Satsuki de Lo Stregatto cuciniero

2.Crema di mandorle e carrube dei Paciocchi di Francy

3.Latte di mandorla di Francesca de La Tana del Riccio

4.Latte di mandorle di Ale Golosità Vegane

§Condimenti e salse

1.Pesto di tarassaco e mandorle di Brii di Briggishome

2.Parmigiano vegano  di Pensieri e profumi di Susy

3.Condimento per insalata con foglie di sedano di Claudia di Granosalis

4.Grana vegano di Ale Golosità vegane

5.Paté di olive e mandorle di Cindystar

6.Pesto alla trapanese di Lucrezia di Peanut in Cookingland

7.Maionese di mandorle di Francesca di La tana del Riccio

8.Ricotta di mandorle di Francesca la Tana del Riccio

9.Paté di mandorle di Cindystar

88 commenti:

  1. Adoro le mandorle, cercherò di fare del mio meglio ;-)

    RispondiElimina
  2. per noi è un piacere contare su di te, Francesca.
    grazie dell'ospitalità e buon gioco, dunque!

    RispondiElimina
  3. Ho giusto un'ideuzza che spero riuscirò a proporre! Sono mesi che mi piacerebbe partecipare al Salutiamoci, ma per ora non ce l'ho ancora fatta :(.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  4. Bellissima presentazione Francesca.
    Grazie dell'ospitalità.
    Ci divertiremo un sacco!
    Sono quasi pronta…arrivo neee!
    :-)
    baciusssss
    brii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come già dicevo a Roby, grazie a Voi di cuore per avermi dato la possibilità di ospitare un'iniziativa così importante. Ho un po' di timore, ma cerco di superarlo^_^ Grazie ancora e un bacio

      Elimina
  5. Eccomiiiiiiii!!
    Ti porto la mia prima ricetta!!
    Non vedevo l'ora postarla per te (per noi)!!
    Scusami ancora per il ritardo oggi è un lunedì pieno!.
    :-)
    "pesto" di tarassaco e Mandorle (mmmmmmm!!!)
    http://bit.ly/ZXKW5C
    Preparo anche il post con le altre ricette che ho trovato nel blog.
    Baciusssss
    brii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Brii ^_^ L'aggiungo subito <3

      Elimina
  6. Non sono riuscita a partecipare alla sfida sui ceci, ma stavolta ci provo almeno con questa ricetta, sperando vada bene. In caso aggiungo il banner. La crema di mandorle: http://satsuki511.blogspot.it/2013/02/crema-di-mandorle-e-nocciole-al-100-e.html
    Spero di riuscire a prepararne almeno un'altra ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Quanto LL crema di mandorla va bene, solo che devi inserire il logo di Salutiamoci, il link al blog di Salutiamoci e il link a QUESTO post. Un a volta che avrai fatto tutto, ripassa e io ti inserisco, ok? un bacione

      Elimina
    2. Ciao ^_^!
      Post aggiornato ;)

      Elimina
  7. Cara Francy, arriverò presto con una ricetta!! intanto ti faccio i complimenti per il post e ti auguro buon lavoro!! :*

    RispondiElimina
  8. Francy parteciperò senz'altro!
    Primo perché adoro le mandorle, secondo perché adoro Salutiamoci e terzo perché adoro te e il tuo blog :-)
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona :-)))))) Katy, so che farai cose che noi umani.....^_^ Un bacio grande

      Elimina
  9. Buongiorno e buon inizio settimana lavorativa.

    Prima di tutto grazie perchè attraverso il tuo post mi hai fatto conoscere "Salutiamoci", ricco di preziose ed utili informazioni. In merito alla ricetta non prometto nulla... in questo strano periodo ho davvero mille cose da fare perchè devo recuperare le due settimane di totale inattività causa influenza. In tutti i casi il mese è appena iniziato e non si sa mai, magari un po' di tempo lo si trova.

    Ciao ciao :)
    Flavio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flavio: sarei onorata di ricevere la tua ricetta. Non occorrono cose difficili: anche una semplice pasta integrale con verdure, spolverata con mandorle tritate può andar bene :-) Un bacio grande e grazie per esserci sempre1

      Elimina
  10. Francy, ma che bello che questo mese ospiti Salutiamoci!! :))
    Se riesco ti mando una ricetta, ma non prometto nulla perché in questo periodo sono sempre un po' di corsa. Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspetto Ely:-) Basta una cosina semplice,mica grandi cose!!!Anche se tu sei bravissima pure nelle grandi preparazioni!Un beso

      Elimina
  11. Spero di riuscire a partecipare.. ma non prometto nulla!!!

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  12. Mandorle... non facilissimo, eh! Posso postare la ricetta del latte di mandorle? Ma sanno farlo tutti... :(

    RispondiElimina
  13. Ed ecco la mia prima ricetta... une bel primo!
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2013/04/03/pennette-integrali-con-fagiolini-pomodori-e-crema-di-mandorle-whole-wheat-pennette-with-french-beans-tomatoes-and-almond-cream/
    grazie :)

    RispondiElimina
  14. Eccomi di nuovo :) ...ho aagionato il link a questo tuompost! Grazie
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2013/04/03/pennette-integrali-con-fagiolini-pomodori-e-crema-di-mandorle-whole-wheat-pennette-with-french-beans-tomatoes-and-almond-cream/
    Terry

    RispondiElimina
  15. Ciao!
    In attesa di fare un po' di scorta di mandorle ho riassunto in un post alcune ricettuzze dall'archivio, spero di piacciano!
    Buon intenso mese e grazie per ospitare Salutiamoci!
    http://latanadelriccio.wordpress.com/2013/04/04/salutiamoci-mangiare-bene-per-stare-bene-mandorle/

    RispondiElimina
  16. Ciao Francy,
    Avrei piacere di partecipare perché ti seguo da tempo e mi piace il tuo blog
    Mi metto all'opera subito ;-)
    A presto ilaria

    RispondiElimina
  17. Ciao Francy!
    Eccoti qui il link al mio blog con una ricettina a base di mandorle... spero ti piaccia :-)
    http://pensierieprofumi.blogspot.it/2013/04/parmigiano-vegan-alle-mandorle.html
    Ciao! Susy

    RispondiElimina
  18. eccomi e grazie: buon mese :)
    http://galline2ndlife.blogspot.it/2013/04/ad-un-passo.html

    RispondiElimina
  19. ciao francesca,
    piacere di conoscerti.
    ti lascio un primo contributo dolce:

    http://cindystarblog.blogspot.it/2013/04/biscottini-alle-mandorle.html

    buonissima serata!

    RispondiElimina
  20. Ciao!
    Era un po' che volevo partecipare a Salutiamoci, questo mese finalmente lo faccio...la ricetta è questa, una salsa per insalata a base di mandorle (ma và?) e foglie di sedano:

    http://granosalis.org/condimento-per-insalata-alle-foglie-di-sedano/

    Grazie per l'ospitalità!
    Claudia

    RispondiElimina
  21. Carissima!
    Qui c'è freddo, grigio ed umido quindi avanti di zuppe…ancora!
    Zuppa di finocchi, porro e mandorle
    http://bit.ly/13YE6Su
    Bonizzzzzima
    baciussss
    brii

    RispondiElimina
  22. Carissimi Francy, ecco con la mia prima facilissima proposta del mese: http://ravanellocurioso.wordpress.com/2013/04/08/bonbon-per-salutiamoci/ Spero di passare ancora a trovarvi ... Siete una squadra fortissima! Un saluto dalla Ravanella

    RispondiElimina
  23. Ciao Francy, piacere di fare la tua conoscenza!
    Questa è la mia prima ricetta, ce l'avevo già pronta:)
    Adoro le mandorle!

    http://inviaggioincucina.blogspot.it/2013/02/filetto-di-branzino-profumato-allo.html

    Baci!

    RispondiElimina
  24. Ciao Francy ecco un'altra idea :)
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2013/04/09/pate-di-funghi-e-mandorle-mushrooms-and-almond-pate/
    bacioni

    RispondiElimina
  25. Ciao Francesca, eccoti le mie proposte, tutte ricette vecchie condensate in un post, le ho già aggiornate tutte.

    http://golositavegane.blogspot.it/2013/04/viva-le-mandorle.html

    RispondiElimina
  26. fatto, ora dovrebbe essere tutto a posto ... almeno spero! :-)

    http://cindystarblog.blogspot.it/2013/04/biscottini-alle-mandorle.html

    grazie ancora!

    RispondiElimina
  27. Speriamo che valga :)
    Ecco il link: http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2013/04/torta-di-mandorle-e-fragole-con-salsa.html

    RispondiElimina
  28. Ecco un'altra ricetta.
    Baci!

    http://inviaggioincucina.blogspot.it/2013/04/crumble-di-primavera.html

    RispondiElimina
  29. Ciao Francy, ecco la mia proposta: un cuscus primaverile, con piselli, olive e pesto di menta e mandorle :-)
    http://girovegandoincucina.blogspot.it/2013/04/cuscus-con-piselli-olive-e-pesto-di.html

    RispondiElimina
  30. Ciao Francy ecco la mia proposta...una ciabattina vegana...spero vada bene:
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2013/04/panino-veganoanzi-ciabattina-vegana.html un abbraccio e grazie!

    RispondiElimina
  31. Ciao a tutte!
    Ecco il mio contributo a salutiamoci e un omaggio alle deliziose mandorle di sicilia!
    ;-)
    Torta alle mandorle e cioccolato amaro.

    http://elcaprichosaludable.blogspot.com/2013/04/torta-di-mandorle-e-cioccolato-amaro.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul mio blog ho giá risposto alla tua domanda: si, il miele di riso é il malto di riso.
      Per di piú io ne ho usato uno fatto con riso integrale biologico.
      Lo specifico anche negli ingredieti.
      Un abbraccio
      isa

      Elimina
  32. Ciao Francy ecco la mia proposta paleo-vegana:

    http://armoniapaleo.blogspot.it/2013/04/crackers-alle-erbe-di-provenza.html

    Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
  33. Ciao Francy, ho appena corretto la ricetta, quella era una ciabattina preparata con farina 0 biologica, effettivamente con pane integrale sarebbe ancora meglio... scusa non sono stata precisa.. baci e a presto con qualche altra ricetta!

    RispondiElimina
  34. ti lascio qualcosa da sgranocchiare, ma i lavori in corso proseguono - sto lavorando per te……..meglio delle autostrade ^__^ barrette al limone e rosmarino

    RispondiElimina
  35. Ciao, ecco la mia ricetta:
    http://bambinigolosi.blogspot.it/2013/04/focaccia-alle-carote-e-mandorle.html

    RispondiElimina
  36. Ciao Francy, ecco la mia ricetta per il mese d'Aprile.
    http://broccolocarota.wordpress.com/2013/04/13/mandorle-e-mandorli-in-fiore/
    Sono sempre un po' in ritardo...
    Grazie dell'ospitalità e complimenti per il blog: ricette e fotografie.
    cristina

    RispondiElimina
  37. WOW ! che meravigliose ricette che stanno arrivando! ti mando la seconda per questo mese! http://ravanellocurioso.wordpress.com/2013/04/14/torta-alla-tripla-arancia-e-mandorle/ Un grande saluto dalla Ravanella.

    RispondiElimina
  38. terminati i lavori e stavolta arriva una ricetta dolce biscotti alle mandorle e datteri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sistemato la ricetta ^__^ ciauzz

      Elimina
  39. Ciao Francy, ho fatto tutte le correzioni. Bello che ho risposto al tuo commento sul mio blog, invece di avvisarti qui. Che storditella...avrò mangiato troppe erbe!
    Sei molto brava ed efficiente,
    un bacione a te
    Su

    RispondiElimina
  40. Ciao francesca, piacere di conoscerti! Ti lascio il link alla mia ricetta per Salutiamoci :) http://ricettealverde.blogspot.it/2013/04/linguine-allaglio-selvatico-mandorle-e.html

    RispondiElimina
  41. Ciao, sono di nuovo qui con la seconda ricetta:
    http://cinciadelbosco.blogspot.it/2013/04/rana-pescatrice-con-pesto-di-aglio.html
    Credevo di averne una terza, ma è in fuori gioco e non la includerò.
    Complimenti per le tue ricette e grazie del lavorone che fai con le ns. ricette.
    un caro saluto
    Su

    RispondiElimina
  42. Ciao Francy,
    eccoti un contorno di asparagi e mandorle :-)
    http://girovegandoincucina.blogspot.it/2013/04/asparagi-con-briciole-di-mandorle-e.html

    RispondiElimina
  43. ciao francesca,ho trovato una ricetta sul blog che va proprio bene per questa raccolta:

    http://cindystarblog.blogspot.it/2009/05/pate-di-olive-verdi-e-mandorle-whb-182.html

    buonissima domenica! :-)

    RispondiElimina
  44. Ciao ^_^
    Vorrei partecipare con la seconda versione del clafoutis alle mele proposto nel mio ultimo post (quello senza zucchero né burro):
    http://satsuki511.blogspot.it/2013/04/clafoutis-alle-mele-caramellate-prugne.html
    Spero vada bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricetta modificata ;)! Le uova non le ho indicate come biologiche, perchè uso solo quelle e lo do sempre per scontato.
      Se ci dovessero essere altri problemi, scrivi pure ;)
      Buona domenica :D

      Elimina
  45. Mandorle per salutarci in aprile :D
    Ciao
    http://sognigolosi.blogspot.it/2013/04/parlami-di-dio-dissi-al-mandorlo.html

    RispondiElimina
  46. http://www.unavnelpiatto.it/ricette/pan-di-spagna-con-latte-di-mandorle.php ecco il mio contributo Fra con una "vecchia" ricetta :D

    RispondiElimina
  47. Va là che mica mi ero dimenticata di te eh!
    ciao francy!:))
    http://peanutincookingland.blogspot.it/2013/04/diamo-cesare-quel-che-e-di-cesare.html

    RispondiElimina
  48. Ciao Francesca, piacere di conoscerti.
    Eccoti la mia ricetta con le mandorle
    http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilnaturopata/spaghetti-integrali-al-pesto-di-fave-e-mandorle/
    Grazie per l'ospitalità. Ci rivediamo presto ;-)

    RispondiElimina
  49. Il mio contributo.
    Grazie.
    http://lesmadeleinesdiproust.blogspot.it/2013/04/insalata-di-verdure-fresche-con-fragole.html

    RispondiElimina
  50. Eccomi di nuovo! Ancora un grande saluto ... http://ravanellocurioso.wordpress.com/2013/04/22/torta-salata-con-funghi-in-crema-gialla/ dalla Ravanella!

    RispondiElimina
  51. Ciao Francesca,
    eccomi con la mia ricetta: http:http://blog.laviamacrobiotica.it/bocconcini-di-seitan-alle-mandorle/
    Un macrosaluto a tutti!
    Dealma

    RispondiElimina
  52. Spero di non aver sbagliato di nuovo... ;)
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2013/04/zuppa-di-pollo-e-mandorle-con-chapati.html

    RispondiElimina
  53. Con calma, ma anche questo mese arrivo! Intanto ciao e piacere di conoscerti! Ti/vi lascio un goloso budino buono sia tiepido che freddo alle mandorle e cioccolato: http://www.goccedaria.it/item/budino-mandorle-cioccolato.html
    A presto!
    Daria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. daria, sul tuo blog non riesco a commentare e allora ti dico qui che la ricetta è bellissima, ma contiene l'agave, ingrediente non permesso:-( Puoi sostituirlo con malto o ometterlo, però:-) Avvisami quando avrai fatto!

      Elimina
  54. Buongiorno Francesca, piacere di conoscerti, che bel blog!!!
    ti mando il mio link
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2013/04/scarpe-ripiene-e-spirale-di-farina-di.html
    e grazie mille per ospitarci!
    Sandra

    RispondiElimina
  55. Sono una gran cretina, ma la panna era proprio di soia... solo che siccome ormai uso solo quella per i salati, mi sono scordata di scriverlo! :D Aggiusto subito!
    Secondo: lo xantano è un composto naturale che serve a dare elasticità agli impasti senza glutine, è come la farina di semi di carrube, nè più nè meno... vale? Perché quello sarebbe l'unico problema...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiedo lumi ai piani superiori :-)))

      Elimina
  56. Ciao franci, ti mando anche questa!
    un bacino

    http://www.peanutincookingland.blogspot.it/2013/04/chi-fa-da-se-fa-per-tre.html

    RispondiElimina
  57. ciao!
    Ho controllato sulla tabella e mi è venuto un dubbio: la maizena è da considerarsi farina raffinata e quindi assolutamente da evitare oppure non consigliabile?
    Grazie!

    RispondiElimina
  58. Dimenticavo.. almeno con una ricettina inedita riesco a partecipare!
    maionese di mandorle:
    http://latanadelriccio.wordpress.com/2013/04/28/maionese-di-mandorle-per-salutiamoci/

    RispondiElimina
  59. Ciao cara! Chiedo lumi e ti dico, ma mi sembra di averla accettata....

    RispondiElimina
  60. Ciao Fra,
    ecco un altro paté gustoso e salutare:


    http://cindystarblog.blogspot.it/2013/04/pate-di-mandorle-almond-pate.html

    Buona seratina!

    RispondiElimina
  61. Grazie Francy, il mio dubbio è nato dal fatto che mi piacerebbe partecipare con questo budino di mandorle con le fragole
    http://latanadelriccio.wordpress.com/2013/04/26/budino-di-mandorle-e-fragole/
    dolcificato solo con succo concentrato di mela, ma appunto ho questo dubbio :)

    RispondiElimina
  62. Eccomi Francesca, con un mix di questo mese e lo scorso perchè non ce l'avevo fatta. Spero mi perdonerai... http://acquavivascorre.blogspot.it/2013/04/ceci-mandorle-e-cocco-coerenti.html

    RispondiElimina
  63. Ciao Francy!
    Ecco un'ultima ricetta prima che il mese finisca
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2013/04/29/quadrotti-ai-lamponi-mandorle-e-cocco-raspberry-almond-and-coconut-squares/
    grazie ancora
    Terry

    RispondiElimina
  64. Ciao!
    Questo mese sono stata molto presa e mi son ridotta a scadenza a Salutiamoci, anche se le mandorle non mancano mai nella mia dispensa. Eccomi con un dolcetto raw semplice ma a mio parere molto goloso :)
    http://ilmondodici.blogspot.it/2013/04/dessert-di-frutta-mandorle-cioccolato.raw.html

    RispondiElimina
  65. Un contorno gustoso o ... piatto unico se si è pigri in cucina :-)

    http://cindystarblog.blogspot.it/2013/04/carote-e-mandorle-in-agrodolce.html

    Grazie er l'ospitalità, un abbraccio mandorlatoso!

    RispondiElimina
  66. Ciao Francy! Ecco in extremis altri due ricette con le mandorle

    http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilnaturopata/pollo-alle-mandorle-e-zenzero/
    http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilnaturopata/dolcetti-alle-mandorle-e-cannella/
    Grazie per l'ospitalità e per il tuo lavoro. Ciao Silvia

    RispondiElimina
  67. Ciao ^_^!
    Ecco un'altra ricetta con le mandorle, stavolta salata:
    http://satsuki511.blogspot.it/2013/04/di-lampascioni-cavoletti-di-bruxelles.html

    RispondiElimina
  68. Rieccomi!
    Ti tormento fino all'ultimo ;)
    Non potevo non portarti questa ricetta versatilissima!!!
    http://latanadelriccio.wordpress.com/2013/04/30/ricotta-di-mandorle-per-salutiamoci/

    RispondiElimina

Se mi leggete mi fate piacere, se mi lasciate un commento ancora di più...Se siete "Anonimi" firmatevi, grazie!!!