01/03/13

L'ho fatto ancora....Il Purè di Toupinambor e sedano rapa


 Tagliatemi le mani. O, se proprio vi sembra troppo brutale, insegnatemi ad usarle in modo sensato. Non per comprare. Non libri di cucina, almeno. Per i prossimi 225 anni. Questa mattina, giusto per dare un senso compiuto alle mie parole, sono andata in Tribunale. Mica nulla di strano: non si direbbe ma è il mio lavoro. Comunque, procediamo. Sono andata e ho fatto abbastanza in fretta così che ho deciso di fermarmi a comprare dei ceci sfusi. Cento grammi di ceci. Non uno di più non uno di meno, dato che la mia tendenza ad accumulare e lasciar scadere è già nota ai più. Ora: caso vuole che il negozio dove ho deciso di comprarli (tra l'altro a due passi dallo studio) abbia anche dei libri di cucina. Insomma, non ve la meno troppo lunga. Sono entrata per spendere sessantadue centesimi in ceci e sono uscita con due libri. Non dico altro. Chino il capo mestamente e vi lascio una ricetta veloce veloce, da fare con gli ultimi tupinanmbor della stagione.
Un'idea, più che una ricetta. idea da sfruttare anche se avete degli avanzi di verdura già bollita che proprio non sapete come utilizzare. E' talmente tanto un'idea e non una ricetta che nemmeno vi metto le dosi. Usatela come volete: spalmata sui crostini, a latere del piatto che contiene proteine vegetali (seitan, tofu, legumi), a mò di condimento per pasta o riso. Buon uichend!!!



20 commenti:

  1. Che delizia... e i topinanbur (come li chiama mia nonna) fanno molto Piemonte! ♥___♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciarea madamin:-)))) Mia nonna li chiamava i "tupin a bò" ^_^ Un baciozzo e grazie!

      Elimina
  2. Francy sei una lettrice nata è scritto nel tuo dna fattene una ragione, e se proprio non ti va ,ti faccio compagnia ...scherzo , sai che sono come te quando vedo libri di cucina e non solo mi prende un non so che... in sto periodo ma mi frena ...la mancanza di soldi , altrimenti ! ciao un abbraccio e su con la vi...pardon con ...i libri!

    RispondiElimina
  3. Comunque ti capisco, nemmeno io resisto ai libri di cucina! A Parigi sembravo impazzita nelle librerie, li avrei comprati veramente tutti (e così più o meno è stato :P)! E' una bella idea per usare i topinambour, ma soprattutto le foto sono meravigliose!
    Un bacione! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non parliamo di Parigi:-io sono tornata con ben 13 libri in valigia...Un abbraccio e grazie^_^

      Elimina
  4. Ma cosa.. francyy! Tienile le tue manine e anche queste idee geniali!! Compra, compra.. se questo è il risultato! Complimenti, un abbraccio grande e un felicefine settimana a te!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe Ely...il bello è che i libri li sfrutto poco:-) Anche 'sta cosa qua :) l'ho inventata di sana pianta! Un bacione

      Elimina
  5. Ah ah ah! E ora ammetti di non esserci andata apposta!
    Comunque la colpa non è tua ma dei libri stessi, sono troppo invitanti. Per esempio, se ce ne fosse uno con questa crema in copertina, come potrei non comprarlo?!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvro?????????????? ^_^ grazieeeeeeeeee

      Elimina
  6. Come ti capisco... temo già ie possibili conseguenze del mio passaggio rapido in feltrinelli domani... così... solo per dare un occhio... ma non tenerci sulle spine... dicci cosa hai comprato !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda avanti procedi....fissa un punto e non guardar altro :-))) Un bacio

      Elimina
  7. Ottima idea questa...quanto ai libri...non ne parliamo... :O

    RispondiElimina
  8. Prove di libro... così battezzerei questo post. L'impaginazione delle immagini mi ha suggerito immediatamente questa idea.

    Nelle immagini apprezzo il colore bianco, la pulizia, l'essenzialità; per le stesse ragioni adoro questo angolino della rete, capace di regalarmi sempre grandi soddisfazioni visive ed ottime sensazioni per i contenuti (ah... quante volte leggendo i post ho sentito l'acquolina in bocca).

    Non sono un gran fotografo, tantomeno posso definirmi un buon cuoco; tuttavia la tua proposta odierna sembra un traguardo alla mia portata.

    Buon fine settimana :)
    Flavio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flavio...ma tu vuoi farmi commuovere ogni volta?????? Ti ringrazio davvero tanto..tanto tanto e tanto. Un bacio

      Elimina
  9. Si può resistere a tutto tranne che alle tentazioni... ;-)
    Vado a curiosare meglio nel tuo blog, mi ispira!

    RispondiElimina
  10. io sono peposa e ci metterei anche del pepe nero e magari dello zafferano, che mi piaccino le spezie, da matti.....
    per non farmi mancare i topinambour li semino, essendo infestanti te ne trovi anche troppi, in vaso ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pepe sìììììììììììììììììììììììì^_^ e anche lo zafferano lo vedo bene. Quanto alla semina...allora vengo da te a prenderne un po' :-)) Un bacione bella

      Elimina

Se mi leggete mi fate piacere, se mi lasciate un commento ancora di più...Se siete "Anonimi" firmatevi, grazie!!!