25/02/13

Di fobie, auguri al mio papy e creme di broccoli

Allora, il bollettino medico sarebbe che sto meglio. Per lo meno nel momento in cui sto scrivendo. Che è domenica. Anche se il post lo lancerò (dire "lancio il post" fa estremamente figo, ergo lanceròlanceròlancerò) lunedì, quando non so come starò. Sì insomma: tra le mie duecentocinquantacinqueduemila fobie c'è anche l'ipocondria. Ma non un'ipocondria tipica, nel senso che faccio cinquantadue esami all'anno e, nonostante tutto, mi diagnostico tutte le malattie possibili e immaginabili. No. Nel senso che ho semplicemente paura di ammalarmi ma, per superare cotale paura, non faccio niente.  Sono emofobica e ho paura degli aghi, quindi capirete che gli esami del sangue gli faccio giusto il minimo indispensabile. Però mi misuro la febbre a ripetizione quando mi sento un po' debole. C'è stato un periodo in cui viaggiavo con ben due termometri in borsetta e al primo segnale iniziavo a misurare la temperatura. Prima con l'uno poi con l'altro. Mai contemporaneamente, state tranquilli. Vengo ancora oggi bullata da parenti e amici. E la smetto se nò chiedete il mio ricovero, ma per altri motivi. Comunque si diceva. Adesso, a parte un po' di debolezza e giramento di testa (hai voluto far la magnifica e uscire ieri a comprare due libri nuovi e un rossetto nero????), male non sto. Veniamo alla ricetta. Anzi no. Veniamo agli auguri al mio meravigliosissimo papy che oggi compie 63 anni. 

I festeggiamenti li abbiamo rimandati a domenica prossima, dato che festeggiare il giorno prima (la prima domenica disponibile, ossia il 24 ) porta male. Quindi la torta sarà per domenica prossima (ma se avete idee esponetele pure, anzi sarebbero ben accette). Veniamo a noi. A una zuppa di broccoli. Vi prego, prima di lasciare definitivamente il blog, nella speranza che la botta mi faccia rinsavire e proporvi qualcosa di più godereccio di verze-bietole-broccoli, datemi il tempo di spiegare. Ecco. Io amo i broccoli. Datemi un broccolo e mi renderete felice. E sì: per rendermi felice ci vuole poco. Un mazzo di broccoli, una zucca e due cioccolatini. Stop. Spero di non suscitare troppa compassione. I broccoli sono buoni. Punto. Io li amo persin crudi, anche se la morte loro è semplicemente bolliti (o cotti al vapore) e conditi con succo di limone e sesamo. O in padella, con uno spicchietto di aglio, belli spappolati. O come condimento per la pasta. Magari orecchiette (non si sarebbe mai detto che una piemontese doc ha una passione viscerale per le orecchiette?), anche se per scontati motivi li mangio esclusivamente nelle prime due versioni. O in zuppa. Una zuppa calda e confortevole, creata scopiazzando da Lei. E da Lei. E facendone un mix. A Voi le dosi per una persona, poi giocateci voi, a seconda dei vostri bisogni! Buona settimana e 
TaNtI AuGuRi PaPy: ti voglio un bene immenso


Crema di broccoli e frutti invernali
Per una persona

150 gr broccoli
1 patata piccola
1/2 mela
1/2 pera
sale
1 cucchiaino di tahina
scorza di arancia
olio
latte o acqua q.b.

Preparazione
Pulite e lavate il broccolo, quindi tagliatelo a cimette. Fatelo cuocere per 15 minuti circa a vapore. In unac asseruola fate rosolare un po’ di olio, aggiungete la patata tagliata a dadini, la frutta tagliata a dadini, 250 ml circa di acqua e fate cuocere fino a quando saranno moribidi. A metà cottura aggiungete il broccolo. e aggiustate di sale. Frullate col mixer, rimettete su fuoco giusto per addensare la preparazione (eventualmente aggiungendo altra acqua o latte vegetale). Cospargete con scorza di arancia, impiattate e rifinite con un cucchiaino di crema tahina

32 commenti:

  1. Io sono all’opposto, non mi misuro mai la febbre per evitare di scoprire se ce l’ho davvero! Spero stai bene oggi bimba e tanti tanti auguri a tuo papà :)
    Posso aggiungere anche un mazzo di carciofi per la felicità :)? Un baciotto, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede!!!!!!!!!!!!!!!!!! anche dei carciofi, certo!!!! e una manciata di fagiolini per raggiungere l'estasi :-)))) Un bacio

      Elimina
  2. arrivo giusta giusta a leggere il tuo post per sentirmi ancora più in colpa....
    devi sapere che oggi sarei dovuta andare a fare gli esami del sangue che odio fare e così ho rimandato a domani....uffi....se fossi andata mi sarei tolta il pensiero dalla mente invece......
    tanti auguri al tuo papino
    le tue vellutate sono sempre ottime
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Saby!!! e in bocca al lupo:-)

      Elimina
  3. Interessante abbinamento quello dei broccoli con la frutta! Una zuppa che mi incuriosisce tanto.
    Auguri al tuo papà per il suo compleanno!!

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che non ho mai mangiato i broccoli crudi? In vellutata si, e concordo con te: sono buonissimi! Tantissimi auguri a tuo padre e un mega abbraccio alla mia malata preferita. Hai presente il film il malato immaginario, ecco, lo adoro come ho adorato questo tuo post!

    RispondiElimina
  5. Ahah mi fai morire con i tuoi racconti :P
    Comunque anche io amo i broccoli e non c'è nulla di male: le verdure possono regalare lo stesso godimento di un dolce...son alimenti diversi per situazioni e sensazioni diverse :)
    Auguri al tuo papy e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Con la storia dei due termometri mi hai fatto schiantare. Per certi versi sono così, io ho la mania del termometri ambiente e la mia casa ne è piena in ogni angolo; questo però solleva un enorme problema: quando due termometri nello stesso locale segnano temperature differenti, quale è il valore corretto? Da qui una morale (riportata ai termometri ma nata con gli orologi): se hai un termometro conosci la temperatura, se hai due termometri hai il dubbio!!!

    Bellissime le foto, adoro i bianchi ed i colori chiari in genere, amo le foto dove c'è tanta luce perchè mi danno una grandissima sensazione di pulizia e semplicità... semplicemente brava!

    Un salutone e, ovviamente, auguroni al papy :)
    Flavio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Flavio, mi fai sempre commuovere...grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! P.s. sui termometri concordo :-)

      Elimina
  7. Alèèèé, i broccoli!!!!!!! Ma quanto siamo in sintoniaaaaa??? (io tra parentesi sono in treno e ne ho uno in borsetta, tanto per capirci tra pazze, e mi sa che stasera li farò secondo tua indicazione "morte sua"... :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe, noi siamo normali, sono gli altri a essere pazzi a non portarsi i broccoli i borsa:-)))) bacio Ross

      Elimina
  8. belli&buoni i broccoli! anch'io giorni fa ho preparato una crema di broccoli, ma questa con i frutti invernali .. beh ha una marcia in più ... i mie complimenti ^!^ . Torta per il papi (a proposito auguri...!), una bella sacher cioccolatosa e morbidosa come la vedi? Sono giorni che ci penso.... quanto mi piace il cioccolato!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! che bello sentirti:-))))) W il broccolo e quanto alal torta mi sa di sì:-) sarà lei la vincente

      Elimina
    2. piacere mio vivissimo di leggerti !!! ^!^
      Aspettiamo allora un Sacher con tanto di scritta !!! :P

      Elimina
  9. Una volta durante un'intervista ( che fa estremamente figo dirlo come lancioilpost convengo con te, creatura meravigliosa. e quindi oggi voglio sfoggiarlo come fossi una famosissimafuddbloggà. sonoimpazzitascusa) alla domanda : il tuo piatto preferito? ( aspettandosi qualcosa di incredibile alla masterscief) ho risposto:
    broccoli bolliti con sale e limone.
    io potrei uccidere per broccoli bolliti con sale e limone.
    quando voglio godermi qualcosa di incredibile il gelato da grom
    e ceno con mela e cannella.
    sto scoprendo giusto adesso che siamo separate alla nascita.
    c'è poco da fare.

    e che questa zuppa mi sta facendo sbavare NONPOCO sulla tastiera e su tutti i pupazzetti.
    Abbraccio forte te.
    Il tuo papà con i miei più sinceri e affettuosi auguri.
    e vado a ringraziare il cielo di averti incontrata.
    mi sento davvero meno sola.

    molto meno sola.
    Grazie :*

    RispondiElimina
  10. ( mangio pure broccoli bolliti con arancia e limone spremuti sopra. Amo i broccoli con l'arancia. santocielo. noi due insieme potremmo mangiare la stessa roba a tavola e non passare per pazze. è un bel momento. ribadisco: non mi sento più sola grazie a te)

    (se passi da torino TI PREGO fai un salto da Ottimo? fanno anche gelati senza latteuovaschifezze buoni da impazzire. Hai provato? )
    93478243723948230982049824 baci

    RispondiElimina
  11. TI VOGLIO BENE IAIA <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 ma non sai quanto. Grazie per essere passata di qua ma, soprattutto, grazie per esserci. W i borccoli e w Grom ( e w anche Ottimo che conosce...certo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) Ti mando una pioggia di baci <3 <3 <3 <3

    RispondiElimina
  12. tre termometri mai contemporaneamente?, ora forse si... ma io ho prove ben diverse! ;) heheh. Ottima la ricetta e belle le foto!. Per il resto.... tanti auguri ad Adriano, hai un padre fantastico e io lo so bene. Danilo.

    RispondiElimina
  13. Io sono pure peggio, nel senso che non sono ipocondriaca su di me ma per gli altri. Ho il terrore che le persone a cui voglio bene si ammalino e stiano male. Odio pensare di non poter far niente per lenire il dolore altrui :(

    Ma veniamo alle cose belle: AUGURIIIIIIII al tuo papy. Mi raccomando coccolalo per benino e tiragli le orecchie :)
    Un bacione
    Elena

    PS: Seguo la Fede e alla tua lista aggiungo carciofi, finocchi e anche asparagi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e le carote??? dai, mettiamo anche le carote ^_^

      Elimina
  14. Adoro i broccoli e quindi questa crema...auguri al tuo papi...baci

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri al tuo papy!
    Io amo i broccoli e amo le tue creme e tutti i piattini vegetali che proponi! Fai conto che di recente l'ho fatta di cavolfiore, finchè queste verdure ci sono ne approfitto. Comunque ovvio che non lascio definitivamente il tuo blog, ma come ti viene in mente??
    Un abbraccio e buona serata! ^_^

    RispondiElimina
  16. Ti capisco Francy quando dici che il tuo papà è l'uomo più importante della tua vita; tendiamo sempre a sottovalutare troppo l'affetto per i genitori, ricordandoci di loro solo saltuariamente.
    Tu lo fai quotidianamente e questo dovrebbe renderti fiera di te.
    <3

    Aspetto con impazienza la torta che gli farai e intanto mi godo questa bella zuppetta, ché i broccoli li adoro pure io, e i miei preferiti sono quelli spappolati ripassati in padella con aglio e peperoncino ;-)
    La foto l'avevo già vista su FB...è splendida!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Katy!!! Un bacio grande grande

      Elimina
  17. Della stessa fantasia della coppetta io ho il vassoio e il runner... ;-)

    RispondiElimina
  18. broccoli e frutta? Molto interessante, brava Francy, da segnare al volo!!

    RispondiElimina

Se mi leggete mi fate piacere, se mi lasciate un commento ancora di più...Se siete "Anonimi" firmatevi, grazie!!!