Miglio ai carciofi e Salutiamoci

Ordunque, giacchè (cos'altro posso inserire per rendere la frase più ridondante?) l'appuntamento con Salutiamoci mi piace sempre tanto, sono nuovamente a giocare con l'ingrediente del mese: il miglio. Dovrei parlarvi di Salutiamoci e bla bla bla, ma giacchè (e due) sono mesi che l'iniziativa va avanti, e poichè (oggi sono insopportabile ne ho contezza) voi sapete tutto, e anche se non lo sapete potete trovare tutte le informazioni sul blog relativo, non vi sto a tediare oltre. Bene: dopo aver fatto l'idiota per ben cinque righe, torno seria, dato che Salutiamoci è un'appuntamento cui tengo molto e che mi fa piacere promuovere. Questo mese, come dicevo, l'ingrediente con cui creare piatti dolci e salati (o agrodolci o dolce-salati, fate vobis), è il miglio ed il blog ospitante è Architettarte. Del miglio ne ho già parlato più volte e, anzi, a ben pensarci, è uno dei cereali più presenti sul blog. Lo trovate, ad esempio, qui, ma anche qui, qui e qui. In forma dolce, è entrato qua dentro e ne sono orgogliosa dato che le mie amiche celiache hanno apprezzato il mio modesto contributo.
Beh, quella torta era, in effetti, davvero particolare ma conteneva lo zucchero e nella tabella di Salutiamoci questo è vietato. 

Quindi, per giocare una seconda volta, ho scelto una ricetta davvero facile facile e non molto diversa dall'altra già proposta. Avevo però detto che la semplicità vince sempre ed in effetti...Cosa c'è di più semplice di un miglio saltato in padella con qualche carciofo? il fatto che io lo abbia poi insaporito con del the verde è assolutamente secondario: potete anche saltare questo passaggio e gustarvi il vostro migliotto ai carciofi in purezza, con solo una spruzzatina di limone e una spolveratina di prezzemolo.
Migliotto ai carciofi e the verde
Ingrediente per una persona

60 gr di miglio
1 carciofo tagliato a fettine (oppure 150 gr di cuori di carciofo)
olio
sale
1 puntina di the verde in polvere (mettetene poco, perchè potete sempre aggiungerne ancora un po')
1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione
Mettete a bollire il miglio in una quantità di acqua pari al doppio (ma fate anche al triplo...) del suo volume. Fatelo bollire per circa 20' quindi scolatelo. In una padella antiaderente leggermente unta fate cuocere le fettine di carciofo, aggiungendo acqua o brodo vegetale fino a che saranno teneri. Aggiungete il the verde in polvere, quindi mescolate. A questo punto aggiungete il miglio ed il succo di limone; mescolate bene per amalgamare il tutto, quindi servite spolverizzando a piacere con prezzemolo fresco.

Commenti

Federica ha detto…
Nel giro di oggi al NaturaSì penso inserirò un bel pacco di miglio nel carrello :D. Che gustosa accoppiata con i carciofi :) Il tè verde in polvere non è il matcha vero, è quello classico “polverizzato”...Un bacione, buona giornata
Bianca ha detto…
Che bello il piattino rainbow.!!!!!! Con la giornata grigia e piovosa che c'è, questa foto è come un raggio di sole! E sei pure su Repubblica! Oggi la giornata comincia proprio bene! ;-)
Francesca ha detto…
no bimba..il mio era matcha in polvere :-) Però l'ho messo giusto per...Secondo me si può anche omettere ! Un bacio bimba bella <3
Francesca ha detto…
Grazie Bianca !!! <3 P.S. grazie della mail <3
Francesca ha detto…
ah, ti abbraccio eh <3 e appena ho tempo ti rispondo per bene:-)
eli ha detto…
Francy sei un mito, mi diverte tantissimo leggere i tuoi post :)
Non ho il miglio, ma del bulgur avanzato dall'estate, lo guardavo ieri pensando cosa farci...proverò la tua ricetta!
Francesca ha detto…
<3 Grazie!!!!!!!!!!!!
Patapata ha detto…
semplice semplice ma super creativa, wow!!
Memole ha detto…
Che bella ricettina appetitosa!!!
rossella ha detto…
Bene bene bene.
Io adoro il miglio e adoro i carciofi.
E aggiungerei un 'conciòsiacosache'...
Buona giornata fra' ;)
Lizzy ha detto…
Io il miglio lo uso sotto forma di farina per i dolci e devo dire che mi piace sempre un sacco! dovrò provarlo anche in questo formato, il tuo migliotto è davvero appetitoso e sano!
Francesca ha detto…
conciòsiacosachè :-)))))) Bacio Ross
Francesca ha detto…
Grazie bella!!!!! Provalo <3
Federica ha detto…
Buono e bello!
Grazie della ricetta...
Ciao Federica
Laura ha detto…
Che meraviglia, complimenti per l'idea!!! Ti seguo da un bel po' e vorrei farti un piccolo regalino per quanto sono sempre belle e buone le tue ricette: http://semedigirasole.altervista.org/ricevere-e-donare/ Ciao!
Francesca ha detto…
Grazie a te!!! ^_^
Francesca ha detto…
Grazie cara..:-)
lalexa ha detto…
che forte sei!ottimo piatto davvero!bacione
Caterina Pili ha detto…
ecco ci risiamo nonostante ho appena finito di pranzare mi hai fatto venire una fame!!! Non devo passare da te a quest'ora.....meraviglioso il tuo piatto buca lo schermo ...ecco qui inizia la mia invidia per le tue foto super super belle....
Mi sarebbe piaciuto partecipare a salutiamoci ma con la testa che mi ritrovo , faccio mille cose , di sicuro non riuscire a starle dietro , ma è un'iniziativa molto bella! Ciao cara ho già parlato troppo, buonissima giornata!
Arianna Frasca ha detto…
Buono il miglio. In tutte le sue (ma soprattutto tue) varianti!
Simo ha detto…
...ed io ogni volta qui a sprofondare perchè anche questa volta non riesco a partecipare a salutiamoci! Sob...
delizioso davvero il tuo sformatino, devo decidermi a provare il miglio, sai?!
Francesca ha detto…
sei sempre molto dolce, Cate
Francesca ha detto…
:-) Grazie1
Francesca ha detto…
Ciao Simo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! certo che devi provarlo :-)))
Angie... ha detto…
Carissima, ti seguo da un pò e trovo le tue ricette deliziose.....da vegetariana a vegetariana ;)
Volevo condividere con te, e tutti voi, un articolo appena letto...
Un abbraccio a tutti!
http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/9509-vegetariani-ottimisti-frutta
Francesca ha detto…
Grazie!!!!!!!!!!!!!!
elenuccia ha detto…
francy hai sempre un sacco di ideuzze troppo sfiziose. Non ho il miglio in dispensa (alla fine non lo compro quasi mai perche' quando arriva a casa vengo subito presa in giro dicendo che prendo il cibo per passerotti!!!) ma credo che sostituiro' con cous cous
sara ha detto…
io Francy adoro la semplicità e la bellezza delle tue ricette; con pochi ingredienti sono dei piatti buoni, bilanciati, mai scontati e pure belli da vedere. Bravissima!
Francesca ha detto…
Ehehe, tutti uguali i genitori!!! Un bacio Ele e grazie!!!!!!!!!!!!!!
Francesca ha detto…
<3 Un bacio Sara!!
donatella ha detto…
Brava brava brava! Come sempre, cara mia! E poi i carciofi........ Che dire? Sno paradisiaci! Ricetta favolosa!!!
Ilaria ha detto…
Ecco una bella idea per consumare quel sacchetto di miglio che mi è stato regalato. Non conosco bene questo cereale e quindi mi sembra l'ideale cominciare seguendo alla lettera una ricetta splendida come la tua.
Un bacione e buona domenica.
Francesca ha detto…
Grazie Dona!!!!!!!!!!!!! un bacio grande
Francesca ha detto…
grazie Ilaria :-)))
Katiuscia ha detto…
A me invece l'idea del the mi stuzzica proprio tanto!
Proprio una bella ricetta, elegante e sana! :-)
Francesca ha detto…
^_^ Un bacio per te <3