Torta...ma magica eh!!!!


Ultimamente si fa un gran parlare di programmi di cucina. Dalla Rai a Mediaset, passando per canali sconosciuti che trovi sul digitale terrestre solo dopo esserti fatto una cultura su tutto ciò che è disponibile nell'etere (passando con nonchalanche da TvVergogna-giuro esiste-a TvPadrePio-giuro esiste anche questa), è un gran spignattare di qua e spignattare di là. Più o meno bene (e ve lo dice una che più che spignattare, pasticcia). Con più o meno glamour. Al grande chef che utilizza solo ingredienti di prima scelta e fa da sè persino la pasta sfoglia (impresa impensabile per la comune casalinga di Voghera), si affianca la desperate housewife che preferisce ricorrere al versato e mangiato. I nomi tirateli fuori voi, chè tanto sapete dove voglio andare a parare (anche se confesso che QUEL programma lo guardo tutte le sere dato che, tecnica e ingredienti a parte, la trovo simpatica). Poi, dall'altra parte, cioè sul web, trovi delle blogger che in quattro e quattr'otto ti fanno venire voglia di correre in cucina, prendere ingredienti freschi e non precotti o imbustati, e metterti a cucinare. A fatica zero o giù di lì. L'Araba Felice è una di queste blogger. Leggi il suo blog e ti accorgi che cucinare è anche e soprattutto un divertimento: il suo è un blog pieno di trucchetti, di barbatrucchi e di ricette ispirate alla grande Martha Stewart (di cui presto avrò non uno ma ben due libri!!!! vedete cosa succede a frequentare certi blog?). Ricette furbe e divertenti, corredate dai racconti di Stefania, sempre esilaranti. Potevo rimanere insensibile a una torta fatta, così ci aveva preannunciato sulla pagina feisbuc, con soli due ingredienti? Al di là del fattore "giochetto" che ci ha fatto divertire per una giornata nell'indovinare da cosa fosse composta 'sta torta (alla fine ho capitolato su un "aria e acqua?"), è stato tutto un susseguirsi di noncicredo quando abbiamo scoperto i due famosi ingredienti. Nutella e uova. Stop. Punto. No farina. No zucchero. No lievito. Nutella e uova, ripeto.

La torta magica ha fatto il giro della blogsfera e ho provato anche io. Ora, sappiate che quando qualcosa riesce perfettamente a tutti, a me solitamente viene una schifezza. Sarà che devo pasticciare con le mie ricette, sarà che non sono forte in manualità, fatto è che spesso e volentieri faccio degli sfaceli in cucina. Bene: questa volta non è successo, benchè sia partita da un "mah". E invece..Vi assicuro che è riuscita alla perfezione. L'Araba non mente :-) L'unico trucco sta nel montare bene le uova fino a che triplichino il loro volume. Dieci minuti di fruste o di planetaria, non di meno.Tutto qua. Rispetto alla ricetta di Stefy, ho dimezzato le dosi, ottenendo una torta per uno stampo da circa 20 cm di diametro. Una torta non troppo dolce, non troppo calorica (2 uova sono 180 calorie, 120 gr di Nutella 613, dividendo la torta per 6 fettine, ognuna ne ha poco più di 130, ergo...), e di sicura riuscita. Il sig. Papà ha apprezzato, tant'è che la suddetta è sparita nel giro di pochissimo tempo. Servitela fredda, meglio se di frigo, spolverizzata di zucchero a velo e ...divertitevi!






Commenti

Memole ha detto…
Golosissima!!!
Federica ha detto…
Ok, ho capito! Sono ancora l'unica che non ha ceduto alla tentazione. Ma so che fine fare al barattolo della Nutella se la cavia non l'ha già ripulito(tanto non lo fa mai!!!!!!!!!!).
Un bacione bimba, buon we
Anonimo ha detto…
sembra facile ma se la faccio io viene sicuramente una schifezza, intanto la segno, non si sa mai visto che gli ingredienti sono pochissimi.
Stefania Orlando ha detto…
Ma grazie, Francy :-)
Sono stupita dal fatto che dimezzando la dose ti sia venuta comunque così bene, il mio stampo per il doppio della dose era uguale!!! Vuol dire che le tue uova erano montate proprio bene...e grazie anche al signor Papà ;-)
Giada ha detto…
Ecco adesso mi tocca provarla, è direi eccezionale, pochi ingredienti e semplice!
elenuccia ha detto…
Ahhh ecco perchè non mi ricordavo di questa torta di Stefania...l'ha pubblicata che ero in Cina e li non si può accedere a blogger!!! miseria fortuna che l'hai provata perchè non altrimenti mi sarebbe sfuggita questa magia!!
gluci77 ha detto…
Stefania è una vera garanzia, ho provato un sacco di sue ricette e sono sempre riuscite bene! Questa torta è nell'elenco delle cose che voglio provare per le feste, appena ho un attimo ci provo, mi ha incuriosito tantissimo!
Avevo sentito parlare di questa torta che in effetti è davvero incredibile, da provare!
Marina Paris ha detto…
Ricetta di Stefania e garantita da te: va fatta assolutamente :-)
Francesca ha detto…
eh no Fede, devi assolutamente provare eh!!!!^_^ Un bacione
Francesca ha detto…
Grazie Anonimo...però potresti lasciarmi la tua firma? ^_^
Francesca ha detto…
Grazie a te, Stefy!!!!!
Francesca ha detto…
certo che devi provarla:-)
Francesca ha detto…
Grazie Ele: adesso corri a provarla:-)))
Francesca ha detto…
Ma ciao Gluci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ^____^
Francesca ha detto…
Sì sì: prova Giuliana1!!!!!
Anonimo ha detto…
visto che sono ingegnere la mia firma costa! ;)
Francesca ha detto…
^____________^ Grazie Marina!!!!!!!!!
Simo ha detto…
perfettamente vero tutto quello che dici mia cara...e la torta magica ha colpito al cuore anche me, la devo fare quanto prima!
Terry ha detto…
L'avevo vista anche io sul blog di Araba e mi sa che prima o poi la faccio anche io. Intanto bravissima e un bacione ;)
Francesca ha detto…
Grazie Terry!
Francesca ha detto…
capito..
Anonimo ha detto…
non so chi tu pensi che io sia ma sono proprio io! ;)
Marina ha detto…
Ciao Francy! Dovrò capitolare anch'io e non ho neppure la scusa delle calorie a trattenermi ;) un abbraccio grande
Noemi ha detto…
Magica?! Divina direi :) :) :)
Francy questa torta mi ha fatto venire l'acquolina in bocca - alle 18.51, sì - e voglio farti i miei complimenti!! Già la vedevo girovagare su fb...e finalmente sono riuscita a raggiungerti sul blog. Divina - ripeto - libidinosa - aggiungo - una torta da leccarsi i baffi e sicuramente facile da preparare!
Conosco il blog di cui hai parlato, e anche io mi ci perdo ;)
E poi... ti appoggio sul dibattito: troppi programmi di cucina, troppi che credono di rappresentare una buona figura da "chef" utilizzando la pasta frolla già pronta (sulla sfoglia potrei chiuderci un occhio... nemmeno io riesco a farla perfetta!). È un boom, una moda, che ci vogliamo fare?! Chi veramente ha una passione, come la maggior parte di noi blogger, una volta finito questo andante modaiolo verso il food, rimarrà al suo posto, a sognare con le mani in pasta e il naso sporco di polvere di farina.
Ti abbraccio fortissimo !
Noemi
Francesca ha detto…
eh no, Marina..nessuna scusa :-)))
Francesca ha detto…
Un abbraccio fortissimo anche a te <3 Noemi
gluci77 ha detto…
Cucù!!! Ormai mi infilo ovunque!!! 'na piaga direbbe Max!!! ;-)
Francesca ha detto…
Cucù a te!!!!! e Max do' 'sta????? secondo me gradirebbe..gli facciamo un fischio?^_^
gluci77 ha detto…
anche secondo me gradirebbe...
Anche io, Francesca, sono rimasta colpita da questa torta quando l'ho vista sul blog di Stefania...ma fino ad ora non l'ho mai provata. Ora che tu mi dici che non ha neppure troppe calorie, non ci penso due volte e la provo anche io!!!
Buon weekend!
Agnese ha detto…
L'ho corteggiata anch'io, quella torta... alla prima occasione la provo, assolutamente! Non appena mi capita un amante di nutella a tiro... ;)
Francesca ha detto…
^______________^
Francesca ha detto…
ma guarda Agnese: mio padre non impazzisce per la Nutella, e cmq l'ha fatta fuori in un battibaleno:-) Sarà che non si sente più di tanto? E comunque, secondo me, puoi provare anche con un'altra crema al cioccolato (senza nocciole)..Mi fai sapere? :-)
Francesca ha detto…
allora portiamolo qui^_^ o mandiamogliela a Roma :-)
Francesca ha detto…
lo so..grazie del commento, comunque!
Anonimo ha detto…
:)
veronica ha detto…
stefania ha un blog come dici tu con barbatrucchi e divertimento ^.^ questa magica torta rende felici tutti i n casa e dopo averla fatta ti ameranno per tutta la vita e sarai la loro chef preferita ^.^
i libri hanno stregato anche me e saranno miei ben presto :) un bacio veronica
elisabetta pendola ha detto…
adoro sia il tuo blog che quello di stefania, la trovo irresistibile, così come questa magica torta!
Francesca ha detto…
Grazie Elisabetta
Sabrina Giglio ha detto…
Questa torta è una cosa spettacolare! Parola di appassionata di pasticceria e aiuto pasticciere (ai tempi!)! Favolosa!