Di torte salate e di paure varie


Giusto perchè sono una persona incostante, contraddittoria e leggermente ossessiva ( e umorale, fobica, insicura, etc etc ma forse qui non interessa), dal candore delle ultime foto passiamo a qualcosa di più scuro. Una foto dal sapore autunnale e ci togliamo la paura (oddio, noto ora un buchetto da tarma sul tavolo...devo provvedere a ripararlo..scusate l'inciso). Tra l'altro, vedere una torta salata su questi schermi è cosa rara, anzi decisamente unica, quindi statemi attente! Il fatto è che non mi piacciono e..... E tanti altri motivi, così come per la pizza. Ecco, sappiate che se per caso vorrete invitarmi a pranzo/cena, mi farete felice se mi preparerete un porridge o del riso bollito con tanta verdura a seguire (zucca, fagiolini, zucchini, melanzane in pole position), ma no, la pizza no. E neanche una torta salata. A 'sto punto pretenderete le motivazioni dato che la maggior parte della gente impazzisce per la pizza e le sfizioserie di quel genere. Motivo n.1: preferisco i sapori dolci. Datemi un gelato al cioccolato fondente e farete di me una donna bambina felice, datemi una pizza e no, non lo sarò più di tanto. Motivo n. 2: mi fa paura. Inutile girarci intorno: la pizza non mi lascia tranquilla per via dei numerini che contiene. Boh, l'ho detto e sono qui pronta ad accettare critiche anche di Anonimi. Motivo n. 3: mi stufa. Io, vedi per il motivo n. 2, prediligo le monoporzioni, i piccoli assaggi di cui fare anche il bis o il tris, ma arrivata alla prima fetta di pizza, anche per il motivo n.1, sono già stufa. Motivo n.4: non mi soddisfa. Tenete presente che io non mangio formaggio per una sorta di intolleranza al caglio che me lo ha fatto tanto odiare da non riuscire neanche a stare vicino a una mozzarella/grana/gorgonzola etc etc ...Quindi per me la pizza si riduce a un disco di pasta con un po' di salsa di pomodoro. E vai a spiegare al pizzaiolo che tu la pizza, già che la mangi a fatica, la vuoi con taaanta salsa, chè non lo capirà mai. Pane e pomodoro, praticamente. E io preferisco pane e pomodoro.
Poi avrei anche altri due o tre motivi ( il n.5 velocemente: io adoro i cibi bollenti, e la pizza si fredda subito!) ma non vi tedio e passo oltre. Stesso discorso vale per le torte salate in cui, in più, ci aggiungiamo la pasta sfoglia (che mi terrorizza) e tanti formaggi, come in genere è in tutte quelle che ho visto in giro o di cui ho letto la ricetta. Però, ammetto, le torte salate sono il tipico trucco "salva pranzo/cena" quando si hanno ospiti improvvisi e non si sa cosa preparare. Una torta salata, un po' di verdura e sei a posto. E poi sono divertenti da preparare a fatica zero. Si parte dalla sfoglia pronta ( a meno che non vogliate prepararla da voi o usare la briseè) e il ripieno lo fate scatenando la fantasia. Insomma: figurone assicurato a fatica ridottissima. Capirete quindi che, quando mio padre mi chiede di preparare qualcosa da portare alle varie cene cui partecipa e questo qualcosa non dev'essere un dolce, io mi butto sulle torte salate. Ovviamente non uso formaggi perchè mi prende male solo ad annusarli, ma per il resto mi diverto parecchio. E se poi hai l'ingrediente figo fai anche un figurone. In questo caso l'ingrediente figo era un misto di erbe provenzali ed è finito sulla torta alla ricotta e pomodori che poi, a sua volta, è finita alla cena del comitato di cui mio papà fa parte. Ora, logico che voi vorreste una ricetta e io ve la dò, anche se trattandosi di una baggianata mostruosa, sarebbe stato più logico suggerirvela a voce, durante un the e due chiacchiere, proprio come si fa tra amiche.

Torta di ricotta e pomodori alle erbe di Provenza
Ingredienti per una tortiera di 22 cm

Una confezione di pasta sfoglia
250 gr di ricotta
1 uovo bio
latte q.b.
1 pomodoro grande
sale
pepe
erbe secche provenzali (o un misto fatto da voi)

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta sfoglia in una tortiera foderata con carta da forno (o utilizzate quella già in dotazione nella confezione) e bucherellatene il fondo con una forchetta. In una terrina mescolate accuratamente la ricotta con l'uovo, un po' di latte, sale e pepe, fino ad ottenere un composto liscio e non troppo sodo. Versate questo composto sulla sfoglia. Tagliate il pomodoro a fette non troppo sottili e disponetele sulla superficie della torta, cospargete con le erbe secche, rifinite i bordi con la sfoglia che deborda (io li ho ripiegati verso l'interno, ma voi se volete,  tagliateli e fate il "cordoncino da crostata"..). Infornate a 180° per circa 35', fino a che sarà dorata e i pomodori leggermente appassiti. Fate raffreddare e servite.

Commenti

Anonimo ha detto…
è vero, le torte salate sono molto comode per quando hai ospiti e vuoi preparare qualcosa di veloce che contenga un pò tutto. a me la pizza piaceva anche, ma le ultime volte che la mangiavo notavo che non la digerivo bene, e poi, da un anno abbondante, anch'io ne sto ben lontana, vedi tue motivazioni al punto N.2 (paurissima ...). tornando ad argomenti più sereni: le erbe di provenza sono cos' chic ! buona giornata :) sissy
sara ha detto…
ciao Francy! che bellissima foto per questa torta!! sei bravissima; pochi semplici ingredienti, e dei risultati spettacolari! Capisco il tuo discorso sulla pizza rossa...ma mi sfugge un particolare...cosa sono tutti i "numerini" che ti fanno paura?
Ti abbraccio forte!
Saretta ha detto…
Franci, scusa se mi permetto ma...parla con qualcuno.E' buona la consapevolezza riguardo a ciò che ti fa paura ma, bisogna risolverle le paure, sennò ti rabbuiano la vita.
Magari falla in casa tu la pasta matta, eviti la sfoglia e te la mangi in tranquillità!:)
Francesca ha detto…
Grazie Sissy:-))))
Francesca ha detto…
Calorie Sara...un bacio e grazie!!
Francesca ha detto…
Saretta..tre anni di psicoterapia per non risolvere quasi nulla:-(((Ho capito le cause ma...Quano alla torta:beh,diciamo che le paure vorrei sconfiggerle per tanti altri motivi ma non. Certo per pizza e torta di cui,peraltro,non sento proprio la necessità:-)magari per concedermi un dolce in più,ma su pizza e torte ehehe passo
sara ha detto…
AHH! ok, io pensavo a qualche nuovo ingrediente che non conosco, che stupida!
Francy, una richiesta da alunna a maestra, una volta mi pubblichi una torta salata vegan, senza "sostituti" dei formaggi? Secondo te è fattibile?
Saretta ha detto…
Tre anni sono pochi se il problema è annoso e radicato..ci vuole pazienza ed impegno, fallo per te stessa!E' fondamentale vivere nella luce per stare bene:)
Non demordere ed affidati a chi ti può guidare, sono cose lunghe ma possibili, coraggio!
Saretta ha detto…
Sara che ne dici coi legumi?!Ne ho in mnete una....scusa Franci se ho invaso!
Io adoro la pizza anche se mi fa dormire come un ghiro dopo che l'ho mangiata (come tutti i carboidrati per via dell'indice glicemico e i prodotti da forno sono pure peggio). Non potrei vivere in un mondo senza pizza.
Però ho imparato che si aggirano ben altri veleni nel mondo dell'alimentazione: zucchero semolato per esempio... Hai mai letto il libro Sugar Blues (e Blues sta per 'drogati di zucchero'). Ecco, se lo leggi ogni cosa che conterrà zucchero (dal dolce alla senape) lo guarderai in tutt'altro modo.
La tua torta la rifarò sicuramente (bello foto, che te lo dico a fare?)
bacioni
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! molto buona e semplice questa torta! noi solitamente preferiamo al sfoglia già pronta, anche se non è certo facile trovarne buona!
bacioni
Sole ha detto…
Bella, buona! io non ne farei a meno di pizza e torte salate!
Io sono curiosa dei punti successivi al 4 per cui non vuoi tediarci! e invece devi!!!
suvvia, cosa vuoi che siano i numeri...numeri!?!!!!
Anonimo ha detto…
Puoi anche fare 30 anni di psicoterapia, ma se non sei tu a voler cambiare,non servirà mai a niente. Non lo dico tanto per dire, ma perchè ci sono passata e tante paure ancora mi accompagnano e anche qualche calcolo (dei numerini). Non è facile mollare i dca perchè sono una malattia egosintonica e ci danno sicurezza e forza. Ma non è vita, è una vita a metà, se non si parla poi dei casi più gravi. Devo essere sincera Francy, quando ho visto le tue foto ho capito. Io ho fatto molti ricoveri, finiti sempre male, ma poi dopo tanti anni di malattia e un bambino che voleva la sua mamma ho trovato il coraggio per affrontare/mi. Scusa la predica, ma davvero lo faccio con il cuore in mano. Se vuoi parlarne...non so però io chiederei aiuto. Martina
Anonimo ha detto…
mi correggo...intendevo per affrontare i problemi e soprattutto me stessa. M
Francesca ha detto…
Martina...l'aiuto lo sto chiedendo a me stessa...e ne ho fatti di passi in avanti, credimi.Non toccavo un carboidrato e adesso almeno non li temo più come prima...Però la psicoterapia non mi è servita a niente: la volontà di , non dico farcela perchè secondo me farcela del tutto è impossibile, ma almeno restare a galla, vivere serenamente, dipende da me...deve partire da me. Poco alla volta, senza fretta,senza paure..Grazie
Francesca ha detto…
eheheh Sole, no, forse 4 punti sono troppi..diciamo che preferisco un piatto di riso, una minestra, un sushi veg..^_^De gustibus :-))
Francesca ha detto…
Grazie!!!!!!!!!! io ho usato quella dell'esselunga!!!!Un abbraccio
Francesca ha detto…
Grazie Roby ^_^ ehehe, i complimenti sulle foto mi fanno sempre piacere, quindi....^_^
Francesca ha detto…
Certo che è fattibile: legumi, ricotta di soia, tofu..secondo me sono tutti sostituti possibili!!!!!!!!!!!
Federica ha detto…
Io sono più per il salato che per il dolce (cioccolato e gelato a parte) anche se mi piace tantissimo farli. Amo la pizza ma per il motivo n.2 è caso raro se me ne concedo un boccone e fatta da me (così so che ci metto). E sempre per il motivo n.2 evito le torte salate benchè le trovi sfiziose e gustose con una pasta matta e senza eccessi di condimenti. Morale delle favola, non immagini quanto posso capire condividere le tue paure...e qui l’ho detto! Se riuscissi a sfidarle, questa sarebbe davvero buona :) Un abbraccio grande

Francesca ha detto…
Fede...ti posso stritolare di baci (si stritola di baci??? boh..be', io ci provo^_^)????????????? ce la faremo...io lo so!!!!Un bacio
marifra79 ha detto…
Tra il dolce e il salato, anch'io preferisco 8senza nessun dubbio) il dolce... per la serie "non potrei vivere senza":-)) Però, tra le tante cose salate, alla pizza non mi tiro mai indietro anche se mi concedo raramente quella della pizzeria, preferisco farla a casa! Questa torta, lasciatelo dire, è bellissima... è troppo bello passare da questa parti! Anzi, perdonami ma con connessione, problemucci vari ectect non sono più venuta! Ti abbraccio!
elenuccia ha detto…
Tra dolce e salato voto dolce pero' la pizza mi piace, eccome se mi piace. Il mio "must" e' con sola salsa, alici, capperi e tanto origano. Alle torte salate invece rinuncio senza problemi, e non le preparo mai anche perche' in casa mia la sfoglia e' praticamente bandita. Sai la cosa "avevo un rotolo di sfoglia in frigo da far fuori", ecco da me sta cosa non esiste proprio. Se si compra, si compra gia' con uno scopo ben preciso.
Pero' i formaggi invece mi piacciono tanto (ti assicuro che una buona piadina con squaquerone e rucola ti fa toccare il cielo con un dito!)...e quindi non li compro mai per non ritrovarmeli sotto al naso nel frigo :)
Pero' mi piace questa tua interpretazione, leggera e sicuramente molto profumata
Francesca ha detto…
Grazie amica mia:-))))))))
Francesca ha detto…
Grazie Ele:-)))Anche da me se si compra è per farne qualcosa di preciso..cioè,una torta salata per le cene del papy:-)un baciottone!!!
sabina ha detto…
ma dai non ti piace la pizza??? per le torte salate concordo, non fanno impazzire neanche me, anche se devo dire che la tua ha un aspetto davvero invitante
bacioni
Eduardo ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Eduardo ha detto…
ma sai che non ci avevo mai pensato che la pizza possa annoiare? poi si raffredda subito, ed anche questo può esser vero. ma depende... todo depende! viste le mie origini Napoletane, cara Franci, ADORO la pizza! ma la Pizza, non la sola che a volte magno con amici in giro. perché la Pizza è 'na cosa, la suola di scarpe e n'altra. ma andiamo oltre.... quindi per farti feliz niente pizza? sta bene! anche a me piacciono le cose sfiziose, le adoro! allora ti faccio una proposta per il tuo amato fans club di D . Che ne pensi degli arancini siciliani! per me Vegani, chiaro ,diversamente non potrei, lo sai! Mamma è Sicula e quindi arancini e piatti sfioziosi non mancano mai in su casa! dai allora... potrebbe essere la prossima ricetta che presenti al tuo fans club di D. Cmq io in pizzeria chiedo sempre una pizza senza mozza ed è bbuona e qui ti sfido! ^!^ ti consiglio (sugo) funghi e rucola senza mozza. questa è quella che amo! ciao e grazie per le tue preziose ricette! sempre gradite! :)
Francesca ha detto…
Grazie Sabina...ehmm no....diciamo che ho altre preferenze!^_^
Francesca ha detto…
Ciao Edu....ehmmmm...riso bollito o sushi veg e mi fai felice, giuro!!!!! anzi, sushi veg, insalatina di alghe e poi un buon gelato e fai di me la persona più felice del mondo!!!!! Però un arancino veg, magari non fritto, sai che lo assaggerei volentieri???? sei un tesoro, come sempre :-)))
donatella ha detto…
A parte che sei fantastica così come sei, con i difetti, le paure, i gusti e il talento... A parte questo, beh, per non piacerti le torte salate, devo dire che ne hai fatta una coi fiocchi, cara mia! Buona, semplice, verdurosa... Perfetta!
Se invece del gelato al cioccolato mi dai la pizza... Sono io la bambina felice!!! Io vivrei di sola pizza, ahahahah! Le mie preferite sono la bianca e la rossa semplice... Come vedi, a stranezza non sei sola!!!
Bravissima!

Ps: beeeeelle le fotoooo!!!!
Ps2: ma quel buchino è favoloso!!!
Francesca ha detto…
Grazie Dona..tu sei un amore, come sempre :-))) Da, a me il gelato e a te la pizza= due bimbe felicissime!!!!!!!!!!!!!!!!!
la gelida anolina ha detto…
Io invece divento completamente matta per la pizza e torte salate...se qualcuno al mio tavolo ordina la pizza devo assolutamente farlo anche io o rimarrei con l'acquolina in bocca tutto il tempo (son messa male) :P
Follie a parte non posso che amare questa torta salata semplice ma b-u-o-n-i-s-s-i-m-a!!!
bacione

p.s.:cmq ti capisco, senza formaggio diventa difficile
Francesca ha detto…
Grazie Silvia!!!!!!!!!!!! Un bacio
CarlottaD ha detto…
Cioè... la mia pizza ha i numeri dentro???? Ussignur! Giurin giurella che non ce li ho messi io! :)))
Marina ha detto…
Ciao Francy mi sei venuta in mente ieri sera quando ho tradito il nostro gelataio di fiducia con uno nuovo che fa una gianduia con la noce che è divina! Quando vieni ti ci porto :)
Comunque per me pizza tutta la vita, anche se concordo che dopo poco si fredda e che mi rimane pesante la sera... per ovviare di solito la prendo senza mozzarella, mi sento meglio. Bacio
Ale ha detto…
Aahahah Francesca mi hai fatto morire con l'elenco dei motivi!!! E non l'avevo capito neanch'io il discorso dei numeri ... poi ho letto qualche commento ed ho capito!
Io, beh, sono al tuo opposto! Ahahahah E questa torta mi ha messo una voglai di farne una domani ...
Agnese ha detto…
Quanto ti capisco. E quante volte l'ho pensato, leggendo la tua mail su fb.
Ti abbraccio forte. Forteforteforte.
Prima o poi spariranno le paure, vero?
E poi, ma quante siamo? Quante siamo, dietro tutti questi blog che parlano di cibo? Mi fa sempre così tanta impressione.
Francesca ha detto…
^________________^
Francesca ha detto…
Gianduia con la noce?????????? tu sai, VERO, che potrei uccidere????????^_^
Francesca ha detto…
Grazie Ale
Francesca ha detto…
Un bacio Agnese....siamo troppe: fa paura anche a me :-(
Eduardo ha detto…
che sia sushi veg con riso bollito, però cucinato con alga ;) ! dai che è venerdì! yeappa!!! stasera siamo da Fabbry in serenity farm, sei dei nostri allora? Libera è già lì che ci aspetta insieme agli amici ! prepariamo allora arancini veg ... non fritti chiaro! al forno ;) . ciò già fame!!! ^!^
Bibi ha detto…
Sfidiamo allora la ggente e diciamoglielo, che a noi la pizza non ci piace.

Ecco a me piace la pizza quella fatta in casa, alta, soffice, con pochi ingredienti.
Da mangiare una volta al mese.

(bellissime foto, complimenti)
Francesca ha detto…
Ti ringrazio Edu, ma non posso..però mangiate un arancino anche per me:-)))))
Francesca ha detto…
^_________________^
Ely Valsecchi ha detto…
E regalami questa baggianata dai, a me le baggianate piacciono :-))))) e mi piace questa torta salata, pomodori e ricotta poi e un must! Bacio grande Francy!
Cesca QB ha detto…
Non conoscevo tutte queste tue fobie :D Ma è cmq stato simpatico leggerle ;)