Pomodoro imbottito di azuki..e l'avena?



No. Allora, specifichiamo: se pensate che mi sia bruciata il cervello e che vi stai riproponendo quel pomodoro ripieno , no. Vi sbagliate. Se pensate, invece, che mi sia bruciata il cervello semplicemente per il fatto che a settembre inoltrato vi propongo un pomodoro ripieno, allora forse non vi state sbagliando tanto. Ho le mie scusanti. La prima è che quello che vedete sopra risale a qualche settimana fa, ma poi ci sono state altre cosucce che l'hanno sorpassato. La seconda scusante è che qualche pomodoro ancora lo si trova in giro e visto che non fa ancora freddo, questo può essere uno sfizio carino per un pranzo veloce. Terza scusante è che non è una ricetta ma un'idea, ergo invece del pomodoro potete usare una qualunque altra verdura che faccia da contenitore o, anche sì, ometterlo del tutto e mangiarvi solo il ripieno, ovviamente aumentando un po' le dosi. Fate voi, tanto la fatica è quasi uguale pari, cioè, a poco più di zero.






Là erano le lenticchie e il riso, qui gli azuki e i fiocchi di avena. Fiocchi di avena che sto mettendo un po' ovunque, sempre per il solito discorso dello smaltimento dei fondi di dispensa. Se voi non li avete, o proprio non vi piacciono, potete sostituirli con riso o altro cereali in chicchi, purchè li abbiate già lessati (i fiocchi di avena, confesso, erano di quelli piccolini e li ho messi a crudo). Qua c'è, inoltre, che il pomodoro è stato brevemente passato in forno, giusto per renderlo meno freddo (e qua ci ricolleghiamo al discorso che facevo poc'anzi in merito all'utilizzo di questa ricetta anche in autunno). Per il resto che ho fatto?


Ho fatto ammollare gli azuki per 12 ore in acqua, quindi li ho cotti in una pentola con un pezzo di alga kombu, per un'ora, aggiungendo acqua mano a mano che si asciugava. Poi li ho scolati e li ho mescolati a un pugnetto di fiocchi di avena e a qualche spezia, tipo curcuma e peperoncino. Poi ho riempito con questo composto un pomodoro lavato, privato della calotta, svuotato e passato in forno qualche minuto giusto per farlo raggrinzire un po', e ho servito. Potete anche, se preferite, riempire il pomodoro e poi passare tutto in forno in un momento successivo.
Servite il vostro pomodoro con un'insalatina et voilà!




Commenti

Anonimo ha detto…
con questa ricetta fresca e proposta con foto così luminose mi fai assaporare ancora un pezzettino di estate, non ho voglia che le temperature diminuiscano e io inizi ad avere perennemente freddo! confesso che non ho mai assaggiato nè gli azuki nè i fiocchi d'avena, ma la tua ricetta sarebbe un buon modo per rimediare. buon fine settimana! sissy
Noemi ha detto…
Una bellissima idea!
Un piatto freschissimo e sano! :) Bravissima Francy!
Buona giornata e buon we!
Noemi
Francesca ha detto…
grazie Sissy cara!!!!!!!!
Francesca ha detto…
Ciao Noemi..purtroppo non riesco a commentare il tuo blog, ma volevo abbracciarti...per tante cose...tu sai ^_^
Agnese ha detto…
Gli azuki, che buoni! :)
L'idea della verdura-contenitore la utilizzo spesso anch'io, è versatile e comoda. Ciao bella! :*
Francesca ha detto…
Grazie Agnese!!!!!!!!!!!!!!!!1
Michela ha detto…
buonissimi! presentati anche splendidamente! ;) buonn weekend
Francesca ha detto…
Grazie Michela!
sabina ha detto…
ma direi che non è un piatto solo estivo, per adesso va benissimo
ho comperato anche io proprio ieri gli azuki, non li ho mai mangiati e sono curiosa,
mi piace molto anche la tua ricetta
baci
Francesca ha detto…
Grazie Sabina!!!
sara ha detto…
brava Francy, di pomodori ancora se ne trovano, e l'idea di farcirli è sempre valida! ecco, non sapevo tu li passassi un pochino in forno, io li ho sempre lasciati crudi...non si finisce mai di imparare, al più presto li faccio (tra l'altro, amo molto l'avena). un bacione!
Francesca ha detto…
Grazie Sara..sì, qua li ho passati in forno..ma poco poco, giusto per renderli meno "freddi":-) Bacio
i pomodori ripieni per me sono un sempreverde... estate o inverno è uguale, mi piacciono sempre (ovviamente caldi o freddi in base alla temperatura). Evviva i pomodori ripieni!! :)
Ely ha detto…
Ohhhh io i fagioli azukie li adorooooooooooooooo!!!! Magari non ci metto i fiocchi d'avena ma i fagioli siiii e qualche pomodoro maturo c'è ancora in giro! Un bacione
veronica ha detto…
e sei giustificata pienamente almeno per me che sono del sud , con questo caldo oggi
33 gradi questo pomodoro è perfetto :))))e poi con i fagioli wowwwwwww
marinella ha detto…
Niente pomodori a settembre? O niente pomodori ripieni a settembre? Io queste finezze stagionali non le conosco, a me pare perfetta e basta!!!
Francesca ha detto…
Ma grazie di cuore a tutte :-)))))))))))))))