Insalata di more, barbabietole e pesche...e tofu

Qui, tra esperimenti strani e dolci last minutes, ci stiamo perdendo per strada. Ricordo che avevo una promessa da onorare; poi, giuro, che la smetto di rompervi le scatole con 'ste cose frivole e passo a qualcosa di più serio (sempre che di serietà su questo blog si possa parlare). Per la serie "scemate da due minuti di orologio" devo assolutamente concludere con le mie insalate miste summer edition. Sono state il trend di quest'estate oramai finita, il mio personale tormentone insieme alla musica dei Rammstein, alla coda di cavallo bassa (di necessità virtù, dato che non vado a tagliare il pelo da circa cinque mesi e non ho intenzione di farlo), e alle paperine ed è cosa buona e giusta rendervi partecipi di ciò. Oramai siete le mie amiche del cuore e quindi condivido tutto: gioie (poche), dolori (tanti..in questo momento anche un tremendo mal di pancia non dovuto all'ennesimo gelato di Grom ma a tensione accumulata nei giorni scorsi), pazzie (per la cronaca, ho comprato qualche libercolo, due paia di pantaloni un notes a pois e una tazzina delizzzziosa) e ricette. Anche quelle strambe che solo a poche persone insane di mente possono passare per la cucuzza. Io sono assolutamente insana, quindi... Carina lo è. Un'insalata purpurea, molto girly che s'intonerebbe bene, chèneso, con uno smalto color melanzana. E no, non ci sono melanzane. Ci sono pesche (ancora????????sì, ma sono le ultime, prometto), barbabietole e more. E tofu. Il mitico tofu col quale sto impestando tutte le mie ricette su Repubblica. Il tofu che solo soletto ci fa tristezza, ma con altro diventa simpatico. E quest'insalata mi ha fatto tanta simpatia che, anche se è di una banalità incredibile, voglio postarla lo stesso. Non foss'altro che per l'estetica.



Tra l'altro devo dire che more e pesche si sposano a meraviglia tra di loro: l'accoppiata l'avevo vista in qualche ricettario, che forse si riferiva a un dolce ma sono dettagli. Stanno bene anche col salato. E anche con le barbabietole (che sono quelle già tagliate del supermercato) e col tofu. Quindi vi giro l'idea, anche perchè qualche pesca ancora la si trova così come anche le more e altri frutti di bosco: però qua, siate brave, metteteci le more e non fate variazioni. Prometto che proverò altre insalate fruttate per l'autunno, ma sulle more con le pesche non transigo ^_^ La smetto di sparare cavolate e cerco di fare la persona seria e matura, postandovi la ricetta. Peccato che la ricetta non ci sia.
Basta mescolare pesche tagliate a dadini, more lavate, barbabietola cruda a julienne, insalatina mista e tofu, condire con sale, pepe, olio e limone e stop...Se vogliamo rendere un po' più saporito il tofu, basta metterlo a marinare nel condimento con un pizzico di paprika, che qui ci sta benissimo..Poi lo scoliamo e usiamo la marinata per condire l'insalata. 
Facile facile e velocissima. Io la trovo un'idea carina se avete a cena l'amica del cuore - insomma, tra di noi è perfetta^_^-e siete senza idee di sorta: la fate seguire o precedere da un riso basmati alle spezie e terminiamo con un dolcetto godurioso (per me il top sarebbe una mousse al cioccolato, per Voi non so).
*** *** ***
Altre idee simili
Insalata di melone e tofu
Insalata di fichi e tofu
Insalata di lamponi, tofu e noci
Insalata di pompelmo, barbabietola e amaranto

Commenti

Federica ha detto…
Guarisci presto bimba e cerca di rilassarti un po'! Mannaggia allo stress :(
Sul tofu passo, ma il resto lo piglio tutto. Mi intrica questa combinazione. Un bacione, buon fine settimana
Francesca ha detto…
^_^ Un bacione Fede
Satsuki ha detto…
Bellissima quest'insalata.
E assolutamente da fare, col caldo di questi giorni...ma anche perchè prevede il tofu, che a me piace tantissimo, soprattutto al naturale e leggermente marinato ^__^!
Francesca ha detto…
Grazie!!!!!!!^_^
Ely Valsecchi ha detto…
Anche io come la Fede sul tofu ma abbondo di frutta mi piace da impazzire! Bacio cara dolce Francy!
Francesca ha detto…
un bacio Ely !!!!!!!!!!!!
Elisa ha detto…
Che bella insalata! Un'ottima idea: fresca, semplice e colorata :D
sabina ha detto…
eh si questa insalata è proprio girly e mi piace un sacco, coloratissima e profumatissima.
un bacione
Francesca ha detto…
Grazie Elisa cara!!!!!!
Francesca ha detto…
Grazie anche a te, Saby!!!!!!!!
cara Francy le tue insalate mi piacciono davvero tanto, mi sanno già di buono anche solo guardandole in foto. Questa la terrò per la prossima estate perchè io alle prime piogge abbandono le insalate....
bacioniiiiii
PS: ti ho risposto per la foto, se vuoi me la mandia via email? L'indirizz lo trovi sul mio blog. Grazie tesoro