Insalata con lamponi tofu e noci


Me lo riprometto sempre: d'inverno, quando si gela e non bastano tre maglioni per coprirsi, di non lamentarmi del caldo estivo e d'estate, quando si evapora come in questi giorni, di non proferir parola sulla "frescura" che ci accompagna da novembre a febbraio...eppure. Eppure ci casco ogni volta: ho caldo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Pur di avere un po' di freschetto, quello di fine febbraio per intenderci, quando le temperature toccavano gli storici - 14°, sarei disposta a tutto. E invece no, tiè, arrostiamo ancora un po', chè tanto pare sia mercoledì 22 la giornata più calda.Come dire: non lamentiamoci ancora!

Che poi, non so voi, ma io sudore a catinelle a parte, sto proprio male: mi affatico per nulla, non ho energia, mi innervosisco, non misuro la pressione ma sono sicura di averla sotto ai piedi...Esco, incredibilmente, anche alla sera e niente da fare: ore 21.30, 33° con un tasso di umidità che la Foresta Amazzonica a noi ci fa un baffo.Più mi doccio e più ho caldo e mi sembra di puzzare come un cammello...E vogliamo parlare delle zanzare, che in questo periodo sembrano la versione mini di Edward Cullen, il celebre vampiro di Twilight? Luce spenta o luce accesa entrano lo stesso, ergo io la luce la tengo accesa, così almeno ci vedo mentre vaneggio sul web.Ma è così: sopportiamo...forse avremo una bambolina in omaggio.

Quanto all'alimentazione, nonostante sia temeraria ed abbia il coraggio di accendere il forno per preparare torte, mi sto nutrendo di insalate e gelati.Poco da fare: se verrete ospiti a casa mia in questi giorni dovrete adattarvi o a mangiare con mio padre o a sorbirvi insalate a go go, che certo non provo neanche a proporgli, tanto so che declinerebbe l'invito.Anche perchè a me l'insalata piace mista..ma mista davvero: cotto e crudo tutto insieme, dolce e salato, verdura e frutta.Insomma: le prossime tre o quattro insalate saranno un mix di tutto ciò, giusto per avvisarvi.


Come questa: insalata verde, lamponi, tofu e noci.La ricetta originale, presa da questo libro, prevedeva rucola e feta, tutto prontamente sostituito da insalata mista e tofu. A condirla una salsina agrodolce ma delicata, che sposa insieme la senape col miele...provate?

Insalata con lamponi, tofu e noci
Ingredienti (per una persona)

80 gr di tofu
1 manciata di lamponi
insalata mista
2, 3 gherigli di noce
 1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di olio
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di aceto balsamico
1 cucchiaino di miele
sale

Preparazione
Preparate il condimento, mescolando insieme la senape, l'aceto di mele e quello balsamico, il miele, l'olio e il sale.
Intanto riunite in una ciotola l'insalata, i lamponi, il tofu ( decidete voi: potete metterlo così, nature, oppure farlo lessare o tostare brevemente in forno). 
Condite con la salsina preparata e, per ultimi, aggiungete i gherigli di noce prima leggermente tostati in padella, senza olio. Servite.

Commenti

Elisa ha detto…
Ciao Francy, piacere di conoscerti! Mi sono unita ieri sera ai tuoi sostenitori e ti faccio i complimenti per il blog, davvero elegante e interessante ^_^
Questa insalata mi stuzzica molto :)
A presto!
Francesca ha detto…
Grazie Elisa..sei davvero gentilissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Valentina ha detto…
non ho mai provato il tofu ma la tua insalata fa voglia davvero!
Francesca ha detto…
Grazie Valentina!!!!
Francesca ha detto…
Deliziosissima questa insalata! Da sperimentare!
pips ha detto…
Io odiodiodiodiodioodioodioodio il caldo. Lo oooooodio! Ecco, ora mi sono sfogata.
E, come dire di no: certo che ritornerei ai -14°. E subito ancheeeeee!!!

:) buona la tua insalatina!
Francesca ha detto…
^_^ Grazie Pips!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesca ha detto…
Grazie omonima :-))))
Ely ha detto…
Impossibile non commentare: è il genere di cibo che d'estate amo di più. La tua insalata è buonissima, poi ci hai messo i lamponi e a questi non so resistere! :) Mi piace tutto di questo piatto e credo proprio che lo proverò! :)
Il caldo in questi giorni è davvero tanto, ma sono sincera: mai tornerei al freddo gelido di quest'inverno! :P
Un bacione!
la gelida anolina ha detto…
insalata fantastica...fresca, colorata e originale!!!
per il caldo non dico nulla tanto lo sai che lo odio e aspetto con ansia la neve ;)
Baci baci
Francesca ha detto…
Grazie Ely!!!!!
Francesca ha detto…
Silvia:la aspetto anche io:-)Un bacione
donatella ha detto…
Sai dove vedo bene questa insalata? Come prima delle insalate del menù di un ristorantino veg bello e giovane!!! Che bella, francy, molto creativa e saporita! Buonissima!
Paola ha detto…
questa insalata ha un aspetto fantastico, brava e a presto
Francesca ha detto…
Grazie Dona!!!Un bacione
Francesca ha detto…
Ti ringrazio di cuore, Paola!
sara ha detto…
ciao Francy! secondo me le insalate sono il pasto perfetto, soprattutto in questi giorni così roventi; e grazie a ricette originali e gustose come questa, si può variare ogni giorno, e non stancarsene mai! Bravissima ^_^
Francesca ha detto…
Grazie Sara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La Cucina della Capra ha detto…
Che bella scoperta il tuo blog, le foto sono perfette, le ricette pure :D Ti seguo!