Torta "dell'amicizia" (vegana eh!)


Al di là della soddisfazione personale, l'avventura con Repubblica mi sta dando modo di conoscere persone meravigliose.A parte Marianna, che seguo già da un po' e sulla cui dolcezza e bravura non posso che ribadire fortissimamente quando già pensavo, ossia che sia una ragazza fantastica, ho approfondito l'amicizia con Imma, sempre bravissima, e ho avuto il piacere di conoscere Donatella, altra blogger da dieci e lode. E come dimenticare Rita, Gaia, Chiara Pallotti. e Chiara Bellasio? tutte bravissime e dolcissime..siamo una bella squadra!
Al mattino, sia o no la mia "giornata di ricetta", mi collego al sito e corro a vedere cos'hanno pubblicato le mie amiche, e spesso e volentieri è amore a prima vista.Come per la torta di Donatella, una torta soffice, senza uova, facilmente veganizzabile...una torta che, appena vista, ho promesso a me stessa che avrei fatto al più presto. Ed è successo che, vista al mattino, l'ho preparata già alla sera, con qualche piccola modifica dovuta al fatto che mi mancava lo yogurt di soia e la volevo rendere assolutamente cruelty-free.Ho anche aumentato leggermente la quantità di farina, dato che unendo il latte anzichè un composto di latte e yogurt il tutto è rimasto molto liquido. Il risultato è piaciuto molto sia a mio padre che alla sua compagna, ed è finito dritto dritto nei pancini pronti per la colazione.
Grazie Donatella!!!

Torta dell'amicizia
Ingredienti per una tortiera di 20-22 cm

150 gr di farina
1 cucchiaio di fecola di patate
100 gr di zucchero
35 gr di cacao amaro
375 ml di latte di soia
2 cucchiai di olio di semi
1/2 bustina di lievito

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°.
Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi setacciati. In un'altra ciotola mescolate il latte e l'olio, quindi unite questi ultimi a quelli secchi e mescolate bene. 
Rivestite una tortiera con carta da forno, versate il composto, e cuocete in forno per circa 35' minuti, controllando la cottura con uno stecchino.

Commenti

Federica ha detto…
Quanto vorrei farne finire nel mio pancino una bella fetta adesso :) Ha proprio l'aspetto sofficioso e io un bel barattolo di latticello in scadenza :D! UN bacione, buon we
Francesca ha detto…
Un bacione anche a te, Fede!!!!!!!!!!!!!!
dolci a ...gogo!!! ha detto…
È stato bellissimo anche per me Fra conoscerti meglio e scoprire che bella e dolcissima persona sei...torta favolosaaaaa!!!!baci,imma
Francesca ha detto…
Mi fai arrossireeeeeeee ^_^ Grazie Imma e un bacione!!!
marifra79 ha detto…
Tesoro mio ma ti ho mai detto che ti voglio beneeeeeee!!!!!!! Prendo una fetta di torta, m'ispira tantissimo e ti abbraccio!
Francesca ha detto…
Anche io te ne voglio tanto !!!!!!!^_^
Sarti del Gusto ha detto…
Sei fantastica, come è fantastica la tua torta ! E' bellissimo collaborare con te.
Francesca ha detto…
Mi fai commuovere, Rita....sono io ad essere onorata!!!!!!!!!!!!!!!!
elenuccia ha detto…
Che bella Francy!! la prima foto poi fa venire l'acquolina in bocca
Francesca ha detto…
Grazie Elena!!!!
Un misurino d'olio ha detto…
Davvero interessante, senza uova...la voglio provare. Ho visto su D-larepubblica l'iniziativa che vi coinvolge e ormai sono diventata un'assidua lettrice! bravissima continuate così!
Dana ha detto…
Una bella avventura, mi fa piacere sentire il tuo entusiasmo.
Boooona la torta!
Ciau!
Francesca ha detto…
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesca ha detto…
Sì, lo sono molto^_^ Ciao e grazie!!
chiara ha detto…
Sei di una dolcezza unica :)
Anche a me quella torta attira molto tra l'altro, e adesso leggendo la tua versione penso che io la faro` con latte di mandorle che adoro. Ti auguro un bellissima giornata.
Francesca ha detto…
Grazie Chiara...grazie davvero: sono tanto contenta di partecipare a questa bella avventura con voi!!!! grazie
attars ha detto…
Augurissimi per la bella avventira con Repubblica!!!
Buona e semplice la torta, ci credo che sia piaciuta al babbo e compagna!
Ciao Francy!
Marina ha detto…
Beh, mi prendo anch'io una fetta di questa torta dell'amicizia :) Ciao Fra!
Francesca ha detto…
Grazie cara!!!!^_^
Francesca ha detto…
Prendi, prendi pure Marina!!!!
Ale ha detto…
Che bello affrontare una nuova avventura e trovare amici nuovi!!!
Penso che sia la cosa migliore che possa capitare, vero?
La torta è veramente bella sofficiosa! ^_^
sara ha detto…
Sono felice Francy di leggere tra le righe dei tuoi post di quanto tu sia entusiasta di questa nuova, fantastica, esperienza. Continua così, con queste ricette, nelle quali sei maestra: semplici, leggere, ma sempre gustose! un abbraccio forte
Francesca ha detto…
Hai ragionissima, Ale!!!!! un baciooooooooo
Francesca ha detto…
Grazie Sara....sei sempre dolcissima!!!!!!!!!!!
Barbara ha detto…
E' fantastica nella sua semplicità che quasi non ci si crede, complimenti veramente io sono un po' negata con i dolci credo che mi allenerò con le tue ricette :)
pannifricius delicius ha detto…
semplicemente deliziosa! mi piacciono questi dolci corposi e sani!
Francesca ha detto…
Grazie Barbara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
monica ha detto…
beh questa sì che è una coccola della mattina, di solito non passo per invitare al mio contest, mi sembra invasivo, ma questo titolo mi è balzato agli occhi dato che il mio contest in corso è proprio sull'amicizia: se l'amicizia fosse una ricetta... impossibile quindi, facendo un'eccezione vera, non invitarti a partecipare con questa delizia. E complimenti per la tua bella avventura, sono felice quando il lavoro delle blogger viene apprezzato e ripagato correttamente da testate o aziende, riconoscendo un vero valore a quello che si fa qui in giro per blogging. un abbraccio e buona settimana. mony
La Gaia Celiaca ha detto…
leggo solo oggi, e ti ringrazio moltissimo di questo post così sentito e affettuoso!
in questo periodo non ho avuto modo di collegarmi quanto e come avrei voluto, ma anche per me siete state delle piacevolissime sorprese, che hanno reso ancor più piacevole iniziare questa nuova avventura.
a rileggersi presto, gaia
Francesca ha detto…
Grazie mille Monica e un bacione
Francesca ha detto…
Grazie Gaia...Un bacione grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
le pupille gustative ha detto…
Grazie Francesca, che dolceeee!Scusa ma sono in giornate personali deliranti, avrei voluto risponderti prima ma i miei poveri neuroni non sopportano il peso di tante cose, sono affaticata :P La tua torta tra l'altro è davvero favolosa, non sai oggi come mi servirebbe una fetta per coccolarmi un po', svegliarsi con il magone è sempre una brutta faccenda, di lunedì poi anche peggio ah ah! Ti abbraccio, Chiara
Francesca ha detto…
Grazie a te, Chiara!!!!!!!!!!!!!!!!! guarda, virtualmente ti mando non una fetta, ma una torta intera, così puoi coccolarti un po'. Un bacio grande
Nadir ha detto…
M'ha ispirato questa e quella da cui hai preso ispirazione, ma come mio solito l'ho adattata ai miei gusti, e ci è piaciuta molto. Anche se ho usato la carruba invece che il cacao.
è bello leggere il tuo entusiasmo per la nuova avventura che stai vivendo, sono tanto contenta per te! :)
Francesca ha detto…
Grazie di cuore Ellen...un bacio enorme