16/07/12

Insalata di riso integrale con doppi zucchini e cannellini


Anche a luglio è arrivato, e con lui l'appuntamento mensile con Salutiamoci.


Ehehehe, oramai conoscete tutti l'iniziativa carinissima lanciata a maggio da Stella, Roby, la Lo e Brii, cui partecipo, sempre con entusiasmo, ogni mese. A luglio sembrava facile: l'ingrediente proposto da Roberta era lo zucchino, uno dei miei ortaggi preferiti. Poi, a causa del poco tempo che ho per cucinare (complici anche alcune fughe da week end, unici giorni in cui riesco a cucinare e fotografare) ho rischiato di desistere ed abbandonare l'iniziativa: certo, avrei potuto spolverare un post vecchio (questo blog pullula di ricette con gli zucchini), ma un po' mi dispiaceva dato che si tratta di un'idea simpaticissima e salutare..e poi la Roby è la Roby.Prevenire i tumori mangiando con gusto (seguendo le indicazioni di questa tabella) è cosa che merita un post nuovo, mi sono detta! E così eccomi qua, con una ricetta fresca e senza grosse pretese,anzi, talmente semplice da fare che mi vergogno un po'. Una ricetta svuota frigo, che io ho preparato con del riso integrale camolchi (una follia..€ 6,30 il pacco da 500 grammi) che avevo in casa, ma che potrete replicare con un comunissimo riso integrale. Per il resto è facile: ci sono le zucchine appena scottate, dei cannellini lessati e delle erbe aromatiche (origano, timo, maggiorana), un filo di olio e via, in frigo, pronto per essere servito freddo o a temperatura ambiente, accompagnato da una "cremina" (ecco perchè gli zucchini sono "doppi") fatta con gli stessi ingredienti dell'insalata. Mi sembra un modo simpatico e facile per Salutarci!
P.S. A proposito di saluti, oggi potete venire a salutarmi anche su Repubblica dato che una delle cuoche del giorno sono io :-))))


Insalata di riso integrali con doppi cannellini e zucchini
Ingredienti per 2 persone (basatevi sulla vostra fame, senza seguire pedissequamente le dosi)

100 gr di riso integrale
2 zucchine
150 gr di fagioli cannellini lessati
olio
sale
erbe aromatiche

Preparazione
Fate lessare il riso secondo le indicazioni della confezione (il mio l'ho fatto cuocere 45' in pentola a pressione), quindi scolatelo. 
Tagliate le zucchine a cubetti piccoli, quindi scottatelel brevemente in acqua leggermente salata. 
Scolatele e dividete in due porzioni le zucchine: una parte frullatela con circa la 1/2 dei fagioli e un filo di olio, mentre l'altra lasciatela a tocchetti e unitela al riso, con i restanti fagioli, il sale, un po' di olio e le erbe aromatiche. 
Mescolate bene, fate riposare, quindi servite cospargendo ogni porzione con la "crema" di fagioli  e zucchini.

26 commenti:

  1. Ellapeppa! E' un riso d'oro quello che hai usato!!! A parte tutto, mi sconfinfera assai questo trio, leggero, sano e gustoso. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh Fede, sì, con quello che mi è costato avrei potuto farmi un bel collier ^_^ Ottimo, però...Un bacione e grazie di cuore!

      Elimina
  2. grazie di cuore Franci. la semplicità va benissimo! :-)

    RispondiElimina
  3. "le doppie zucchine", che mente geniale hai Francy, con ingredienti semplici, che tutte abbiamo in casa, un piatto nuovo, originale, saporito e leggero...altro da aggiungere?? sempre bravissima!

    RispondiElimina
  4. Bbone! mi piace e posso declinarla anche col farro che mi è avanzato già lesso.
    Brava Francy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh Ellen sììì, col farro mi ispira tanto!!! Un bacio

      Elimina
  5. wow ragazza, su Repubblica, i miei complimenti!!!!!
    E interessante anche questa ricettina.... io trovo che le "svuotafrigo" siano sempre le migliori"! hahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^ Grazie cara!!!! vienimi a trovare anche di là, eh ^_^ Un bacio

      Elimina
  6. Io faccio qualcosa di simile ma non con il riso/oro :)
    E le zucchine le scotto nell'acqua del riso, 3/4 minuti prima di scolarlo... meno pentole e forse qualche sale minerale che passa al riso... forse... Bacione tesoro, vado a vederti da Repubblica ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea Marina....Un bacio cara

      Elimina
  7. Innanzitutto complimenti per la tua rubrica su Repubblica! non avevo ancora avuto modo di complimentarmi con te, davvero bravissima!!
    ... e poi che dire di questa ricettina veloce e saporitissima... praticamente le mie cene sono così ormai da settimane, niente di meglio per il caldo di questo periodo! :)
    bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa,sei davvero gentile :-))grazieee

      Elimina
  8. Venerdi' ho fatto una rivisitazione della tua insalata di orzo, e mi sa che questa sera mi rivisitero' anche questa insalata zucchinosa....ho tutto pronto in dispensa :)

    RispondiElimina
  9. complimenti per la rubrica su Repubblica e anche per questa ricetta "sana"..anche se un riso così..rende il piatto un po' meno sano..dai fammi essere pignola ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si Ale...poco sano,soprattutto per il portafoglio:-))))un bacione

      Elimina
  10. E' uno spettacolo quest'insalata di riso!! Sembre più brava!!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Suuuper!!!sarà semplice ma mi piace proprio..avevo giusto dei dubbi su cosa cucinare per pranzo :)
    un bacio

    RispondiElimina
  12. Buonissimo! Di recente ho provao zucchine e borlotti... Insomma zucchine e fagioli stan proprio bene assieme! Ottima ricetta per Salutiamoci e per l'estate!

    RispondiElimina

Se mi leggete mi fate piacere, se mi lasciate un commento ancora di più...Se siete "Anonimi" firmatevi, grazie!!!