Insalata di melone e tofu


Sono imperdonabile, ne ho contezza...Voi siete così carini, mi riempite di affetto e io ultimamente Vi trascuro un po'...e trascuro anche Lui, il blog che mi ha permesso di iniziare questa bella avventura. Mi perdonate?Vi prometto che non sparirò da questo mio piccolo ed intimo spazio: ci sarò meno (sapete, ho anche un altro impegno oltre a questo e a Repubblica, meno soddisfacente, poco remunerativo, ma c'è) ma non lascerò cadere il mio blogghettino nel dimenticatoio..promesso!

E un po' come il post di oggi, veloce veloce, una ricetta veloce veloce, bella colorata ed estiva: un'insalatina con pomodoro, tofu, melone e Sumac.L'idea viene da lei, che tramite lei mi ha fatto conoscere il Sumac, una spezia mediorientale color porpora e dal sapore leggermente acidulo, che sulle insalate sta veramente bene. Qui in Italia, sinceramente, non saprei dove trovarla, ma nel mio recente viaggio a Londra ho fatto incetta di spezie particolari, Sumac compreso, e appena vista l'insalata di Ale ho pensato di replicarla a modo mio.Sì, perchè per non copiarla pari pari ho fatto le mie variazioni sul tema, a iniziare dalla base (tofu anzichè feta, insalatina mista invece di sola rucola..) per finire sul condimento(ho omesso qualche ingrediente per forza di cose).Ho aggiunto, e devo dire che ci sta proprio bene, un po' di fresco ed estivo melone, sostituibile anche con la'nguria, per un'insalatina freschissima e fusion.



Insalata di melone e tofu
Ingredienti per una persona (dosi indicative)

Insalata mista
1 fetta di Melone
5 o 6 Pomodorini pachino
80 gr diTofu
Condimento:
1 cucchiaio di sumac
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di miele
sale
olio
1 puntina di harissa

Preparazione
Lavate l'insalata e mettetela in un'insalatiera insieme ai pomodorini tagliati a metà, al melone tagliato a dadini ed al tofu anch'esso tagliato a dadini (oppure grigliato e poi tagliato a dadini). 
Preparate il condimento mescolando insieme l'olio col limone, il sale, l'harissa, il miele ed il sumac. Emulsionate bene, fino ad ottenere una salsina omogenea. versate la salsa sull'insalata, mescolate e servite.

Commenti

Federica ha detto…
Non sei imperdonabile bimba, ci sono periodi più "attivi" e altri meno, periodi più incasinati e altri più tranquilli. E' normale :)
Due giorni di fila, due giorni Sumac...sto morendo dalla curisità! Un bacione grande, buona giornata
Francesca ha detto…
Grazie Fede!!! Uhhh..saresti così carina da mandarmi il link della ricettina col Sumac di ieri???? sono curiosissima e dato che mi piace tanto...Un bacio Fede
Federica ha detto…
E' questa, pure vegetariana ;) E' scritto "sommaco" ma è lui
Francesca ha detto…
Grazie Fede!!!!!!!!
Marina ha detto…
Come dice Fede qui sopra ci sono periodi così, non ti preoccupare e continua così che sei grande!!!
Una cosa: il link non si apre ;) ti stritolo in un abbraccio
Nadir ha detto…
Che bella insalata! La spezia non c'è l'ho, ma anche ieri ho visto da qualche parte un piattino con protagonista il melone, e in frigo ne ho due medi ... quindi stasera sarà il protagonista della cena, vedremo se in insalata (la tua è molto bella!) o in altra veste.

Per il lavoro meno soddisfacente ti capisco tantissimo, e ti mando tutto il mio sostegno morale, un abbraccio
EVELIN ha detto…
una insalata davvero deliziosa! mi piace tanto il melone...mi sa tanto che anche io prenderò quello che ho in frigo per "copiarti" la ricetta :-)
Memole ha detto…
Appetitosa!!!
Patrizia ha detto…
Due anni fa ero andata in fissa nel mettere il melone nell' insalata e praticamente la mangiavo quasi tutti i giorni...Mi hai fatto rivenire in mente quel periodo e devo assolutamente rifarmi quelle belle insalatone colorate!! La tua mi sembra davvero molto gustosa e con quella spezia deve essere saporitissima...Provo a cercarla!! Un bacione cara!
Francesca ha detto…
Un abbraccio anche a te, Marina
Francesca ha detto…
Un abbraccio anche a te, Ellen
Francesca ha detto…
copia, copia :-))))
Francesca ha detto…
fammi poi sapere se la trovi, Patrizia!!
Patapata ha detto…
che insalata sfiziosa! sarei curiosa di provare questo sumac.. chissà che non riesca a racimolarla! ottima, fresca, nutriente!
Loredana ha detto…
Non si può essere sempre al cento per cento, bisogna anche accettare una fase un pò calante...il blog e chi ti segue è sempre qui!!

buon we

loredana
elenuccia ha detto…
Sumac...com'è che non conosco questo Sumac?!?? io che adoro le spezie? >:(
comincia la ricerca della spezia sconosciuta :DDD
Ale ha detto…
Intrigante questa insalata e quante spezie che non conosco! Devo andare a guardare, poi magari per l'assaggio passo da te, ok? ^_*
Francesca ha detto…
Grazie ancora a tutti!!!! scusate il ritardo con cui rispondo, ma vi ringrazio di cuore..un bacio