Curry di melanzane ( Baingan Bharta )


Oggi andiamo in India...a dire il vero ho talmente voglia di fare un viaggio che andrebbe bene andare ovunque, anche se l'India resta sicuramente una delle mie mete dei sogni. Andiamo in India almeno culinariamente, vi va?Andiamo e mangiamo un bel curry che, come vi avevo già spiegato qua (anche se lo sapete sicuramente) non è solo il mix di spezie con cui molti risotranti orientali insaporiscono i piatti, ma una sorta di "umido" che può essere composto da carne, pesce, verdura o uova...Lo si accompagna con riso pilaf o pane indiano ed il pasto è fatto. Io avevo già tentato l'approccio casalingo coi curry, ma la vera folgorazione è avvenuta durante il viaggetto a Londra, in un ristorantino indiano al Borought Market. Esternamente non gli avremmo dato due soldi e invece....Lì, io e Dany abbiamo assaggiato vari curry (lui di pollo, io vegetale, con due contorni ) e ho capito che mi piacciono davvero tanto.Ora, riprodurli alla lettera sarebbe stata una pretesa assurda, anche perchè sinceramente non ricordavo a naso gli ingredienti, ma ho ugualmente tentato di creare un curry (vegetale, of course) che all'incirca ricordasse, negli aromi e nei profumi, quelli assaggiati a Londra.

Avevo delle melanzane. Avevo un po' di spezie (tra cui del garam masala..allora, che abbia fatto un Masala e non un curry???). Proviamo. Dopo un giretto in rete ho trovato questa ricetta, facile e carina.E versatile, dato che la potete accompagnare con pane indiano, riso, patate bollite...oppure, se siete "italiani inside" condirci la pasta. Unico inconveniente: le melanzane vanno assolutamente cotte in forno e, date le temperature torride di questi giorni, so che non è piacevole. Come fare? O sopportate, o le cuocete alla sera tardi o al mattino presto, quando la calura lascia una tregua. Piccola nota: è un piatto molto particolare, adatto a chi ama i sapori speziati. Io l'ho adorato, Danilo meno: prima di proporlo agli ospiti, accertatevi che siano avvezzi alle spezie, dopodichè andate tranquilli, anche aumentando o diminuendo le dosi di cumino, garam masala, zenzero etc...Buon viaggio!


Curry di melanzane
Ingredienti (per due persone o per una abbondante)

1 melanzana media
1 cucchiaino di olio
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1/2 cipolla, tritata finemente
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 tazza di pomodoro fresco, a pezzetti
1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 puntina di garam masala
prezzemolo tritato (io ho usato basilico, dato che avevo finito il prezzemolo)
sale

Preparazione
Riscaldate il forno a 180°. Tagliate a metà la melanzana e mettetela su una teglia ricorperta con carta da forno. Infornate per 30', fino a quando la polpa sarà abbrustolita (io la metto con il lato della polpa rivolto verso il basso). Nel frattempo, in una padella dal fondo spesso, fate rosolare nell'olio il cumino per 1,2 minuti, aggiungete la cipolla, lo zenzero e fate cuocere ancora per qualche minuto, fino a che la cipolla sarà imbiondita e tenera (aggiungete un po' di acqua, se occorre). Aggiungete il pomodoro, il coriandolo, il garam masala, il sale e cuocete per 10' circa, mescolando spesso. Prendete la melanzana, con un cucchiaio asportate la polpa, tagliatela a pezzi e aggiungetela al composto sul fuoco, cuocendo per ancora 5' circa. Spegnete. Aggiungete il prezzemolo, quindi frullate con un mixer a immersione, senza esagerare però, perchè il composto non deve essere troppo liscio. Servite con riso pilaf o con pane indiano.


Commenti

Federica ha detto…
Senza le spezie sono persa! Questa salsina credo potrei metterla ovunque :D! Un bacione
Francesca ha detto…
Un bacione a te, Fede!!!
la gelida anolina ha detto…
Buonissimo!!!immagino il profumo...direi che per questa delizia si può patire un pò di caldo in più ;)
Nadir ha detto…
Non ho ancora comprato le melanzane, ma appena le comprò ti copio :)
Meera ha detto…
capita delle volte che sono piena di melanzane che non so come utilizzare (lo scorso anno ne ho fatto tanti Chutney differenti... senti, dove trovi il garam masala?
Patrizia ha detto…
Io che sono un' appassionata di spezie, sono certa che questo curry lo troverò delizioso!! Da provare subitissimo!!! Le foto parlano tesoro...Un bacione!
Francesca ha detto…
Copia, copia :-)))
Francesca ha detto…
Ciao! io l'ho trovato a Londra, ma puoi trovarlo in qualunque negozio fornito di alimenti etnici! Un bacio
Francesca ha detto…
Grazie Patty!!!!!!!!!!!!!!!
Marina ha detto…
Mai mangiato il curry ma guardando gli ingredienti credo che questo mi piacerebbe molto, un po' meno cumino e per il resto ci condirei di tutto! bacio stella!
adoro adoro adoro!!!!! Anche io non sono una pazza fan del cumino, ma in piccole dosi ci sta, E zenzero e coriandolo mi sa che nelle melanzane ci stanno proprio bene!
Francesca ha detto…
Grazie Marina!!!!!!!!!!!!!
Acquolina ha detto…
l'India è stata il mio sogno per tantissimo tempo e poi l'ho realizzato, un bellissimo viaggio nel nord, e abbiamo mangiato piatti del posto per due settimane senza stancarci, quindi questo curry mi piace moltissimo!!!
ciao :-)
Francesca ha detto…
che bello Francy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e come sono contenta che questo curry ti piaccia :-))
sara ha detto…
che buona che dev'essere!!!la vorrei provare Francy, ma non c'è modo di cuocere le melanzane senza accendere il forno? Tipo... farle stufare in padella non vale eh?...
elenuccia ha detto…
Sfiziosooooo!!! io l'ho fatto alcune volte ma lasciando la verdura più a pezzi. Così sembra perfetto anche per finire su una bella fetta di pane tostato in forno.
Marta New Horizons ha detto…
Mi piace un sacco le melanzane ed i garam masala ma purtroppo solo a me a casa mia e non amando cucinare cose diverse per ogni commensale spesso rinuncio alle mie amate spezie indiane! :(
peccato, a piccole dosi, rendono tutto così speciale!
Marta New Horizons ha detto…
Mi piace un sacco le melanzane ed i garam masala ma purtroppo solo a me a casa mia e non amando cucinare cose diverse per ogni commensale spesso rinuncio alle mie amate spezie indiane! :(
peccato, a piccole dosi, rendono tutto così speciale!
Terry ha detto…
Questi sono piatti che amo!!! Ispirandomi a questo piatto tipico tempo fà feci delle melanzane a cubotti al garam masala... Ma la versione originale voglio proprio farla! ...ti è venuta una meraviglia!
Francesca ha detto…
Grazie a tutte!!
Sara: prova nel microonde!!!!^_^
attars ha detto…
Che belle idee che hai sempre!Anche io sono tra quelle che non ama il troppo speziato..forse potrei provarlo diminuendo le varie quantità di spezie!
ricetteveg.com ha detto…
A me piace molto il Baingan Bharta!!! Se poi lo accompagno con yogurt di soia un poco acidulo impazzisco! Che voglia mi è venuta... mmm 'spetta, di la ho melanzane, garam masala, cumino, cardamomo, semi di senape, coriandolo, amchoor ed un botto di zenzero: che faccio, non scopiazzo? Vado a cucinare!
Francesca ha detto…
Certo cara: cambia a seconda dei tuoi gusti!!!!!!!!!!1
Francesca ha detto…
Scopiazza, Nicu..scopiazza :-)))
Meera ha detto…
mh, allora provo alla biobottega... meno male che abbiamo almeno quella!!! ciao e grazie!
donatella ha detto…
approccia, Frnacy, approccia pure! continua a fare tutti i curry che passano per la testa! ma che brava che sei, sia dentro che fuori dalle foto!!! brava!!!
Pola M ha detto…
Quando vedo Melanzane non so resistere! Devo provare a farle col curry..