Bicchieri di crema al latte e fragole


Oggi, in questa domenica un po' uggiosa e triste (mi riferisco ai recenti fatti di cronaca), venite a casa mia. Ci accomodiamo intorno a quel tavolo di cui parlavamo, cianciamo un po' (possiamo anche spettegolare..attività che adoro), io ovviamente mi lamenterò dei miei bubù e voi mi farete sorridere e passerà tutto. Vi aspetto circa alle 16.00 va bene? Mi dispiace solo che non ho avuto tempo di preparare il dolce..avrei voluto preparare dei biscottini, dei pirottini al cioccolato e, magari, anche del gelato fatto in casa ma non ci sono riuscita, compice il polso sinistro fuori uso. Mi perdonate? anzi, un attimo....Ho in frigo del latte, prendo un po' di zucchero, delle fragole che ho comprato ieri al mercato e un po' di torta che a colazione mio padre non ha finito. Un bicchiere bello-spero di averne a sufficienza-dei cucchiaini e delle belle tovagliette per appoggiarlo. Faccio in fretta, promesso, e tempo che voi arrivate sarà tutto pronto.


Era un pretesto(si era capito?^_^)per parlarvi di un dessert sciuè sciuè ideale da preparare se non avete niente di pronto e sentite l'improvviso bisogno di dolce...Da preparare per voi o per altri...Così come io ho fatto per voi :-)


Bicchieri di crema di latte e fragole
Ingredienti per una persona affamata(o per due bicchierini più piccoli) 

Per la crema
200 ml di latte
1 cucchiaio di fecola
40 gr di zucchero

Preparazione
In un pentolino dal fondo spesso mettete lo zucchero, accendete il fuoco e fate inbiondire lo zucchero, senza farlo scurire troppo (meno che per un caramello, insomma). Intanto, a parte, fatte intiepidire il latte e aggiungetelo alla fecola, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Versate questo composto sullo zucchero nel pentolino (schizzerà un po' ma non preoccupatevi e continuate a mescolare) e fate addensare la preparazione. Quando la crema velerà il cucchiaio, spegnete e mettete da parte. 
Prendete delle fettine di torta* oppure dei biscotti, e alternate in un bicchiere, strati di torta con la crema. Completate con fragole tagliate a fettine, mettete in frigo fino al momento di servire.
*per la Torta ho seguito la ricetta di Martina, ma potete usare qualunque tipo di dolce, savoiardi, biscotti o cosa avete in casa
Per la torta 
Ingredienti

3 cucchiai di farina
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di cacao
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di lievito

Preparazione
Sbattete l'uovo con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata con cacao e lievito, quindi il latte e l'olio. Mescolate bene, quindi versate in una tortiera (per queste dosi, la tortiera dovrà essere piccolina) e cuocete in forno a 180° per 30' circa. La ricetta di Marty prevedeva la cottura al micro: provate e fatemi sapere.


Commenti

  1. Ciao Francy! Sono entrata per leggere il post di questa buona crema al latte e tatan...sorpresa! grazie epr aver provato i tortini al ciocco....Sono venuti bene anche al forno?

    p.s. ti sei dimenticata di mettere il cacao tra gli ingredienti...:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marty...sì, perfetti anche al forno ma la prossima volta li provo al micro!!! oooops, vado a correggere..grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  2. Perfetto, sarò puntualissima! Considerami però come...persona affamata :D! Io t'ho avvertito...Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  3. Semplicemente deliziosi!! *-*
    Meravigliosa Fra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marko!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! aspetto anche te, ovviamente ^_^ Un bacione

      Elimina
  4. mi hai addolcito una domenica altrimenti iniziata con un grande spavento: stanotte qui a Milano si è sentito il terremoto, non sono più riuscita ad addormentarmi. mi ci vorrebbe davvero un bicchierino di latte dolce e pezzettini di torta al cioccolato! spero che il tuo polso non sia niente di grave, a presto! sissy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io Sissy :-(((( Un bacione

      Elimina
  5. se mi aspetti con dei bicchierini così sarò puntualissima! ;)) Buona domenica mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ti aspetto:-))))))))))9

      Elimina
  6. Buoniiii!!!Bisogna provare a farli con il latte di mandorle!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhh Attar...sì, che meraviglia che devono essere^_^bacio

      Elimina
  7. Mi ripeto: ma quanto sarebbe bello spettegolare tutte insieme?! e con questi bicchierini davanti sarebbe tutto perfetto! facciamolo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai dai Marina, facciamolo..almeno virtualmente:-)

      Elimina
  8. sai che anch'io spesso mi faccio la crema di latte! giusto x quella voglia dell'ultimo momento!

    RispondiElimina
  9. Ottima questa idea "veloce veloce" :-D

    RispondiElimina
  10. Una volta ho letto la ricetta della crema di latte sul un ricettario di cucina libanese, l'aspetto erra molto simile a quello che ho mangiato ;-) oggi pomeriggio da te! Buona molto buona!

    RispondiElimina
  11. francy è bello il post, il dolce, il chiacchierare, l'invito, la composizione, lo spettegolezzo selvaggio... bello bello...
    e che bicchiere buono!!!

    RispondiElimina
  12. Posso venire anche io...anche se di lunedì?!
    Un bicchierino goloso e delizioso con te me lo mangerei davvero con immenso piacere.....

    RispondiElimina
  13. svampita come sono in questi giorni mi sono persa gli ultimi post...tornare e trovare quella sofficiosa torta al kamut, la confortante crema di carote e questi golosi bicchierini mi fa dimenticare i disastri del week end!!!grazie :)

    RispondiElimina
  14. è un'idea meravigliosa! sono già pronti!? aspetta che mi ci fiondo ! :)

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutte: avanti che ce ne sono ancora!

    RispondiElimina
  16. che bicchierino super sfizioso!!! fa venire l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  17. Francy sarei venuta con molto molto piacere, un dolce coccoloso in compagnia di una buona amica o forse più a chiacchierare e spettegolare? Vuoi mettere? Questo bicchierino ha una marcia un più! Baci

    RispondiElimina
  18. Uff sono in ritardooooo :(((
    sembra talmente delizioso che immagino non ce ne sia più....queste foodblogger sono di una golosità insaziabile :D

    RispondiElimina
  19. Delizioso! E mi ricorda il trifle..... c'e' un bicchierino per me?
    Un bacione.

    RispondiElimina
  20. A tutte le ritardatarie, vi aspetto domenica prossima va bene???? sempre alle 16???? così festeggiamo, in ritardo, il mio compleanno :-))))))))))))))))))

    RispondiElimina
  21. Francy, che tesoro sei....se non fossi a Londra domenica prossima io verrei ad Asti per davvero a fare due chiacchere con te!! Questo dolcetto è delizioso, secondo te può venire anche con un latte di riso, o di mandorle? cos'ha il tuo polso? un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, ma parti già? avevo capito che andassi a giugno 8sì che siamo a giugno): beataaaaaaaaaaaa..se ti servono consigli chiedimi su FB ok???? il mio polso ha una lesione alla guaina, ma nulla di grave....spero!! Un bacione grande

      Elimina
    2. Sì sì, partiamo venerdì e torniamo lunedì (non vedo l'ora...), Intanto ci stiamo studiando i tuoi post, poi nei prossimi giorni ti chiederò qualche info, grazie! Mi dispiace per quel polso, speriamo guarisca in fretta eh?!

      Elimina

Posta un commento

Se mi leggete mi fate piacere, se mi lasciate un commento ancora di più...Se siete "Anonimi" firmatevi, grazie!!!