Insalata tiepida di cavolo nero, datteri arancia e...


In questi giorni, sarà la neve, sarà il freddo (si prevedono -17°) sarà Monti e la sua manovra finanziaria (maledetta me quando ho deciso di intraprendere questa professione...l'ho già detto???) ma sono un fascio di nervi. Roba che, ne parlavo giusto ieri con un'amica su Facebook, se mi infilassero una lampadina in bocca potrei illuminare tutta la città anche nel caso in cui vada via la corrente. Dal nervosismo discendono una serie di conseguenze allettanti: pazienza di fare nulla ( sia lavorare che cazzeggiare solo che per la seconda attività sono maggiormente predisposta), incapacità di gestire ogni rapporto umano, insofferenza verso tutto/tutti. Sul fronte alimentare, la mia dieta è basata sull'assunzione di cheratina: se le unghie contenessero calorie rilevanti , in questo periodo potrei diventare obesa.
Anche la cucina, come potrete ben immaginare, risente di questo mio status: tanta voglia di cucinare ma poca pazienza, col risultato che gli ultimissimi esperimenti fatti (ve ne parlerò in un post dedicato al "Ciofeca day") sono stati un obrobrio tanto dal punto di vista fisico che da quello gustativo. Evvabbè, passerà. Intanto un'insalatina invernale ed energetica-mi piacerebbe dirvi anche "sciuè sciuè" ma per via della segale non è così- che mi ha fatto impazzire. Ho notato, gironzolando come un'anima in pena tra i vari siti, che va molto l'abbinamento cereali-frutta-verdura e devo dire che l'idea è geniale. Ovviamente potete giocare come vi pare e piace, sia sui cereali che sui vegetali. Io ho deciso di utilizzare la segale (mannaggia a me: ottima ma tempo di cottura interminabile), il cavolo nero , la zucca (madddai???) i datteri, il tutto impreziosito da succo di arancia. Capirete che una ricetta vera e propria non c'è, però posso dirvi come ho fatto io questa invernale "insalatina" che potrete servire tiepida o a temperatura ambiente.

Ingredienti (senza dosi, ovviamente)

  • Cereale a scelta (segale per me)
  • Cavolo nero
  • Zucca
  • Datteri
  • Arancia
  • Olio
  • Yogurt vegetale
  • Crema di arachidi


Preparazione
Fate bollire il cereale scelto (per la segale, dopo 12 ore di ammollo, occorrono 50' di cottura) e tenetelo da parte. Pulite il cavolo nero togliendo le prime foglie, e tagliatelo a listarelle. Tagliate la zucca a pezzetti piccoli e fateli rosolare in una padella antiaderente. Poco prima di toglierli, fate dorare nella stessa padella i datteri tagliati a quarti. Togliete zucca e datteri e metteteli da parte. Riprendete la padella, aggiungete il cavolo nero, facendolo appena appena appassire (tenete il fuoco bassissimo se nò brucia). Sfumate col succo di arancia, aggiungete i cereali e la zucca, fate riscaldare qualche istante, aggiustate di sale e pepe, quindi spegnete, mettete in un'insalatiera, guarnite con i datteri e servite condendo il tutto con una salsina fatta con crema di arachidi diluita con yogurt vegetale.




Commenti

Federica ha detto…
Mi sa che in quanto a umore, a parte l'assunzione di cheratina da unghie, siamo in perfetta sintonia!!! Ottima idea per cambiare look al cavolo nero, me gusta :) Baci, buon we...brrrrr!
Francesca ha detto…
Anche per quanto riguarda la simpatica manovra Monti sulle liberalizzazioni ? :-) grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr e brrrrr ^_^
bianca ha detto…
tra i miei amori ci sono proprio le insalate calde :) trooooppo buone!! le amo! e poi va beh se mi metti la zucca... cioè...dai :P
io questi abbinamenti me li segno e senza datteri me la farò :) purtroppo i datteri a me creano proprio l'orticaria ahha
senti, io pensavo di fare il WIAW, che spopola tanto, che ne dici? :) potremmo orivare a farlo insieme (anche non pubblicandolo sul blog ;) ) un bacio
Francesca ha detto…
ohmmamma...mi metti in imbarazzo: che l'è il WIAW??????
donatella ha detto…
la temperatura ambiente è troppo fredda anche quaggiù.. quindi vada per l'insalata tiepida: bellissima questa insalata Francy, un'esplosione di vitamine, di colore e di sapore! Buonissima la segale: lo so, è odiosa da cuocere, però è troppo buona e nelle insalate ci sta a pennello!!!
Patrizia ha detto…
Mai provata la segale!! Però devo dire che queste insalate invernali mi ispirano proprio e con il succo d' arancia e quella cremina di arachidi deve essere sfiziosissima!! La provo...Stupendissime foto come sempre!! Un bacione e buon fine settimana!
sara ha detto…
Mi associo ai complimenti, davvero bella e invitante questa insalata, dolce e appagante; bravissima, come sempre!!
Benedetta Marchi ha detto…
Ottima insalata invernale (adoro il cavolo nero!) e per il periodo ciofeca day ti capisco a pieno...pure io ultimamente ho sfornato qualche esperimento da non ripetere ;)
un abbraccio cara e buon we
Nadir ha detto…
Gli esperimenti finiti male stanno nel curruculum di ogni "cuoca" che si rispetti :)
Per la segale (e di cereali in genere) li ammollo dalla sera alla mattina, poi li cuocio in pentola a pressione la mattina (mentre faccio colazione e mi preparo per uscire) così non bisogna aspettare per mangiare. Mi piace questa insalata se trovo il cavolo nero la replico :)
Francesca ha detto…
Grazie Donatellina!!!
Francesca ha detto…
Grazie Patty!!!!! buon w.e.anche a te :-)
Marina@QCne ha detto…
Un'insalatina salutare e allegra, così colorata che ti mette di buon umore!!!! Dai, Francy non ti innervosire!!!! Devi essere zen… ohmmmmmmmmm Un bacione
Francesca ha detto…
^___^ grazie Sara!!!!!!!!
Francesca ha detto…
Però l'idea di fare dei post a tema "Ciofeca day" sarebbe carina no? ^_^
Francesca ha detto…
Ottima idea: mi sa che farò così anche io :-))))
Francesca ha detto…
Ohmmmmmmmmm Ohmmmmmmmmmmm ^_^
Herbi ha detto…
credo che il tempo ora come ora non aiuti per nulla l'umore. ma la tua insalatina sì! c'è un frutto più godurioso mischiato al salato dell'arancia!?
da rifare! la segno!
Vera ha detto…
Non trovo il cavolo nero neanche a pagarlo oro!La tua insalatina dev'essere deliziosa..Passa a trovarmi,c'è un premio per te!
Vera
Marina ha detto…
Mi dispiace per il malumore che ti affligge però trovo geniale il Ciofeca Day, ti prego lanciamolo anch'io ho un paio di cosine niente male ;)
Vieni a tentare la fortuna da me? Lo so che non partecipi a queste cose però vorrei proprio che ci provassi, ti esonero dall'esporre il banner se vuoi :D (per averti questo ed altro)!
Simo ha detto…
ecco, ora che ho scoperto che il cavolo nero è divino, mi appunto anche la tua insalatona...
Buon fine settimana!
breakfast at lizzy's ha detto…
Dai dopo aver mangiato questa insalata, nonostante la segale, ti sarai riconciliata con il mondo, no?
mi sembra davvero ottima!
Francesca ha detto…
Cara che sei...dai, ci penso! Un bacio Marina
Francesca ha detto…
^_^ Ottima, davvero! Un abbraccio
Francesca ha detto…
Grazie Simo!!!
Francesca ha detto…
Grazie Vera...anche per il premio!
Francesca ha detto…
^_^ falla falla pure :-)
speziapazza ha detto…
Vedo che qualcuno il premio te l'ha appena consegato...avevo pensato anch'io a te perchè adoro il tuo blog!
Se ti va:
http://speziapazza.blogspot.com/2012/02/piccoli-doni-inaspettati.html
Ely ha detto…
Questa ricetta è assolutamente FAVOLOSA, ingredienti e colori che si sposano a meraviglia e per me la cromoterapia è essenxiale nelle insalate ci deve star bene anche il colore:-) Grande Francy!!!! Baci
pips ha detto…
Tu mi fai impazzire :)))) L'idea della lampadina non è male, si potrebbe provare!
Anche io comunque ho poca pazienza in questi giorni, e mi sto perdendo tutta la bella luce che entra da fuori, riflessa dalla neve... Imparerò a dire anch'io "Evvebbè" :)) Questa insalatina mi sembra geniale, per provare segale, cavolo nero (che foglie carnose!) e per ripescare i datteri che non gironzolano in casa da un po'.
Babs ha detto…
favolosa. punto.
scusa la velocità..... un bacino!
bianca ha detto…
ti ho taggata in una cosa :)
http://bianca-comeillatte.blogspot.com/2012/02/gioco.html
Francesca ha detto…
ma voi siete troppo carine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ^_^ Un bacio a tutte e, Spezia, grazie per il premio ^_^
QuartoSenso Cafe ha detto…
Ciao Francesca, ho trovato per caso il tuo blog e così mi sono messa a sbirciare ... brava... le foto sono bellissime e anche le ricette ... questa poi è strepitosa !!! Ti seguo... Ciao Ciao Carolina
Francesca ha detto…
grazie!!!!!!!!!!! mi hai fatto un complimento bellissimo..un bacio