Vellutata di zucca, castagne e arancia...only for girls

In due (quasi a dire il vero) anni di blog, ho capito che noi madamine foodblogger siamo tutte uguali: odiamo il Capodanno, mangiamo pane e libri di cucina di qualunque nazionalità, siamo amanti degli animali e andiamo a trip culinari. La zucca è l'alimento più gettonato (lei, leilei, lei e me le più grandi consumatrici della blogsfera ), quello per cui ogni foodblogger farebbe pazzie, quello capace di sostituire degnamente diamanti e zaffiri nella parade di ciò che un uomo deve regalarci per farci cadere ai suoi piedi (al pari dei libri di cucina). La zucca, che quando non c'è provoca crisi di astinenza e attacchi di panico (io, per paura di restare senza, ne ho ben tre in frigo ), al punto che pur di non rimanere senza accettiamo anche le qualità più scadenti.
Tra l'altro, domandina: perchè noi faremmo follie per averne un pezzo, e gli ometti nostri compari storcono il naso non appena la sentono nominare? ci avete fatto caso? Danilo sostiene che la causa è il sapore che ricorda vagamente le castagne (altro cibo feticcio della foodblogger): a lui non piacciono le castagne ergo non piace neanche la zucca. Mio papà dice che è troppo dolciastra: gli uomini sono maggiormente attratti dai cibi salati, ergo a mio padre non piace il dolciastro della zucca. Tutto fila. Altro motivo per sostenere che uomini e donne sono assai diversi (alla faccia di Cremonini e della sua "Uomini e Donne sono uguali"). Bene, fatta questa lunga premessa, vi presento una vellutata che mi fa ancora venire l'acquolina in bocca al solo pensiero...Una vellutata i cui effetti credo ancora di star scontando (in breve: soffro di colon irritabile e altri disturbini annessi - a buon intenditor- e le castagne sono deleterie...in più aggiungeteci le quintalate di verdure che mangio ogni giorno, zucca in primis, e ben capirete..) ma che mi ha provocato piccoli grandi momenti di estasi. Gli ingredienti sono pochi e semplici: zucca (mantovana, bella pastosa), castagne lesse, succo di arancia e amaretti. Una cosuccia che potrebbe andare benissimo anche per dessert dato il suo sapore dolce e pastoso. Una cosuccia da preparare se avete amichE (e sottolineo il femminile, perchè credo che un qualunque appartenente al genere maschile innorridirebbe ) a cena, meglio se foodblogger.
Ingredienti per una persona (porzione abbondante)

  • Una fetta di zucca mantovana da 200 gr
  • 4, 5 castagne lesse
  • acqua q.b.
  • un pizzico di Fleur de Sel
  • Succo di mezza arancia
  • 1 amaretto


Preparazione
Pulite la zucca dalla buccia (ma non buttatela eh!!!! Passata nel forno diventa uno stuzzichino strepitoso) e tagliatela a dadi. Mettetela in un pentolino con acqua sufficiente a coprirla, quindi fate bollire. Quando la zucca sarà tenera, scolatela tenendo da parte l'acqua, frullatela con le castagne aggiungendo tanta acqua sufficiente ad ottenere un composto cremoso. Rimettetela nel pentolino, aggiungete il fleur de sel, il succo di arancia e portate a bollore, facendo cuocere quel tanto che basta per ottenere una vellutata più o meno densa a seconda dei gusti. Spegnete, impiattate, cospargete con un amaretto (o due) sbriciolati, quindi  servite.




Commenti

Federica ha detto…
Mi sentivo un po' fuori stagione oggi con le castagne ma sono in ottimissima compagnia. DE-LI-ZIO-SA ^_^ Un bacione, buona settimana
arabafelice ha detto…
Allora se vengo a casa tua me la fai???? Qui niente castagne, solo zucca nuda e cruda...:-(
Mi ispira un mondo.
Francesca ha detto…
Certo Fede!!!!!!!!!!!^_^ Un bacio
Francesca ha detto…
Claro che sì Araba...non ho capito se le castagne le vuoi o no..io direi di sì, daiiii ^_^
Benedetta Marchi ha detto…
Mi piace questa vellutata! Sopratutto per l'aggiunta dell'arancio che ho appena abbinato alle carote (pure io in una vellutata appena pubblicata sul mio blog ^_^)e ora sono curiosa di provarla anche con la zucca!
Gli uomini e le donne uguali? Ma quando mai ;) e per fortuna mi verrebbe da dire ^_^
Un abbraccio e e buona settimana!
Francesca ha detto…
Vista e commentata ora...mi piace tanto tanto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bianca ha detto…
io questa la faccio spessissimo :) troppo buona! a zucca... beh, io ne mangio anche 3kgemezzo al giorno XD ahaha nel senso che ogni tanto me la faccio colazione-pranzo-cena e a pranzo anche 2 kg *_*" si sono drogata
bianca ha detto…
ti consiglio qualche variante: cuocere la zucca al forno anzichè farla bollire = conserva più sapore; mettere succo di carota non zuccherato al posto di quello d'arancia, cpolla grigliata o arrostita sopra insieme agli amaretti ;)
Francesca ha detto…
Non parliamo di droghe per favore :-)) io sono arrivata a tre volte al giorno, pure a colazione!!!!!!!! quanto alla cottura al forno, generalmente la faccio così, bella bruciacchiata, ma per la vellutata ho preferito lessarla..un baciozzo
bianca ha detto…
anche tu ahha io me la faccio non solo come plumcake ma anche come trifle, anzi, sai che penso di postare proprio la ricetta del trifle di zucca??? *_- lo farò in questi giorni, ora cerco una bella fotina !
donatella ha detto…
Quoto Araba: la fai pure a me quando vengo a casa tua, vero?! Buono, zucca e castagne insieme.. ci starebbe bene per il mio pranzetto di oggi.. ma dovrei uscire a comprare le castagne..
è vero, i maschi non capiscono niente (a meno che non siano chef, ma anche lì.. loro seono in genre più tendenti al forte) di moltissime cose: di donne, di sentimenti, di cucina, di zucca. non sanno che una cosa per essere buona e buonissima non deve avere necessariamente un sapore che ti stende all'istante.. che scemi che sono..
Francesca ha detto…
Sei un MITO:-))) e non dico altro
Julie ha detto…
L'abbinamento zucca-castagne-arancia è fantastico *O*! Mi piace un sacco questa vellutata ^_^!
breakfast at lizzy's ha detto…
Evvero credo che una zuppa come questa la divorerei solo io! vabbé ma chissene! :))

Buonissima!
breakfast at lizzy's ha detto…
....dimenticavo.... ho capito bene che la buccia della zucca si mangia????
Francesca ha detto…
Grazie!!!!!!!!!!!
Francesca ha detto…
Sì sì :-))) Fai così http://www.paciocchidifrancy.com/2011/01/della-zucca-non-si-butta-via-niente.html
sara ha detto…
Mi aggiungo alla lista delle malate di zucca! A mio marito non piace, zero proprio, e lui è un grande amante dei dolci...peggio per lui, quando ne preparo me la mangio tutta io! L'abbinamento con le castagne e l'arancia mi intriga molto, da provare al più presto, brava Francy!
pips ha detto…
wow! Da come l'hai descritta sembra quasi un porridge... ma tu di zucca l'hai già fatto ehehe :)
Francesca ha detto…
Grazie Saretta!!!!!!!!!!!!^_^
Francesca ha detto…
Sì Pips, con la zucca sto provando di tutto eheheh
marifra79 ha detto…
Caspita quanta difficoltà faccio a lasciare i commenti in questo periodo, ma sarò la sola? Boh... ehm, scusa l'uscita ma sta' cosa è frustante, già vado lentissima causa connessione, mo pure la difficoltà con i commenti,basta!!!! Scusa ancora... l'abbinamento zucca-castagne-arancia è troppo interessante e siccome riesco ancora a trovare tutti gli ingredienti non posso non provarla:-)) Grazie Francesca che cara che sei!! Un abbraccio
Francesca ha detto…
Grazie a te Marianna...Un bacio grande grandissimo :-)))
Kiara ha detto…
Una vellutata sontuosissima Francy! Complimenti! Un abbraccio cara e buon inizio settimana! :-D
chiarina-ina ha detto…
Mammamia Francy, ne inventi una al giorno!
Francesca ha detto…
anche a te cara..grazie!!!!!!!!!!!
Ely ha detto…
Foto da Pinterest :-))))) Favolosa questa vellutata, con castagne idea grandiosa, sai che saresti capace di far diventare vegetariana anche me, non che mangi tantissima carne ma con queste ricette mi conquisteresti alla grande e lo stai già facendo!!!!!
Baci
Marina ha detto…
vero, verissimo una vellutata così non posso neanche pensare di presentarla al consorte per cena, ma alle amiche assolutamente sì!!!
elenuccia ha detto…
Esco fuori dal coro....non è che vada poi pazza della zucca, diciamo che mi piace ma ci sono verdure che gradisco di più tipo i finocchi. Le castagne invece....siiiii le adoro. Però il tocco dell'arancia dovrebbe stemperare un po' la dolcezza di zucca e castagne. Secondo me questa vellutata deve essere buona :-)
Francesca ha detto…
Grazie Ely!!!! sei sempre tanto gentile e carina :-)))))
Francesca ha detto…
ehehe, tutti uguali :-))))
Francesca ha detto…
Allora per te arance+arancia+castagne, che dici Ele???? ^_^
Anonimo ha detto…
Niente di più vero di ciò che scrivi in questo post! Adesso esco a prendermi il necessario per replicarla stasera..non vedo l'ora! Una zucca in casa non deve mai mancare cmq...tassativo...io sono tre giorni che ci penso perchè infatti l'ho finita..ci si sta male sul serio!!!!Baci
Vale
Francesca ha detto…
Le crisi d'astinenza sono le più brutte, Vale :-)))corri subito a fare rifornimento!!!^_^
la gelida anolina ha detto…
Cremosissssssima come piace a me!!!!che splendore...con l'arancia non ho ancora provato, aggiungiamoci che è quasi ora di pranzo e...secondo te cosa posso fare se non farmela subito!!!!!! grazie :)