Creme Caramel quasi veg e....

Mi avete messo la pulce nell'orecchio, giuro, chiedendomi se fosse possibile veganizzare il bunet. Ecco, dico sinceramente che l'idea mi stuzzicava, ma dato che uno dei componenti principali del bunet sono gli amaretti, e quelli inevitabilmente contengono albumi...beh, capirete che la cosa era un po' difficoltosa. Ho deciso allora di partire dalla basi: ho sempre detto che una buona base per i budini, di qualsiasi tipo essi siano (caffè, creme caramel, bunet...) è quella del Creme caramel (tenete presente che io li faccio tutti con le stesse proporzioni tra ingredienti, vale a dire 125 ml di liquido+1 uovo + 2 cucchiai rasi di zucchero a persona, cui aggiungo cacao e amaretti per il bunet, caffè nel budino al caffè e così via). Bene: ho provato a quasi veganizzare il Creme Caramel.
Il "quasi" è d'obbligo dato che per motivi di gusto di mio padre e di Dany non ho potuto usare il latte vegetale (ma se guardate alla fine del post c'è una sorpresa): ma l'uovo non c'è ^_^ C'è, al suo posto ( e qui Pips mi tirerà le orecchie) l'agar agar, grande risorsa veggie per addensare i composti in modo sano e rapido. Per il resto ci sono tutti gli ingredienti del Creme Caramel più classico: zucchero (qui in versione "brown"), vaniglia, caramello....e colore giallognolo confondi onnivoro^_^ Oh, insomma: volevo ottenere un budino che ricordasse il famoso dolce al cucchiaio in tutto e per tutto, colore compreso. Ora, poichè qui mancano le uova, per ottenere quella tinta giallina ho usato un po' di curcuma! Vi assicuro che non ha dato nessun sapore strano al mio budino, ma solo il colore dorato. Successone! A parte mio padre che, prima ancora di assaggiarlo, ha esordito con un "Ah, però QUEL Creme Caramel che fai tu è sempre il mio preferito" (leggi: questo non l'ho ancora assaggiato ma solo perchè mi hai detto che non è un Creme caramel tipico io già parto prevenuto), salvo poi ricredersi subito dopo, gli altri hanno gradito tantissimo, soprattutto quella santa donna che condivide la vita con il predetto e che, anzi, ha detto di preferire questa versione a molte altre. A voi la ricetta, sperando di farvi un regalino gradito!
Ingredienti per 3 persone

  • 375 ml di latte
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino raso (1,5 gr ) di agar agar in polvere
  • 1 bacello di vaniglia
  • 1 puntina di cucchiaino di curcuma in polvere
  • zucchero per il caramello

Preparazione
Prendete un po' di latte dal totale e stemperatevi dentro l'agar agar. In un pentolino versate il restante latte, aggiungete lo zucchero e la curcuma, i semini grattati dal bacello di vaniglia e portate a ebollizzione. Quando alzerà il bollore e lo zucchero sarà sciolto, aggiungete il latte in cui avevate sciolto l'agar agar,  mescolate e fate bollire 30''. Spegnete e fate raffreddare qualche minuto. Versate il composto in tre stampini da creme caramel inumiditi di acqua, e mettete a raffreddare in frigo per qualche ora. Prima di servire preparate con il restante zucchero un caramello liquido, fatelo raffreddare e fatelo poi colare sui budini che avrete sformato. Questo procedimento un po' particolare si rende necessario perchè temevo che procedendo al solito modo(quindi mettendo il caramello all'interno degli stampini prima di versare il composto di latte) il caramello si gelatificasse come era già successo qua. In questo modo, invece, rimane un po' croccante al momento in cui lo colerete sui Creme Caramel, facendo reazione con la superficie fredda di questi ultimi,trasmettendo comunque il tipico sapore "bruleè". 

E adesso la sorpresa VEGANA
Anche io lo volevo assaggiare, perchè curiossima, e ho provato a fare una versione totalmente cruelty free: 
Ingredienti per una persona
125 ml di latte di soia
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 puntina di cucchiaino di agar agar 0,5 gr )
bacello di vaniglia
curcuma in polvere

Preparazione
Vedi sopra, salvo l'aggiunta del caramello, che ho omesso.

Commenti

Alessandra ha detto…
Ieri ho buttato via una cosa con l'agar agar,ma non perchè sia cattivo ma perchè sono INCAPACE io Francy!!
Ed è la seconda volta...ho messo 1 cucchiaio per 500 ml di liquido e niente... :°(
Vabè,il tuo crem caramel è divino...perfetto e sodo!Anche la veg version!
Federica ha detto…
Mi fermo al "quasi" veg perchè il latte di soia proprio non lo reggo ma l’agar e la curcuma confondi onnivoro sono geniali ^_^ Le foto sono bellissime, eteree. Un bacione, buona settimana
Francesca ha detto…
@Ale: ma è semplicissimo..devi farlo bollire 30'', se nò l'agar agar non ha tempo di reagire...ah, io uso quello in polvere!!!!
@Fede: Grazieeeeeeeeee^_^
chiarina-ina ha detto…
Francy, complimentissimi: oltre alla bella ricetta, le foto! Meritano le luci della ribalta!
Brava brava brava
ho a casa un bel po' di agar agar quindi proverò presto questa ricetta! bravissima!
Francesca ha detto…
@Chiarina: grazie ^____________^
@Monica: dai dai, poi mi fai sapere..
E' perfetto, grazie mille, mi copio subito tutto perché non sopporto l'uso della gelatina, ma questi dolci al cucchiaio li adoro. Devo prendere l'agar agar (per fortuna lo trovo in un negozio bio di zona), poi magari torno a chiederti consigli. Buona settimana!
marifra79 ha detto…
A parte che non ho parole, il risutato è fantastico e poi sta cosa di veganizzare il creme caramel è favolosa:-)) Con l'agar agar ho un buon rapporto... non posso non provarlo pure io!! Un abbraccio
Francesca ha detto…
Grazie Marianna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marina ha detto…
Ma quante ne sai, eh?! Conquistata, letteralmente. Sarà la ricetta con cui sperimenterò nuovamente l'agar agar dopo il disastro con il latte condensato :) belle belle anche le foto...
Katy ha detto…
Mi piace tantissimo!
Questa s'ha da fare! :-)
sara ha detto…
Oh Francy, che meraviglia, finalmente potrò gustarmi anch'io una buona creme caramel! Grazie per la ricetta, la proverò al più presto!!
pips ha detto…
Noooo la curcuma!!! Iihihihi questa proprio... altro che trucco confondi onnivoro, questa è una genialata! Certo il vero crème caramel ad hoc non ammette latte vegetale & co, però provare non costa nulla :) Con l'agar io ci sto letteralmente lottando, non che abbia molto tempo per provarlo ma prima o poi ci riuscirò :) Devo solo vedere come funzionano i fiocchi... :((
Francesca ha detto…
@Marina: ^________^ grassssie
@Katy: Grazie anche a te!
@Sara. eheheh, diciamo che la pulce nell'orecchio me l'hai messa tu :-)
breakfast at lizzy's ha detto…
Che bello Francy!! sei ufficialmente la nostra scienziata-alchimista!
é stupendo!
herbi ha detto…
Grazie Francyyyyyyyyyyyyyyyyyy!!!!!sei un genio e io lo proverò di certo! è bellissimo!
Francesca ha detto…
^___________^
Francesca ha detto…
Ehehehe Erbi, la pulce nell'orecchio me l'avevi messa anche tu, sappilo!!!^_^
Francesca ha detto…
Io aspetto la tua versione coi fiocchi :-)))
Chiara ha detto…
Complimenti,ti ho scoperto da poco gironzolando...sei bravissima!Complimenti per i dolci paciocchi,anche se paciocchi non sono :))e per le bellissime foto!
Francesca ha detto…
Grazie Chiara...tu sei gentilissima :-)))
Simo ha detto…
Queste foto sono dei veri capolavori.
Mi inchino.
(mica ti avanza un piattino...?! ...che arrivo???!)
giulia ha detto…
Grande Francy, geniale come sempre! Lo sai che mi ispira molto di piu' la versione completamente vegana? Secondo me era divina:)
donatella ha detto…
Francé, te lo avranno già detto, però io te lo voglio dire di nuovo: sei un vero genio! No, diamine, dico davvero: bravissima! Entrambe le ricette sono eccellenti (entro sabato, lo giuro, lo farò!) e poi le foto anche sono meravigliose e super appetitose!
Hai veganizzato alla perfezione!
Francesca ha detto…
Grazie Simo....mi fai arrossire:)))))
Francesca ha detto…
Grazie Giulia:))))
Francesca ha detto…
Cara che sei Donatella:)))))))bacio
Anonimo ha detto…
adoro tutto quello che profuma di Vaniglia, mi incuriosisce soprattutto la versione cruelty free che hai preparato per te ! e poi le foto, così nitide e brillanti, brava!
ne approfitto anche per farti i complimenti per a ricetta precedente, è tanto che non mi faccio le verdure con il curry, mi hai davvero ingolosito! un caro saluto, Sissy
Semplicemente Buono ha detto…
Ciao, abbiamo appena scoperto il tuo blog. Le idee che proponi sono davvero originali.. per non parlare delle foto, molto, molto belle!
Se ti va passa a farci visita sul nostro blog!
Elisa e Laura
Semplicemente buono
Marina@QCne ha detto…
Le ricette sono fantastiche, ma le foto sono strepitose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francesca ha detto…
Grazie di cuore a tutti...i vostri apprezzamenti mi aprono il cuore:)Grazie!!!
TataNora ha detto…
Ecco chi mi può iniziare alle meraviglie dell'Agar Agar! Ne ho comprato una bustina perchè era un periodo che vedevo SOLO ricette con l'Agar Agar.... da lì...nulla, il buio! Ed ora: la LUCE...TU!
Brava come sempre e che foto!
Francesca ha detto…
Tesora che sei Nora :-))))))
TataNora ha detto…
Ma che bravina! Hai fatto la rima!!!;-)