Crema tiramisù al caffè

 Per fidanzati golosi
Stanca. Sono ufficialmente stanca. Non che abbia fatto granchè, in questi giorni eh ( a parte una cosuccia di lavoro che mi ha impegnato un po') ma sarà tutto quanto accumulato durante l'anno, tra arrabbiature, rancori, paturnie varie...e adesso si è anche aggiunto un bel raffreddore che, spero, si fermi a tale stadio e non progredisca in influenza se nò, già lo so, a Natale sarò una larva imbottita di farmaci. Ma non siamo negativi, che mancano due giorni (per le negatività abbiamo tempo fino al 31 ), e torniamo al cibo.
Dite la verità: tra un'infornata e l'altra avete dimenticato di pensare al dolce di Natale? Beh, data la velocità e facilità della cosuccia che sto per proporvi direi che siete ancora in tempo per rimediare ( ma sono sicura che ci avete già pensato...ehehehe), e con un risultato assicurato. Parlo per esperienza, dato che a me i dolci al mascarpone (leggi tiramisù e affini) non piacciono, ma al resto del mondo, generalmente, sì. Prendete Dany, giusto per fare un esempio a caso: appena ho detto che gli avrei fatto la crema del tiramisù (non IL tiramisù), gli si sono illuminati gli occhi ed è piaciuta così tanto che, credo, replicherò a Santo Stefano, come sobrio accompagnamento per un panettone. Ora, non ho inventato nulla di nuovo. Semplicemente volevo preparare una cosuccia velocissima e mi sono ricordata che, una volta, Danilo mi disse che più del tiramisù in sè gli piaceva la crema. Detto, fatto: il caffè, invece di inzuppare i savoiardi (che non ci sono) è finito nel mascarpone. La ricetta è praticamente identica a questa qua, solo che come capirete, il succo d'arancia è stato sostituito tout court dal caffè. Al che mi viene da pensare che, mantenendo le stesse proporzioni, potete usare qualunque liquido vogliate: caffè od orzo (in questo caso, però, non sarà più gluten free), liquore, succo di arancia o di mandarino. Per un'idea festosa, ad esempio, mi viene in mente lo sciroppo di melograno ^_^. Otterrete una crema morbida, da mangiare al cucchiaio dopo averla messa in coppette. Per strafare, invece, alternatela a fette di panettone o pandoro leggermente tostate ( o rafferme ), per una versione ricca e natalizia del Tiramisù.

Ingredienti per 3-4 persone
250 gr di mascarpone
2 tuorli
2 albumi
80 gr di zucchero semolato
22 ml di caffè
20 ml di acqua
polvere di caffè


Preparazione
Preparate la base. Mettete i tuorli con 50 gr di zucchero in una ciotola e iniziate a sbatterli col mixer.  Preparate il caffè e, ancora bollente, versatelo sui tuorli e montate fino a raffreddamento. Preparate la meringa italiana: portate a 121° 20 ml di acqua con 30 gr di zucchero, quindi versate questo sciroppo sugli albumi e montateli a neve ben ferma. Incorporate al composto di tuorli il mascarpone ,  quindi la meringa italiana, mescolando dall'alto verso il basso per non smontarla. Versate la crema in una ciotola e conservate in frigo. Poco prima di servire distribuite la crema in coppette monoporzione e spolverizzate ciascuna coppa con poca polvere di caffè.


P.S. se le uova sono freschissime potete saltare la fase della pastorizzazione: montare i tuorli con lo zucchero e il caffè, aggiungere il mascarpone e poi gli albumi montati a neve con il restante zucchero.


Commenti

Federica ha detto…
Non solo per fidanzati golosi :) slurp slurp! Un bacione, tanti auguri di buone feste
Francesca ha detto…
anche a te cara Fede!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pips ha detto…
No Franci, speriamo di no! Ammalarsi il giorno di Natale non è mica bello :) Intanto, per ben sperare, questa cremina è ottima: sicuramente ti avrà tirato su il morale, si si :) Tantissimi auguri! un abbraccio
donatella ha detto…
Non siamo fidanzate, ma... dove c'è il caffè ci sono anch'io!!! buonoooo!
non essere negativa dai, basto già io ad essere una bestia! non ho pubblicato (né lo farò, credo) nulla di natalizio... e sono negativa proprio sempre, dalla nascita..
dai su, se sei stanca, mangiato questa coppetta al caffè!
breakfast at lizzy's ha detto…
Adoro le creme al mascarpone, prima fra tutti quella al caffé!!
Mi raccomando stasera riposo, una bella tisana rilassante con tanto miele e nanna! :)
Tanto auguri!!
Memole ha detto…
Fantastico!!!
Barbara ha detto…
Idea spettacolare, da copiare sicuramente (hai ragione, non ho pensato a nessun dolce per il Natale, me tapina!). Grazie e augurissimi per delle feste serene e... in salute!!!
marifra79 ha detto…
Nonono ma che ammalarsi!! A Natale sarai in piena forma e bella pimpante:-)) Tantissimi auguri di Buon Natale Francesca!! Un abbraccio!!!
Francesca ha detto…
Vi abbraccio tutte ^_^ Comunque sto meglio...davvero!!!! speremmm
Anonimo ha detto…
Un passaggio veloce veloce per farti i miei migliori auguri di un felice Natale e un ottimo 2012!!!
Continuo a seguirti sempre, tra biberon e montagne di pannolini...
Chiara
elenuccia ha detto…
Anche a me si sarebbero illuminati gli occhi :)
Tantissimi auguri Francy. Trascorri un Natale felice e sereno con i tuoi cari.
Un abbraccio, elena
Francesca ha detto…
Grazie a tutte ragazze....un bacione anche a Chiara!!!!!!!!^_^
Marina ha detto…
Auguri di cuore Fra ;) Sei proprio una fidanzata amorevole... capito Danilo?! ♥
magiedichicca66 ha detto…
Su questa golosità ti mando i miei auguri sinceri di sereno Natale...un bacio paciocchino tesoro :-)
Francesca ha detto…
^_^ cara che sei Marina!!!!!
Auguri anche a te, di cuore, Chicca!