Biscotti Vaniglia e Fior di Sale+idee

Ammetto la mancanza: questa foto staziona in archivio da agosto. Chiedo venia e mi batto il petto, se volete cospargo anche il capo di cenere, per non averla pubblicata prima ma postare l'immagine di una tombola quando fuori c'erano 30°, beh...mi sembrava anacronistico e ho deciso di rimandare a miglior data. Adesso credo sia arrivata quella data, dato che tra qualche giorno saremo tutti (o quasi) intenti a passare il pomeriggio tra una tombolata e l'altra, magari accompagnando tutto ciò con qualche dolcezza. Idee? una cioccolata calda, un the, un biscottino. A dire il vero questa non è una novità. Avevo già proposto i dolcetti in questione qualche mese fa, qui per l'esattezza.
Trattasi di biscottini presi in prestito da Reali Golosi di Sigrid, libro azzeccatissimo per le feste, dato che contiene una miriade di idee per fare regalini personalizzati da elargire a parenti e amici. Qui li avevo proposti in versione classica, come da libro: cardamomo e null'altro. Dato che avevano riscosso successo, ho deciso di replicare cambiando l'aromatizzazione. Al posto del cardamomo, infatti, ho messo nell'impasto i semini grattati da una siliqua di vaniglia (quei puntini neri che vedete nella foto), che ha conferito loro quel sapore coccoloso ed esotico che mi piace tanto. In altri, invece, ho omesso tutto ciò e ho aggiunto un pizzico di Fleur de Sel, che gli ha dato un twist insolito. Tutto ciò per dirvi che la base è universale, mentre il vostro tocco personale può diventare diverso ogni volta. Per la ricetta base andate qui e omettete, naturalmente, il cardamomo.
Qualche ideuzza (così me la segno anche io)? 
*Vaniglia
*Fleur de Sel
*Arancia e limone (scorza)
*Cannella e zenzero
*Fava Tonka grattugiata
*Cannella e arancia
*Cardamomo e caffè
*Mix di spezie (cannella, pepe garofanato, zenzero,cardamomo)
Bevande per accompagnarli:
*The (meglio nero)
*Tisana alla frutta
*Caffè turco
*Cioccolata calda
*Latte e miele
*Latte al caramello
*Latte e cacao
Tombola!



Commenti

Pippi ha detto…
Mi sa proprio che hai ragione..tra poco tavolate di tombola e calorie...hihihi...
Marina ha detto…
Queste foto sono un'incanto! Bravissima!!!
Fabiana ha detto…
Mumble.....mumble.....che te ne pare di una "tombola che si mangia"??
Certo, ci si può giocare una sola volta, mi sa che devo sviluppare meglio l'idea!!!!

Un abbraccio, Fabi
herbivorsconfessions ha detto…
chissà che buoni! mi piace questa foto con la tombola, direi che hai fatto bene a tenerla nella manica e sfoderare l'asso proprio ora che siamo tutti o quasi in mood prenatalizio! bravissima!
Federica ha detto…
I biscotti originali li avevo anch'io in lista ma adesso ho l'imbarazzo della scrlta fra tutte le proposte golose che hai suggerito. Più che tombola dovrò fare il sorteggio erp decidere da dove cominciare :) Un bacione, buon we

P.S. il link mi sa che non funziona!
Elisabetta ha detto…
che buoni!! E che belli!
Mi sa che ti rubo la ricetta, in questi giorni ho una voglia di biscotti...!!
Francesca ha detto…
Grazie a tutte....^_^ Fede. vado a vedere: grazie!
Katy ha detto…
Anche io ho quel libro, davvero una miniera!
Questi biscotti devono essere davvero ottimi e le tue personalizzazioni mi piacciono tutte. Se vuoi la mia, io ora sono nel mood arancia grattuggiata e anice stellato :-)
chiarina-ina ha detto…
Vaniglia e fior di sale promette grandi cose...complimenti cara!
pips ha detto…
Sì, direi che quel momento è arrivato :) Bellissimi questi biscottini, io sto già preparando i pacchetti U__u
Simo ha detto…
Da sgranocchiare fra una terna e una cinquina...ce li vedo davvero benone!
li ho fatto anche io, sono super buoni!!
giulia ha detto…
Hai fatto benissimo a conservare la foto, cosi' ci hai dato anche degli ottimi suggerimenti di golose variazioni e tipi di the proprio in questo periodo che i biscottini sono tanto graditi.

Ciao, un bacio;)
TataNora ha detto…
Bellissimo post, bellissimi biscotti, bellissimi suggerimenti per l'aroma da dare all'impasto.
Io ci vedrei bene la Fava Tonka...a trovarla però! Comunque.. è stato belliffimo!
Nora
breakfast at lizzy's ha detto…
Per me senz'altro arancia e limone, con un bel thé di fianco.... visto che il periodo è già ricco di calorie, qui ci teniamo un pochino! ;)
la gelida anolina ha detto…
come resistere a questi biscotti?!! :)
Francesca ha detto…
Grazie di cuore a tutte^_^
@Nora. è stato belliffffffffimo!
Ely ha detto…
Francy hai fatto bene a tenerli in serbo per adesso, sono perfetti per accompagnare una bella tombolata natalizia! bacii
sara ha detto…
i biscotti non hanno stagione, sono sempre graditissimi! Quante idee che mi hai dato, li voglio provare assolutamente con le spezie...buona domenica, un abbraccio!
Francesca ha detto…
Ely e Sara: ^_______^
donatella ha detto…
eccomi eccomi! quasi quasi me li perdevo! bella la foto, e il fatto che tu l'abbia fatta ad agosto la rende un tipico prodotto da pazzia di foodblogger! managgia, li devo fare questi biscottini con fleur de sel.. brava!
Marina@QCne ha detto…
Francy!!!! Che bella quest'idea di confezionamento! Anch'io uso molto quel libro, è proprio una grande fonte di idee! Per quanto riguarda la scatolina, anche io ho notato l'errore della parte obliqua, mi sembra che siano 5,5 invece di 6,5 (o viceversa). Per il resto non ho avuto problemi, Certo, non vengono perfettissime, però dai, come le vedi nella mia foto. Tu dive ti sei incartata? baci
Francesca ha detto…
Donatella: ^_____^
Marina: grazie, vengo a risponderti di là da te ok?