Torta di Mele per il Recipe-tionist

Nella rete, oltre che tante cattiverie e st....upidaggini, circolano delle iniziative carinissime. Mi riferisco ai contest goliardici, quelli fatti giusto per conoscerci meglio (anche perchè avete una minima idea di quanti foogblog esistono sparsi nel web?), senza premi , giusto per amicizia e sportività. A questi, una tantum, partecipo. Se poi, c'entrano la Ale e la Ely, beh.....la partecipazione è scontata, dato che ora le considero delle care amiche, senz'altro più "vere" di quanto non lo siano delle persone (amiche) con cui ho o ho avuto quotidianamente a che fare.E così, dopo essermi accaparrata il premio vintage all'MT di ottobre con il mio profiteroles d'antan, ho pensato di mettermi in gioco di nuovo, ma questa volta con la Ely ed il suo contest The Recipe-tionist.Vi dico subito che è una figata assurda: questo mese, dato che la vincitrice del mese scorso è risultata proprio la premiata coppia Ale/Dani di MT (quando si dice "i panni si lavano in famiglia"...), è da loro che dobbiamo scegliere una ricettuzza e replicarla. L'impresa non è stata facile, dato che Menù Turistico ha un indice di ricette a dir poco nutrito, alcune delle quali sfuggono decisamente dalle mie scarne possibilità di cuoca. Spulcia che ti rispulcia, alla fine ho deciso di giocare col classico: la Torta di mele, dolce qui visto e rivisto, ma non in questa versione, tiè! Okkei, io la Signora Kompatscher non la conosco, ma mi sa che ha avuto un'idea geniale nel mettere le mele a metà, solo sulla cima della torta....così i loro succhi penetrano all'interno del dolce ma senza trasformarlo in quel "mele alla torta" che non a tutti piace. Bene, fatti gli onori di casa al contest e alla ricetta, veniamo alle foto. Le foto...le foto...provengono dalla stessa cruciale mattinata della bavarese e sono state scattate con luce naturale, con l'unico ausilio di un lampada alogena...spero che siano riuscite a rendere l'idea della bellezza (e bontà ) di questa semplicissima torta, perfetta per colazione e per merenda.Ora, poichè il regolamento prevede la possibilità di sostituire un ingrediente, io ho sostituito il burro con l'olio, giusto per ottenere una torta più sana. Per il resto ho seguito per filo e per segno la ricetta di Ale errata corrige Daniela

Ingredienti
80 gr di olio
125 gr di zucchero semolato
2 cucchiaio di zucchero vanigliato
scorza di mezzo limone
2 uova
200 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
1-3 cucchiai di latte
2-3 mele
3 cucchiai di marmellata di albicocche per decorare

Preparazione
Preriscaldate il forno a 200 °. Sbattete lo zucchero (di entrambi i tipi) con l'olio, aggiungete la scorza di limone grattugiata e, una alla volta, le uova. Setacciate la farina con il lievito e incorporatela al composto, alternandola col latte. Versatelo in una tortiera (io ne ho usata una stretta e alta) foderata di carta da forno. Sbucciate le mele, tagliatele a metà, togliete il torsolo e i semi, incidete a ventaglio la superficie e disponetele, senza schiacciare troppo, sulla torta.  Le mie erano grandi quindi le ho tagliate a quarti. Infornate e fate cuocere per 45' a 200° (prova stecchino, mi raccomando).Sfornatela e, quando sarà fredda, lucidate la superficie con marmellata di albicocche sciolta su fuoco basso, in poca acqua.




Commenti

EliFla ha detto…
Ciao PAciocca Fra... bella ricetta hai scelto!!! Un merito che va alla Ale , oltre ad avere aperto Menuturistico con la Dani, è che ci ha fatte conoscere!!!
Ora vorrei solo aver messo un'altra regola fondamentale nel contest: che me le dovevate spedire appena effettuate :P!!!

Bacioni, Flavia

P.S. Se vuoi passa dalla Ale, ma non è obbligatorio lasciarle il link....romperle un po' le balls...magari si!!! :D
Patrizia ha detto…
Le immagini mi sembrano perfette per far trapelare la bellezza e la sofficità di questa semplice torta di mele! Un classico sempre ben accetto con tutte le variazioni possibili che hai eseguito alla grande! Buona!!! Un bacione...
elenuccia ha detto…
Ti assicuro Francy che le foto rendono BENISSIMO la bonta' di questa torta..e infatti sono qui che avrei voglia di allungare la mano dentro al monitor.

Mi piace l'idea della mela sopra...magari riuscirei a farla assaggiare anche al papy che proprio non ama le torte "umide" alla frutta.
Francesca ha detto…
^________^ grazie donzelle!!!!!!!!!!!!!!
Ely: ottima la tua idea ^_^
cristina b. ha detto…
Yummie!!!!!!!!!! Direi che il trittico Kompatscher-MT-Francy ha prodotto un capolavoro!
dolci a ...gogo!!! ha detto…
Decisamnete un ottima scelta la trovo straultrafantasticamente golosa!!!baci,Imma
pips ha detto…
Io invece la Kompatscher la conosco... o meglio, ho il suo libro e ci sono tante belle ricette della cucina altoatesina, che io non ho mai provato perchè per me Alto Adige vuol dire strudel! Oltretutto sono delle tortone belle sostenute, con tanto di burro e uova a go go. Però per le torte di mele ho un debole, e, in qualsiasi modo siano, io le farei/proverei tutte :)
Francesca ha detto…
Grazie di cuore a tutte_))
alessandra (raravis) ha detto…
... e l'hai letta tanto bene, che non hai visto che è della Dani, 'sta ricetta!!! :-D :-D
senti, è uno spettacolo. Di più. E non so che aria tiri ad Asti, ma stai facendo delle foto sempre più belle. Io non mi intendo di tecniche, luci, set etc, ma mi limito a registrare le emozioni- e queste foto me ne suscitano sempre tante, ogni volta.
Passo alla ricetta, con due annotazioni veloci: ottima l'idea della sostituzione del burro con l'olio e bellissimo lo stampo...ha un che di "brioscioso", che fa tanto mitteleuropa. insomma, promossa a pieni voti, per quanto mi riguarda!
besos
ale
ps ora come stai?
Francesca ha detto…
...ma non guardiamo il pelo nell'uovo :-))))) Per me Ale+Dany= MT...solo Ale=Ormochat ! Quanto al resto: grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee^_^ i tuoi complimenti mi fanno tanto piacere e se sono sulle foto poi, meglio ancora!!! Io sto un po' meglio ma ieri sera...uff, che spavento :-((( cmq ho scritto nel nostro "angolino provè" :-)
Marina ha detto…
E dopo quello che dice la Ale non posso aggiungere altro se non... tutto perfetto!!!
Leggo da fb che oggi va meglio, un baciotto sulla fronte comunque :)
Francesca ha detto…
Grazie marina!!!!!!
Daniela ha detto…
Francesca!!! Quasi quasi fai sembrare me e Ale come se fossimo una e "bina"!!! :-)))) Pazienza, siamo un'unica entità blogghica oramai... Scherzi a parte condivido quanto ha detto Ale: belle foto e ottima riuscita. Più di così! Bravissima
Dani
Francesca ha detto…
Daniiii: ma che bello "vedere" anche te :-))))))) Una e bina: mi piace!!!!!!!!!!!!!! Un grazie di cuore e un abbraccio
Acquolina ha detto…
bellissima sia la foto che la torta!!!
ciao :-)
Francesca ha detto…
Grazie Francesca!
Ely ha detto…
che meraviglia Francy!!! quella marmellata in superficie poi è la fine del mondo! baciii
Marina@QCne ha detto…
Ottima scelta, ti è venuta benissimo!!!! baci
breakfast at lizzy's ha detto…
torta di mele forever!! ;)
le foto sono stupende!
donatella ha detto…
torta di mele perfetta, eccellente esecuzione (e sostituzione!).. le foto sono bellissime!
chatapoche.com ha detto…
Le foto sono divine, sei stata davvero bravissima! In bocca al lupo, ti meriti di vincere con questa torta che mi sembra molto più invitante e profumata di una qualunque torta di mele!
chatapoche.com ha detto…
Le foto sono divine, sei stata davvero bravissima! In bocca al lupo, ti meriti di vincere con questa torta che mi sembra molto più invitante e profumata di una qualunque torta di mele!
chatapoche.com ha detto…
Le foto sono divine, sei stata davvero bravissima! In bocca al lupo, ti meriti di vincere con questa torta che mi sembra molto più invitante e profumata di una qualunque torta di mele!
Francesca ha detto…
Grazie a tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!^_^