Torta al caffè e cannella di Hanna...my way

Ok, la quaresima culinaria è finita , dopo tisane, zuppe torniamo alle cose serie. Dovete sapere, ma lo sapete benissimo, che quando si diventa foodblogger ci si sente un po' come dei maniaci che tutto il giorno setacciano il web alla ricerca di immagini in grado di soddisfarli. Ecco: la foodblogger non si accontenta dei ricettari/riviste/quadernetti che invadono casa, no! Essa setaccia il web alla ricerca di foodblog (anche esteri) che la interessino e, una volta individuati e scoperto che e in qual grado incontrano i suoi gusti gastronomici,  inizia a setacciarli da cima a fondo. 
A volte fin dal primo post dell'autore/autrice che, magari, risale al 2005. Più volte lo sguardo s'illumina d'immenso davanti all'intero blog, altre è una singola ricetta a colpire il cuore : il sito finisce dritto filato nella blogroll -che verrà consultata ripetutamente per vedere eventuali aggiornamenti- e la ricetta viene contrassegnata come "preferita" e finisce nella To di List. Capite che il paragone iniziale calza alla perfezione, e io sono un tipico esempio di maniaca "bloggale" . Veniamo al caso pratico. Un pomeriggio in cui avevo particolarmente poco da fare (sfatiamo 'sta storia degli avvocati sempre superimpegnati: io ho un sacco di tempo libero...purtroppo...anzi, se avete bisogno :-) ) capito su questo meraviglioso blog....è in inglese ma per fortuna esiste il traduttore automatico. Lui finisce subito nella blogroll, anche grazie alle foto stupende, e nella to do list, metto questa torta , ripromettendomi di farla appena possibile. Poi leggo la ricetta e, ovviamente, tutte le dosi sono espresse in cups, ergo rimando fino a quando trovo una buona tabella di conversione e posso mettermi all'opera. Peccato che, durante l'esecuzione, abbia dimenticato i chocolate chips e abbia volutamente eliminato la glassa finale, quindi alla fine della torta originale, così come vista sul blog, è rimasto ben poco...però la ricetta è ancora là, tra i preferiti, e la prossima volta starò attenta a rispettarne ogni punto!
Ingredienti (ho ridotto a metà le dosi della ricetta originale, ed è venuta una torta per 6 persone circa)
1/2 cup di acqua bollente (120 ml)
1/4 cup di cacao amaro (30 gr )
2 cucchiaini di polvere di caffè istantaneo*
1 cup farina (150 gr)
1 cucchiaino lievito
1 cucchiaino cannella
1/2 cucchiaino sale
1 cup zucchero di canna (175 gr) (io 150)
1/2 cup olio (120 ml) (io 100 ml)
1 uovo
80-100 gr di gocce di cioccolato
* sostituibile con caffè d'orzo
Preparazione
Riscaldate il forno a 180°. In un padellino scaldate l'acqua, quindi unite il cacao e il caffè e mescolate per fare sciogliere. Tenete da parte. In una ciotola mescolate la farina, il lievito, il sale, la cannella e mescolate. In un'altra ciotola sbattete lo zucchero con l'olio, aggiungete l'uovo, quindi la miscela di farina, alternandola col composto di caffè. Sbattete bene, fino ad amalgamare il tutto,quindi aggiungete le gocce di cioccolato. Versate il composto in una tortiera rivestita di carta da forno, infornate per circa 50' , facendo la prova stecchino per capire quando è cotta. Spegnete, lasciate raffreddare, quindi servite spolverizzando con zucchero a velo.

Commenti

chiarina-ina ha detto…
Questo sì che è un bel modo per cominciare la settimana! Buon giorno Francy!
eli ha detto…
Ho visitato il blog di cui parli e ti dirò, più che le ricette (comunque stupende), mi hanno incantato le fotografie!
Questa torta l'ho assaggiata, mia figlia ne fa una simile (presa da un libro americano).
All'inizio era rimasta inorridita dal connubio acqua e cioccolato, invece funziona e la torta è buonissima :DDDDD
Buona settimana!
Giada ha detto…
Si, a volte girovagando in rete si scoprono dei blog che incantano e finisco nella lista!
Ma nella mia c'è anche il tuo che mi piace un sacco ;)
Mi ispira molto questa torta.
baci
donatella ha detto…
Ti apprezzo in entrambe le versioni: gastroprotettrice e gastrobomb! Anche se questa bella tortina non è tanto bomb!!! E' bella cioccolatosa e comunque rimane nella zona verde, dai! 1 uovo, 100 ml di olio tutto per sei persone, direi che è un compromesso bellissimo! Buona la ricetta e belle le foto!
Brava cacciatrice di foodblog ;-)))
nora1962 ha detto…
Bellissima e deve pure essere buonissima ... nemmeno il solito attentato alle arterie!
Le foto poi, sono molto di effetto!
Nora
Francesca ha detto…
Grazie ragazze! Un bacio grande a tutte :-)
Ombretta ha detto…
Questa devo provarla .... E che bella alta ti e' venuta! Deliziosa :-) baci
pips ha detto…
Hannah è superlativa. La mia preferita in assoluto. Però questa torta me l'ero persa!
elenuccia ha detto…
I tuoi post mi fanno sempre troppo ridere. Ora ti immaginerò seduta alla scrivania, di notte al buio illuminata solo dallo schermo del PC a soddisfare i tuoi istinti maniacali cercando ricette :))))

Ti confesso che questa tua mania "bloggale" mi fa proprio comodo, così mi fai scoprire delizie come questa che altrimenti avrei perso. Caffè e cannella...abbinamento mai sperimentato.
Francesca ha detto…
^______^ grazie a tutte...
@Ele: no, di notte dormo...le "cosacce" le faccio alla luce del sole...^_^
Marina ha detto…
Sposo tutto quello che hai detto sopra ahahah!!! Anch'io come Ele mi ero persa l'abbinamento caffè e cannella con il cioccolato... e non conoscevo il blog in questione :) Bacio
Maria ha detto…
e' proprio vero anche a me manca sempre un giornale di ricette e quando ne vedo uno nuovo lo prendo....e mi ritrovo con una libreria piena ^_*....brava ni piace un sacco ..buon lunedi Maria
sara ha detto…
Ecco, ora pagherei per avere una fetta di questa torta meravigliosa, magari con una bella tazza piena di thè bollente... Complimenti, sia per la ricetta che la foto!
Francesca ha detto…
Marina, Maria e Sara: un bacio enorme e grazie!
chatapoche.com ha detto…
Anche senza chocolate chips l'aspetto è perfetto! Certo che con la glassa ... :)
Come la vorrei qui!
Patrizia ha detto…
Non ho visto l' originale ma la tua torta è a dir poco perfetta!!! A vederla viene da mangiarla tutta in un baleno e la consistenza deve essere divina!!! Credo che la proverò anche io...la tua però!!! Un bacione!
viola ha detto…
ha un aspetto favoloso! mi è già venuta voglia di provarlo!!!!! Lo metto nella lista :D
Un bacione
Francesca ha detto…
Grazie a tutte: Mari, Patty e Viola...spero di non aver dmenticato nessuna :-))
Marina@QCne ha detto…
Posso averne una fetta per colazione? Stupenda questa torta, soffice e alta, bellissimi anchele foto!
Francesca ha detto…
Grazie Marina!!!!!!!!!!!!!!^_^
Simo ha detto…
Non riesco ad intuire se rimane soffice o umidina...in qualsiasi caso è un tripudio di bontà, sarei pronta a giurarlo!!! O no?!
herbivorsconfessions ha detto…
anche io sono una blog maniaca. a me questa torta sembra molto molto buona anche senza quei due ingredienti!
Francesca ha detto…
Simo e Herbivors: scusate se leggo e vi ringrazio solo ora! Un abbraccio