The di zenzero

 Tisanina?
Ma tu guarda....nell'indice delle mie ricette c'è anche una sezione intitolata "bevande", di cui fa parte una sola, misera ricettuzza. E pensare che the, tisane, beveraggi vari sono la cosa che più consumo durante la giornata (se la giocano con la zucca). Vero è che, generalmente, mi limito a prendere una bustina di anonimo the/camomilla, gettarla nell'acqua , far bollire qualche minuto (NO! non si fa: non seguite il mio esempio e non spifferatelo alla Regina Elisabetta..fatto è che a me piacciono le bevande bollenti e se a: porto l'acqua a leggera ebollizione b: metto la bustina in un tazza c: verso l'acqua nella tazza ma non sulla bustina d: lascio riposare qualche minuto...beh, mi bevo un the freddo e faccio prima) e tracannare in pochi sorsi (ho il palato al titanio oramai), ergo cosa vi potrei postare? come fare un the nel modo sbagliato? Direi che non è il caso.L'alternativa è acqua e limone, altro beveraggio caldo di cui abuso volentieri, ma anche lì siamo ai minimi storici come "ricetta". Però, dato che la categoria è aperta e magrolina, vediamo di rimpolparla, partendo da una scemata pazzesca: il The di zenzero. Che io adoro lo zenzero è chiaro: lo uso tantissimo, sia nei dolci che nei salati, ma infilarlo anche in una bevanda beh.....lo faccio, anche quello :-) Ora: leggevo in giro che la suddetta bevanda avrebbe effetti nientepopodimenoche afrodisiaci (amiche della chat di MasterChef, prendete nota :-), ma a me, più che di cotali effetti, importa il sapore e quello, ve lo assicuro, è ottimo! Poi, dalla Dani, leggo che ha anche altre proprietà, quindi tanto meglio! Volete la "ricetta"? beh, chiamarla così è un po' esagerato, comunque vi dico come l'ho preparato io.Ovviamente serve il rizoma di zenzero(ergo: zenzero fresco) ma sappiate che la sottoscritta, presa da una repentina vogli a di tisanina calda, l'ha preparato anche con lo zenzero in polvere : stesso risultato, solo un po' più pungente
Ingredienti per una tazza 
1 tazza di acqua
1 pezzetto di zenzero fresco
miele/zucchero/malto/agave per dolcificare

Preparazione
Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a pezzi quindi mettetelo nell'acqua e portate ad ebollizione. Fate sobbollire per 10' circa, quindi spegnete, filtrate con un colino e servite calda con il dolcificante che preferite. P.S. qualche goccia di limone renderà il tutto ancora più fresco. Se avete esagerato con il pranzo domenicale o la cena aziendale vi è rimasta sullo stomaco, bevetevene una tazza e state sereni!

Commenti

pips ha detto…
Ecco, direi che questo è al livello delle zuppe: in questo periodo scaldano che è una meraviglia, e sono così piacevoli...
Simo ha detto…
...prova ad aggiungerci anche del limone, è altamente digestiva, fidati!
Che bontà!!!!!
Nadir ha detto…
io lo faccio in estate con aggiunta di limone e menta, e messo in frigo è fantastico, quindi penso che anche caldo deve essere buono e salutare ;)
Francesca ha detto…
Grazie ragazze!!!! quasi quasi mollo qua baracca e burattini, vado a casa e mi faccio un bel the :-)
Marina ha detto…
Io ho lo zenzero in polvere... corro a prepararla! e ci metto anche il limone come dice la Simo che ho dei rospi da mandar giù ;)
donatella ha detto…
sì sì, anche io mi faccio il tè con il pezzettino di zenzero.. mia mamma me lo fa quando ho il mal di gola (cocca di mamma!!!) perché fa benissimo! brava, ottima bevanda!
anche il mio palato ormai è di metallo, ma lo stomaco no... a te non dà fastidio??
nora1962 ha detto…
seee!!! E credi ke l'OrmoChat aspettasse questo "stimolante" per essere sul pezzo?!
Anke io adoro lo zenzero... a parte l'azione afrodisiaca... è anche utile per avere una "spinta" in più nelle giornate di fiacca....
Brava Franci!
Nora
Francesca ha detto…
Marina: corri!!!!^_^
Dona: no, è al titanio anche quello :-)))
Nora: no, di là siamo "de fuego" al naturale ^_^
chiarina-ina ha detto…
Anche io mi faccio sempre questa tisana, AMO lo zenzero!Ci ho fatto pure le gelatine, aggiungendo l'agar!
magiedichicca66 ha detto…
Qui lo zensro si mette ovunque e questo decotto lo faccio sopratutto quando magari ho mal di gola ne bastano due tazze e il mal di gola sparisce :-) Lo zenzero a mille virtù terapeutiche ;-) Ciao paciocchina!
viola ha detto…
si si, la conosco bene.....la bevevo sempre al corso di yoga.....un bel pò di tempo fa oramai, mi piaceva moltissimo. Me l'hai ricordato....grazie Francy!!!!
Un bacione
chatapoche.com ha detto…
Per 'afrodisiacare' me, di questi tempi, ci vorrebbe ben altro :) ma la tua ricetta/non ricetta è molto confortante e gradevole. Grazie!
Francesca ha detto…
Grazie a voi ragazze! sono contenta che vi sia piaciuta!!
herbivor ha detto…
mi hai convinta! io la proverei!