Zuppa di funghi

Freddo?
La notizia è ufficiale: è arrivato il freddo! Per lo meno nelle prime ore del mattino e di sera, momenti in cui veramente non so come vestirmi. Non so voi, ma quest'anno non ho ancora avuto tempo voglia di fare il cambio dell'armadio. Sarà che durante le ore centrali della giornata fa ancora abbastanza caldino, sarà che la mia buona volontà di fare ordine nell'armadio così come nella mia vita scarseggia alquanto, fatto è che mi sono limitata a tirare fuori gli scatoloni con pigiami e maglie pesanti, a mettere via qualche canotta sbracciata, ma la maggior parte dei vestiti giace ancora nella posizione iniziale.
Comunque, veniamo al lato pappa che qui si sta declinando tutto in torte&zuppe...sta diventando un blog monotematico, in poche parole :-) Fatto è che le minestre mi piacciono proprio tanto: lisce, con i pezzi, cremose, tradizionali o innovative non credo di aver mai declinato l'invito ad una zuppa, neanche nei vari viaggi in Germania/Austria in cui il pasto era costituito al 90% delle volte da un "broden"...bene, gli altri si lamentavano mentre io gongolavo. Le zuppe sono un confort food vero e proprio, capace di portarci in un attimo all'infanzia, quando bastava una minestrina per farci stare bene. Ah, la minestrina della nonna: fossero stelline in brodo, un bel passato di verdure o la "stracciatella" (uova sbattute nel brodo), era una di quelle cose che mi facevano impazzire. Forse sono i ricordi a farmi amare tanto le zuppe? può essere...intanto eccovi una ricetta facile facile e calda calda: una zuppa cremosa di funghi. la ricetta, ancora una volta, proviene da questo libro. Io ho usato dei comunissimi champignon, ma nulla vi vieta-giusto per darle quel tocco in più- di aggiungere qualche porcino, fresco o secco che sia. Se volete renderla meno acquosa ( è inevitabile: i funghi fanno acqua), aggiungete un cucchiaio di farina o dei cereali (cous cous, pastina, riso come tra l'altro era nella ricetta originale), così otterrete anche un piatto più completo!
Ingredienti per una persona
200 gr circa di champignon
250/300 ml di acqua
1/2 dado vegetale
1 spicchio di aglio
pepe
prezzemolo
latte o panna vegetale
olio

Preparazione
Soffriggete l'aglio in un po' di olio, quindi aggiungete i funghi e fateli colorire. Aggiungete l'acqua (meglio se inizialmente vi tenete parchi nella dose di acqua dato che, come detto, i funghi ne rilasciano molta...al massimo l'aggiungete in seguito) il dado, e portate ad ebollizione a fuoco basso. Fate cuocere circa 10', fino a che i funghi saranno teneri. Frullate il tutto (prima togliete l'aglio) con il mixer, quindi rimettete nella pentola, aggiungete il latte e fate riscaldare ancora qualche istante. Aggiustate di pepe e servite in tavola con un po' di prezzemolo.

Commenti

Federica ha detto…
Non parliamo di cambio degli armadi! Per decidermi a fare quello in direzione estate-inverno devo sempre fare “violenza” a me stessa!
Questa la segno in attesa di comprare i funghi ma la straciatella me la preparo per stasera. Basta poco per farmi FELICE :) Un bacione, buona settimana
Francesca ha detto…
Un bacione a te cara Fede!
donatella ha detto…
nooo, il cambio stagionale noooo.. mi sto sentendo male.. magari con una scodella di zuppa come questa mi tirerei su il morale (ma il cambio non mi va lo stesso di farlo!)!
buonissima e ti capisco bene: amo brodi, zuppe e minestre! dal brodo vegetale bollente senza pastina passando per la zuppa di miso fino alle creme come questa, tutto mi piace! se poi ci son i funghi...
pagnottella ha detto…
Non ho ancora fatto il cambio...mi rifiuto :(
delicatissima zuppa
Baci
Francesca ha detto…
Donatella e Pagnottella: vedo che siamo tutte sulla stessa barca :-(
Mirtilla ha detto…
caspiterina,mi ha ingolosito parecchio questa bella crema :)
elenuccia ha detto…
Adoro le minestrine...la gente dice che "fanno ospedale", io invece non me la faccio mai mancare nelle serate invernali.
Confesso che però preferisco quelle con i pezzi, mi piace sentire le verdurine sotto i denti...e se provassi senza frullarla?
Ely ha detto…
anche a me le zuppe ricordano l'infanzia e quando voglio coccolarmi mi faccio una bella stracciatella :-)))) deliziosa e bella calda la tua! baci
Max ha detto…
IERI son salito in montagna per i funghi, ma nada de nada...adoro queste zuppe...ciao.
pips ha detto…
già detto, bellissima! Non amo molto i funghi ma trovo che la loro consistenza sia particolarissima, e non oso pensare a che buon profumo possano dare ad una zuppa! Io sono contenta che il freddo sia arrivato, anche se sono convinta che quello vero debba ancora arrivare... bellissime foto!
Giovanna ha detto…
ciao, mi sono appena aggiunta ai tuoi lettori :) ottimo piatto complimenti. Spero la cosa sia ricambiata :)
Titti ha detto…
Quanto vorrei questa zuppetta di funghi ... sto morendo dal freddo e questa mi tirrebbe proprio su :) bacioni
chatapoche.com ha detto…
Preferisco parlare della tua profumata zuppa ai funghi (a me personalmente ricorda Dublino, dove la ho ordinata spesso nei pub un po' squalliducci ma allegri e pieni di studenti brufolosi e rossi di capelli), piuttosto che di cambio dell'armadio. Anche io non so che cavolo mettere, esco al mattino e congelo, oppure mi copro e puoi muoio di caldo nel pomeriggio... uff!
Molto invitante la tua ricetta. Bravissima.

Baci
Mari
Francesca ha detto…
Grazie a tutti/e (Max: per questa vanno bene gli champignon :-) )...
Mari: idem...anche io al mattino sembra una sherpa hymalaiano e al pomeriggio crepo di caldo :-(
Titti: ^_^
Pips: troppo buona...sei troppo buona
Max: già detto sopra, tra le due parentesi :-)
Ely: ^_^
Ele: ma che ospedale????? ^_____^ w le zuppine!!!
Mirtilla: sono contenta !:-)
Simo ha detto…
proprio perfetta per le seratine autunnali...belle frizzantine come quelle degli ultimi giorni...sigh!
Un bacione e buona giornata
marifra79 ha detto…
Neanch'io ho fatto ancora il cambio d'armadio... sono assalita da una strana forma di pigrizia!!! Boh, passerà!! Sai che una zuppa con i funghi non l'avevo mai pensata... che coccola! Un abbraccio
Kiara ha detto…
Francy questa zuppa è meravigliosaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!
Marina ha detto…
Buone le zuppe... sono proprio coccolose! Cambio dell'armadio iniziato e tu? :)
Francesca ha detto…
Un bacio a tutte...ma cambio dell'armadio ancora a zero!!
rossella ha detto…
Uff, si è mangiato il commento.... Di funghi e armadi... O sono io che ancora dormo? ;)
Francesca ha detto…
Ross: niente commento :-((((((
archcook ha detto…
Uno dei sapori autunnali che preferisco!! che voglia..