Melanzana ripiena

Dritta dritta dal forno
Contenta che il servizio da caffè della prozia Carolina (quella morta), passato a zia Claretta e sbolognato tra capo e collo a me sia piaciuto (tanto da farmi pensare, per lo meno, di non regalarlo al primo mal capitato ma di tenermelo, se non altro per le foto), passiamo a qualcosa di meno "importante" rispetto ai Sablèe di ieri. Una cosuccia girly che farà felici le amanti del tofu (le non amanti del tofu lo possono comunque sostituire a piacere con altro formaggio a pasta dura).
Una ricettina leggera leggera ma sfiziosa, anzi, la definerei persino "divertente", toh. Una melanzana ripiena, per l'esattezza, che permette di sfruttare le ultime melanzane della stagione, cotte al forno e ricche di aromi. La ricetta proviene dritta dritta da questo libricino qua

anzi, se decidete di acquistarlo fatelo tramite il mio blog, così ci veniamo incontro ^_^ (tanto per voi è lo stesso no? 
Un libricino che, lo si capisce dal titolo, sarebbe dedicato ai donnini che vorrebbero mettere a dieta il fidanzato/marito: io l'ho acquistato non certo per il Dany, che è perfettamente in forma, ma perchè attirata sempre e comunque da tutto quanto è "light" e devo dire che lo trovo più adatto a noi ladies che non ai maschietti (che a una melanzana ripiena preferiranno sempre e comunque una carbonara, anche se a dieta). Il libricino contiene ricette eleganti, sfiziose, leggere e divertenti (guardate il capitolo "snacks" e poi ne riparliamo), quindi dovete assolutamente comprarlo! Io la ricetta l'ho seguita fedelmente, con unica aggiunta del curry, senza il quale sarebbe mancato quel "twist" fondamentale. Altra piccola variante: ho fatto saltare insieme melanzane e tofu, cosa da non fare se usate un altro formaggio, pena la sicurezza di trovarvi nel piatto un pastrocchio formaggioso. A voi la ricetta.

Ingredienti per due persone
1Melanzana
150 gr dirca di tofu a cubetti
aromi misti tritati(salva, basilico, timo, origano)
curry
succo di mezzo limone
olio
sale
mandorle a lamelle

Preparazione
Lavate la melanzana e tagliatela a metà. Incidete la polpa di ogni metà con incroci , quindi cospargete ogni metà con gli aromi misti.Avvolgete le due metà in carta stagnola e fate cuocere in forno già caldo a 200° per circa 40'. La polpa dovrà cuocere, ma la buccia dovrà rimanere intatta, quindi fate un po' attenzione. Intanto tostate in un padellino le mandorle e mettetele da parte. Quando la melanzana sarà cotta toglietela dal forno e asportate la polpa con un cucchiaino facendo attenzione a non rompere la buccia, che dovrà poi servire da contenitore. Tagliate la polpa a cubetti e mettetela da parte. Nello stesso padellino in cui avevate fatto saltare le mandorle, fate saltare in un po' di olio il tofu, fino a quando sarà colorito.Aggiungete la polpa di melanzana, il curry,il succo di limone, aggiustate di sale e fate riscaldare per qualche istante (se non usate il tofu, ovviamente, mescolate tutto fuori dal fuoco senza la fase della rosolatura. Quindi: mescolate a freddo la polpa delle melanzane col curry, il limone, il sale e il formaggio e passate alla fase successiva). Riempite con questo composto i due mezzi "gusci" di buccia , cospargete di mandorle e servite (io ho ancora passato sotto il grill per 5').
SCHEDA LIBRO: Tesoro hai messo su pancia, R. Vidaling, Magazzini Salani, € 9,90

Commenti

LaMagicaZucca ha detto…
Sostituendo il tofu con un formaggio più goloso la trovo perfetta..da provare..un ottima idea!!
Patrizia ha detto…
Questa melanzana è davvero molto sfiziosa e da provare subito prima che non siano più tanto buone!!! Ottima ricettina...Un bacio e buona giornata!
Francesca ha detto…
Zucca e Patty: grazie!!!!!!!!!!!
tra l'altro cotta così diventa morbidissima!!! buona!
Francesca ha detto…
Sì Monica, molto morbida
rossella ha detto…
ahhhh, buono, ce lo vedo benissimo il tofu! com'era la malanzana? io sono sempre terrorizzata che la polpa non cuocia bene (mie esperienze pregresse, emh..)!!!!
Francesca ha detto…
Ross, ma nuuuuuuuuu...non aver paura!!! piuttosto prolunga la cottura ancora un po' ma 40' vanno più che bene!!
Claudia ha detto…
WOW che gran bella melanzana ripiena!!! Dev'essere golosissima, sopratutto appena uscita dal forno! ;-)
Nepitella ha detto…
Bellissima ricetta!!! io devo ancora capire perchè sono attirata da tutto quello che ha il tofu e poi non riesco a farmelo andar giu... forse sbaglio marca?tu quale usi?
Un abbraccio
Francesca ha detto…
Claudai: grazie!!!!!!!!!!!!
Nepi: io lo compro all'Esselunga..."natura" qualcosa, non ricordo. Ammetto che non è un granchè, ma insaporito a dovere ha il suo perchè :-))
Marina ha detto…
Io ho da poco scoperto il tofu aromatizzato alle olive magari ci metto quello... bello e leggero questo piatto effettivamente poco adatto ai maschietti anche se a dieta :))
marifra79 ha detto…
A me piace invece il tofu, lo uso spesso!! Ricetta splendida... un abbraccio
Francesca ha detto…
Marina e Marifra: grazie!!!
Federica ha detto…
E dritta dritta dal forno non è che quella melanzana passerebbe dritta fritta nel mio piatto :)? Col tofu non sono mai riuscita in verità a stabilire un buon rapporto ma potrei sempre concedere un'altra chance o optare per un formaggio delicato :) Un baciotto, buona serata
pips ha detto…
ma che belline, Francy! L'idea delle mandorle è molto curiosa :))
donatella ha detto…
buona questa ricetta Francesca.. la foto poi mi piace tantissimo! però me la mangio io, mica gliela dò al mio ragazzo! le mandorle completano il piatto in modo perfetto! bravissima!

ps: per inciso, il mio ragazzo non ha la pancia ;-)
Francesca ha detto…
Fede: secondo me ci finisce sì...dritta filata! ^_^
Pips: sono contenta che ti piaccia...e poi le mandorle sono croccantine!!!
Donatella: ehehe, ero sicura che ti sarebbe piaciuta ^_^
Simo ha detto…
ma che buona, leggera e profumata...e poi mi piace molto servita così, nel cartoccio!
bacioni
donatella ha detto…
mmm.. fosse vero allora che siamo mooolto simili...
Francesca ha detto…
Simo: grazie!!!!!
Donatella. da quello che ho letto da te, dal tuo essere vegetarian etc etc mi sembra proprio!
angicoock ha detto…
Uno spettacolo da far venire l'acquolina in bocca al solo guardarla.
COMPLIMENTI
Francesca ha detto…
Grazie Angi, sei troppo buona!!!
Anonimo ha detto…
La proverò, adoro le melanzane !
Paola
Nadir ha detto…
Ecco adesso devo salvarmi la pagina per usarla la prossima estate... ormai sono entrata in modalità autunno, e di melanzane non ne compro più. Baci baci
riso mandorlino ha detto…
Bellissima la melanzana ripiena di tofu..ecco un altro modo più che piacevole per fare del tofu un piatto delizioso, grazie per la dritta, un saluto a te e al tuo blog sempre pieno di ideuzze!! Lys