Financiers ai fichi


Ehhh...lo so. Quando impazza una mania sui blog è la fine. Nulla di tragico, ci mancherebbe, però se io mi fisso su una preparazione, e altre mie amiche bloggers ne decantano le lodi, allora non c'è via di scampo: devo provare. Ultimamente, una delle mie muse ispiratrici è la bravissima Pips: a parte che credo di averle virtualmente consumato le pagine del blog a forza di leggere e rileggere tutte le sue ricette, mi sono innamorata di tante cosucce carine. E' successo con il gelato ( l'idea di farlo, finalmente, è partita dopo aver visto i suoi post ) e adesso pure con i ( o le?) Financiers che lei ha proposto qui in versione girly ( lamponi e rabarbaro, più girly di così). Tra l'altro l'idea di provare questi dolcini francesi ( che a Parigi nemmeno ho visto ) mi frullava per la capoccia già da un po' e il post di Pips è stato decisivo. La ricetta, ahimè, non l'ho però copiata da lei, ma da un numero speciale di Sale&Pepe che prevedeva come "cuore" fruttato, i lamponi. Ora, avrei potuto ricorrere a quelli surgelati che albergano nel mio freezer, ma un fico mi guardava solitario dal cestino della frutta, ergo ho usato quello. Altro piccolo appunto: i Financiers, quelli veri, prevedono la cottura in uno stampo particolare, di forma rettangolare. Mea culpa: ne difetto. Le soluzioni erano due: o rinunciare e setacciare tutto il Piemonte in cerca dello stampo ad hoc, oppure fregarmene e utilizzare un comune stampino da muffin. Avrete capito qual'è stata la scelta finale. Comunque, nella to buy list devo quanto prima scrivere "stampini da Financiers".
Ingredienti ( per 3 pezzi) *
25 gr di farina
40 gr di farina di mandorle
70 gr di zucchero a velo ( per me zucchero semolato passato al mixer)
2 albumi
35 gr di burro
35 gr di yogurt
1 fico

Preparazione
Fate sciogliere il burro a bagnomaria e fatelo raffreddare. In una ciotola mescolate tutti gli altri ingredienti ( quelli secchi), quindi unite il burro oramai freddo e lo yogurt.Aggiungete anche gli albumi ( non montati!) e mescolate bene. Rivestite con carta da forno 4 stampini da muffin e versate in ognuno il composto, riempendoli a 3/4. Mettete al centro di ogni dolce un pezzetto di fico, senza affondarlo troppo. Infornate a 180° per 15', 20', quindi fate raffreddare.

* Nota: le dosi sono dimezzate rispetto a quelle riportate sul libro e, in più, ho sostituito metà del burro previsto con yogurt. Se non avete yogurt e volete usare queste dosi, utilizzate 70 gr di burro.

Commenti

Marina@QCne ha detto…
Bravissima, sono stupendi anche così!!!
Francesca ha detto…
Grazie Marina!!!!!!!!!!!!!!!
Jennifer ha detto…
Ma no daiiiiiiii.....sono così "morbidi" nella loro rotonda forma ;-)

Sii la pioniera dei (o delle???) financiers senza spigoli ;-)

Ps:da come è scritto,dovrebbe essere "DEI" financiers...se fosse "DELLE" sarebbe scritto "financierEs"...je crois...
marifra79 ha detto…
Hanno tutta l'aria di essere favolosi! Un abbraccio
Francesca ha detto…
Jennifer: ^____^
Marifra : grazie cara!!! un baciotto
dolci a ...gogo!!! ha detto…
meravigliosi quasi eterei...baci Imma
pips ha detto…
sono pericolosa?? Ma no dai, visto che tu prepari sempre tutto in minime quantità :D Anche io sono andata sulla versione senza spigoli, ahimè, e mi sa che in Italia se solo pronuncia la parola "finaciers" O ti ridono in faccia O si trasformano in punto interrogativo... PERO' non si rinuncia e la tua versione ai fichi mi piace moltissimo. Sai me ne hanno regalati 2,5 kg circa, di quelli fioroni? L'idea di usarli per fare delle finacieres (mi sono corretta) mi ispira parecchio, uhuhuhu :)
Mirtilla ha detto…
hanno un aspetto fantastico!!e chissa'che buoni :)
CarlottaD ha detto…
Ehi, non cominciamo eh! Io lo stampo da financier ce l'ho e dunque non inducetemi in tentazione..
bianca ha detto…
eheheh sempre io! proverò anche questi! riguardo alla torta rispondo qui... tu ce lo metteresti? è che io ho proprio problemi con lo zucchero...aumento i secchi tipo con maizena o ci metto del miele/malto? cioè parliamo di dolcezza o di solidità? se no magari diminuisco i liquidi...
Chiara ha detto…
deliziosi, devono essere buonissimi, buona giornata...
Francesca ha detto…
Grazie a tutte ragazze! Bianca: prova a non metterlo allora...secondo me in quanto a consistenza non cambia niente
Alessia ha detto…
forse sto invecchiando, ma vedo il carattere del tuo blog piccolo piccolo piccolo...i financier li vedo bene invece..eccome se li vedo!
:-D
Francesca ha detto…
Alessai, sì...ho cambiato il carattere...è troppo piccino????