Gelato di banana...col trucco

Dopo avervi rotto i cosidetti con le mie questioni Iphonesche ( che pare abbia risolto ), torno a pieno ritmo nel mio blog di cucina, anche perchè ultimamente ho fotografato ed archiviato un po' di cosucce che, prima o poi, dovrò farvi vedere. Questa,a  dire la verità, è proprio una scemata, ma di quelle colossali. Chiamarla Ricetta fa fin ridere, dato l'alto tasso di facilità che la contraddistingue. E', però, una vera genialata, una di quelle cosucce che ti riappacificano col mondo e che ti portano via giusto cinque minuti di tempo. A dire il vero non è una novità, nè su questo blog ( ve ne presentai una versione esteticamente disastrosa circa un anno fa) , nè su altri ( stupenda la variante della mia amica Chamki ), ma vale la pena riproporvela dato che è davvero un qualcosa di fenomenale. Trattasi, tecnicamente, di un gelato alla banana. Ma la cosa interessante è che per farlo non occorre la gelatiera e nemmeno è necessario rivolgersi al metodo manuale ( quello che prevede la sosta della preparazione in freezer e continui mescolamenti per evitare la formazione di cristalli di ghiaccio: non so a voi, ma a me non è mai riuscito! ). Tutto quello che serve, oltre alla banana ovviamente, è un frullatore. E nemmeno parlo di costosissimi aggeggi che montano, frullano sminuzzano, ma di un comunissimo ( antidiluviano, come il mio ) frullatore o mixer che dir si voglia. Tutto qui, e in cinque minuti ( anche meno) vi pappate un gelato che se proprio non è come quello di Grom , è senz'altro sanissimo e gustoso. Cosa nteressante è che, una volta preparata la "base", potete personalizzarla a piacimento, giocando con dolcificanti ( anche se la banana è già di suo abbastanza dolce ), sciroppi, golosità varie.
P.S. scusate la scarsità di foto, ma capirete che non è stato facile immortalarlo, dato che l'ho preparato in una delle scorse calde giornate

Ingredienti per una persona
1 banana
zucchero a piacere
cioccolato, cacao, sciroppi per decorare

Preparazione
Tagliate una banana a pezzi e mettetela in freezer. Quando avrete voglia del vostro gelato tiratela fuori dal freezer 5' prima di usarla, quindi frullatela in un mixer con gli ingredienti che preferite: cioccolato in polvere, zucchero o sciroppi vari. Volendo, per aumentare la cremosità, potete aggiungere anche un goccio di latte. Frullate fino ad ottenere un composto cremoso ma non completamente sciolto ( se nò ottenete un frullato e non un gelato ). Servite in coppette aiutandovi con un porzionatore e decorate a piacere.

Commenti

kristel ha detto…
Che bella la foto. Questo gelato alla banana deve essere davvero golosissimo e ideale per queste calde giornate!! Buon we!
Barbara ha detto…
Il fatto che sia semplice da realizzare mette il tuo splendido gelato tra le prossime realizzazioni, grazie, altro che Grom!!!
Francesca ha detto…
Kriste: grazie!!!!!!!!!!
Barbara: ma che cara che sei ^_^
Cristina ha detto…
l'avevo già adocchiato da chamki: concordo pienamente, è una genialata!! e la tua foto è gnammosissima (si dice??)
ciao!
Francesca ha detto…
Gnammosissima ehehe...grazie!!!!
nicole ha detto…
GENIACCO! :*
Claudia ha detto…
Fantastico! Un gelato che si prepara senza gelatiera è un idea geniale! Ed è pure goloso...ps: ti confesso che a me il gelato piace più sciolto che ghiacciato! ;-)
Alice4161 ha detto…
Uno dei miei gusti preferiti.


ciao


buon fine settimana
Stefania ha detto…
geniale, direi :)
Francesca ha detto…
Nicu: ^_^
Claudia: è una genialata, vero?
Alice: grazie e buon w.e. anche a te!
Stefania:-^_^
Tabita ha detto…
Mi piace taaaamto, eccome se mi piace! E la foto poi, DIVINA!
Buon week end cara! Un abbraccio
Francesca ha detto…
Sei troppo carina Tabita...davvero troppo!!!!
marifra79 ha detto…
Mi piace eccome!!! Ho giusto tutti gli ingredienti a casa! Un abbraccio e buon fine settimana
Francesca ha detto…
Grazie anche a te, Marifra!!!!
Simo ha detto…
Ma è davvero così veloce? No, non ci credo....a me verrebbe uno spatascio, lo so.
A te è venuta una meraviglia...
Baci e buon fine settimana
Francesca ha detto…
Simo: sono sicura che a te verrebbe benissimo, invece...e un po' di spatascio è legittimo :-) Bacione
viola ha detto…
devo assolutamente provarlo cara Francy. Grazie della dritta. Lo farò quanto prima e già lo pregusto ;)
Un bacione
Francesca ha detto…
Viola: e io già pregusto la tua versione!!! ^_^
Marina@QCne ha detto…
Sei un genio del male ;-) Ora lo provo!!!!
chicca66 ha detto…
Sarà anche banale, ma per me era stata una scoperta circa un anno fa quando feci morire dal ridere Pippi perchè avevo congelato un paio di banane intere e con la bucca :-) Non ridere ti prego, l'esperienza insegna sempre :-) Bacio
Francesca ha detto…
Marina: ^_^ ehehehehe
Chicca: noooooooo, mica rido ;-)))) però, chi lo sa: magari le bucce di banana hanno proprietà favolose e sono buonissime!!! ^_^ un bacio Chicca!
Blueberry ha detto…
ma quante ne sai!!!??? :D
Francesca ha detto…
Chiara: eheheh, ma non è merito mio...un bacio