Budino DI caffè

Quasi non mi capacito di come io abbia potuto non postarvi ancora uno dei miei pezzi forti...Cioè, a me non piace lodarmi, quindi il termine "pezzo forte" più che altro indica una di quelle ricette che faccio quando devo stupire qualcuno o fare bella figura senza troppa fatica. E questo dessert ha tutte le carte in regola per entrare nella categoria facile-sicuro-stupefacente. Facile perchè l'esecuzione è banale ( è un Crème Caramel, nè più nè meno), sicuro perchè difficilmente non riesce, stupefacente perchè sembra un normalissimo- e neppure troppo bello- budino cotto a bagnomaria ma....La ricetta non ricordo dove l'ho presa (credo da qualcuno dei miei millemila ricettari anzi, da un vecchissimo numero di ATavola, ma vecchio veramente...anno 2000 credo) ma ricordo benissimo che mi ha incuriosito appena vista: questo budino non contiene latte, nè panna, nè alcun tipo di latticino animale o vegetale. E di che cosa è fatto, direte voi? Uova, zucchero e....caffè! Oggià, avete letto bene: l'unico liquido presente è il caffè. Di dolci al cucchiaio al caffè il web è ricco, lo so, ma quasi tutti utilizzano latte (o panna) aromatizzato al caffè, mentre questo no: caffeina allo stato puro! Ecco perchè ve lo consiglio, ma andateci piano se siete nervosetti :-) E meglio se a pranzo e non a cena. Ricetta e procedimento, come dicevo, ricalcano quelli di un normale Crème Caramel: anche questo è cotto a bagnomaria in forno e anche questo prevede un bel po' di caramello sul fondo degli stampini. L'unica noia sta nel fare una serie di caffè non troppo ristretti ma se avete la mokona ( e non una caffetiera da 1/2 persona come la mia) ci mettete un attimo. Il sapore è, incredibilmente, delicatissimo: insomma, io credevo che essendo composto da caffè quasi al 100% fosse un po' troppo forte soprattutto per chi, come me, non ama quello che è considerato uno dei vizi degli italiani e invece....Tra parentesi è anche light che più light non si può, a patto che non eccediate con lo zucchero. Vi dò la ricetta base, ma sappiate che potete aromatizzarla con arancia, bacche di cardamomo, cannella, vaniglia e quant'altro vi suggerisce la fantasia. In particolare consiglio l'abbinamento con la cannella anche se un po' invernale ( ma incredibilmente azzeccato). Col cardamomo, invece, è più fresco ma anche più particolare. Insomma: provate e ditemi!
Ingredienti per 2-3 persone ( da moltiplicare a seconda dei commensali)
2 uova
250 ml di caffè non troppo ristretto
50-80 gr ( a seconda dei gusti) di zucchero+ altro per il caramello
A piacere: bacche di cardamomo, cannella o scorza di arancia

Preparazione
Preparate il caramello come oramai sapete fare: zucchero e un goccio di h20 in un padellino fino a farlo imbiondire. Versatelo in uno stampo o in stampini individuali. Sbattete le uova con lo zucchero, quindi aggiungete il caffè (eventualmente aromatizzato con cardamomo o altro) e mescolate bene. Versate il composto nello stampo o negli stampini che avrete preparato e infornate a bagnomaria per circa 30'-40' (fate la prova stecchino) a 180°. Fate raffreddare in frigo e capovolgete su piattini.

Commenti

Ely ha detto…
questo mi piace assaiiiiii! adoro i dolci con il caffè, ci deve essere un contest in giro, ma non ricordo da chi, perchè non partecipi? baci
elenuccia ha detto…
Nooooo ma questo è il paradiso!!! un crem caramel total coffee!! lo devo provare assolutamente.
Francesca ha detto…
Ely: sono contenta che ti piaccia!!!!! ^_^
Elenuccia: certo che devi provarlo :-)
Valentina ha detto…
Questo fine settimana lo faccio!!!!! :D
Acky ha detto…
Ciao, mi piace molto questo budino senza latte! Io bevo solo orzo e dec, potrei provare! Molto carino il tuo blog, ora mi guardo intorno... Ma mi vergogno un po' a dire...che sn i paciocchi? Ora vedo se trovo qualche indicazione...! Intanto ti lascio un paciocco! Mi piace! ^__^
Francesca ha detto…
Grazie cara Acky :-) I "paciocchi"? è sinonimo di "pasticci" ^_^
ღ Sara ღ ha detto…
mamma che meraviglia!!! complimenti !:)
ღ Sara ღ ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesca ha detto…
grazie Sara!
Angela ha detto…
Mamma che goduria. Sfido a farlo piu buono e particolare !!!!
Francesca ha detto…
Grazie Angela!!
Jennifer ha detto…
Più buono in senso qualitativo lo potreste ottenere solo usando un caffè biologico!Nel senso che sarà più salutare,non certo più buono delle godurie che prepara Francesca!!!!!

Per chi legge da Roma,date un occhio qui:http://www.ilpastonudo.it/

Baciiiiiiiii