Cupcakes con composta di pesche

Prima o poi mi sa che me lo fate notare...Il fatto che sono un tantinello ripetitiva e neanche tanto originale, intendo. Il blog è zeppo di dolci dello stesso tipo e se per caso posto una ricetta "salata" è una soup...alla zucca! Però dovete capire che se io mi fisso su una cosa quella è in eternis. Ed inoltre altri due fattori giocano a favore dei dessert e delle zuppe: il primo è il fattore-foto dato che sono i cibi più semplici da fotografare ( la zuppa la puoi riscaldare e i dolci non occorre immortalarli mentre sono caldi , cosa che non accade con pasta/riso e co che al contrario richiedono di essere mangiati appena fatti...e dato che io fotografo cose che poi mangio...). Il secondo è il fattore-variante: come vi ho già detto mi piace replicare le ricette aggiungendo di volta in volta piccole varianti, tipo un aroma nuovo, un frutto diverso o una spezia inedita. Succede così che i Muffins vengano declinati in mille modi solo leggermente diversi tra loro. Ed è accaduto di nuovo. Anche se questa volta gli interessati erano i (o LE) Cupcakes, di cui vi avevo già lasciato almeno una ricetta. Il fatto è che avevo voglia di un dessert che, nei colori e nei sapori, ricordasse un po' la Sacher Torte, dolce in cui non mi sono ancora cimentata ma che mi affascina molto.Ovviamente non avevo intenzione di fare un dessert troppo elaborato, ma piuttosto ero diretta verso qualcosa di soffice e da colazione. Meglio se sano e naturale. Ancor meglio se veg.. Ecco allora che mi è venuto in mente di aver visto su questo libro una ricetta di Cupcakes vegane al cacao. Da lì al decidere di accompagnarle con una composta di pesche (sciroppate...avanzate in frigo) il passo è stato breve. A dire il vero queste qui delle Cupcakes, tipici tortini americani strabordanti burro e ricoperti di glasse e creme, hanno ben poco a parte il nome: come potete vedere, infatti, mancava la glassa di copertura e, ovviamente, no c'è burro nè margarina. A parte questa sottile e salutistica devianza, per il resto il risultato è stato apprezzato.Unico rammarico: il fatto che Dany ne abbia assaggiato solo un pezzetto dato che non stava bene (febbre...non pensate che l'abbia avvelenato coi miei paciocchi, neeeeeeeee). Comunque ci ha pensato il papy a farle fuori dicendo che erano ottime. In effetti ne ho mangiato un pezzo anche io e vi posso assicurare che erano i dolcini più morbidi e coccolosi che abbia mai fatto assaggiato. Provare per credere!

Ingredienti per 4 cupcakes 
1 cup di latte di soia 
3/4 di cup di szucchero di canna
1/3 di cup di olio di semi
1/3 di cup di cacao
1 cup di farina
1/2 cucchiaino da the di lievito in polvere
1 pizzico di sale
Per accompagnare: composta di pesche

Preparazione
Mettete il latte e l'olio in una larga ciotola; aggiungete lo zucchero. In un contenitore separato mescolate la farina, il lievito, il sale, il cacao e mescolate bene.Unite i due composti e mescolate. Imburrate degli stampini da muffins ( io ho usato quelli per creme caramel ) , versate il composto fino a 2/3 dell'altezza e infornate a 180° per 20' circa, controllando la cottura con uno stecchino.
Accompagnate con composta di pesche fatta semplicemente facendo cuocere in poca acqua delle pesche sciroppate con mezza stecca di vaniglia. Schiacciare con la forchetta e servire calda.


Commenti

Mirtilla ha detto…
che goloso,mamma mia :P
Blueberry ha detto…
anche io sono ripetitiva: adoro i muffin veg!!! e evito di farli perché altrimenti diventerei un maialino ;) baci!
Francesca ha detto…
Ma no Blue: sono sani, dai!!!!!!!!! ^_^
Alice4161 ha detto…
Ma son perfetti questi cupacakes...complimenti.

ciao
viola ha detto…
Veramente deliziosi, belli e non troppo pericolosi...e si sa quanto sia importante :D
Un bacione
Marina@QCne ha detto…
Davvero carini questi cupcake! Mi piace l'idea di accompagnarli con la composta:-)
Francesca ha detto…
Marina, Viola e Alice. grazie di cuore!!!
Yari ha detto…
Assolutamente perfetti!
Francesca ha detto…
Grazie Yari!!!!!!!!!!! ricevere complimenti da te mi fa sempre tanto piacere!
lerocherhotel ha detto…
sono deliziosi!
veru ha detto…
Ma sono bellissimi :D
Francesca ha detto…
Grazie Veru!!!!!!
Marco ha detto…
ciao, colgo l'occasione per invitarti a partecipare al mio primo contest di ricette di primi piatti dal titolo "SAPORI E COLORI DEL MEDITERRANEO"(http://primopiattoquasifatto.blogspot.com/2011/03/sapori-e-colori-del-mediterraneoil-mio.html)
Erica ha detto…
non sei ripetitiva :)
Ognuno ha il suo modo di cucinare e di dirigere il proprio blog.. non credo che tu mangi solo dolci giusto? ma è quello che ti piace cucinare ^_^
bellissima ricetta, sia questa che quella precedente ;)