Zuppa di carote e mango ovvero l'estate nel piatto


Devo innanzitutto chiedere scusa alla blogsfera intera: la foto fa schifo. Da quattro giorni cucino, cucino, cucino, faccio sessioni fotografiche da un'ora ciascuna, che nemmeno Claudia Schiffer nel pieno della carriera si sognava.....e il risultato? aborto totale! E queste è una delle migliori...immaginatevi le altre! Pensare che in questi giorni ho preparato cosucce carine , che mi piacerebbe condividere con voi, ma se la fotografa è 'na sola, mi dispiace :-( Ciò detto: la ricetta che vedete, piuttosto insolita, è stata amore a prima vista: avevo già deciso di cucinare tutt'altro, poi quando ho visto questa meravigliosa zuppetta dai colori allegri mi sono detta che dovevo farla quanto prima, anzi, al bando tutte le idee che avevo già nei miei pochi files mentali (idee di curry, no, di seitan, no, di dhal....)e via per questa strada. Gli ingredienti sono insoliti: Mango e carote! Il Mango, frutto che tra l'altro mi piace moltissimo, l'ho trovato senza difficoltà al supermercato: era bello maturo e dolcissimo. Per il resto la ricetta è stata un po' modificata in base alle mie esigenze di tempo e di panza, ma devo dire che il risultato mi ha entusiasmato davvero! Una zuppetta dolce dolce, in cui il mango si fonde con la carota, ed il tutto viene "pepato" da spezie. A conferire morbidezza, immancabile, il latte di soia che, nella ricetta originale, era di cocco. E' perfetta per le prime giornate di sole, dato che il colore caldo che vi troverete nel piatto ricorda la "sfera" dorata che sta in cielo, e in estate potete proporla in versione fredda, tipo Gazpacho, per intenderci.Per le giornate bigie come oggi, invece, riporta un briciolo di allegria, dato che ci fa sognare sole, spiagge e paradisi tropicali . Poi, magari, siete anche voi tapini come me, per cui mare=Liguria, ma se a Piera Ligure non troverete una palma di cocco, potete sempre contare sull'ambulante nostrano che grida "Cocco...cocco belloooo"
Ingredienti per una persona
Mezzo mango maturo
1 carota grossa
1 scalogno
acqua o brodo vegetale q.b.
curry
cumino
latte di soia o di cocco
sale

Preparazione
Lavate e pelate carote e mango e tagliate tutto a fette sottili. Fate rosolare in una padella da minestra lo scalogno con un po' di olio, aggiungete le carote e coprite di acqua (o brodo). Fate cuocere fino a quando saranno tenere, aggiungendo altra h20 se tende ad asciugare. Aggiungete il mango e fate cuocere ancora per 10' circa, quini salate, aggiungete le spezie e frullate per ottenere una crema liscia.Aggiungete del latte di soia (dipende da quanto la volete liquida o densa), fate riscaldare ancora qualche istante, quindi impiattate e servite.

Commenti

Ely ha detto…
Francesca ma chissene della fotografia, certo se è bella tanto meglio ma a noi interessa altro, la tua ricetta, magari nuova per poterla sperimentare e poi i programmi di fotoritocco fanno miracoli sai? :-)))) bando alle ciance, l'altro giorno ho scoperto il latte di cocco, perchè qui non lo trovato poi in un mini market cinese ne ho fatto scorta e ora non lo abbandono più! con il curry poi è un mix sublime! quindi mi segno la ricetta come da fare!!! ne avrò circa 200 ma non importa :-) ciao
Francesca ha detto…
Ti ringrazio Ely, ma io alle foto ci tengo davvero tanto....e non sono mai soddisfatta :-((
Ely ha detto…
sono d'accordo Francy anche a me piace la foto bella e non discuto ma se la ricetta è interessante scavalca la foto dai retta a me :-)
Francesca ha detto…
Grazie Ely :-) sei tanto cara!
chamki ha detto…
Ti assicuro che la foto non e' affatto male e lo so che vuoi dire quando non si e' soddisfatti delle foto, anche io piuttosto rinuncio a postare le ricette. Immagino la zuppa deliziosa anche se io metterei il mango acerbo, anzi mettero' appena arriva la stagione dei manghi tra qualche mese, a me quelli troppo dolci non piacciono tanto mentre trov una qualita' che costa pure pochissimo di manghi enormi dal sapore leggermente dolce acidulo e dalla polpa molto soda. Qui abbiamo tante varieta' di mango, il frutto preferito degli indiani, si si lo so che prendi il primo aereo tra qualche mese appena sono maturi :-)))
Francesca ha detto…
Ehehehe Chamki, oramai mi conosci ^_^
ma mica ci fermiamo alla prima impressione! Quello che conta è il contenuto :-)
Francesca ha detto…
Grazie ^_^
Ma dai... ma qui conta l'ideuzza, cara.
E carote e mango per me è del tutto nuovo.
Inoltre adoro il cumino... vedi tu se mi fermo alla foto! :)
Francesca ha detto…
Grazie Tizi!!!!!!!!!!!!!!
Nadir ha detto…
mi intriga :)