Gioco di nuovo n.3: involtini di verza fusion


Lo faccio o non lo faccio? lo faccio o non lo faccio? alt alt alt, prima che pensiate malamente già al lunedì mattina (arrivate almeno sino al venerdì pomeriggio per fare illazioni hot), vi spiego subito che il mio amletico dubbio è riferito alla sfida di MT, dedicata questo mese agli Involtini di Verza, ricetta della miticissima Mapi che si è aggiudicata la sfida del mese scorso. Sinceramente sono stata in dubbio fino all'ultimo se partecipare oppure no, non sapendo proprio come realizzare questa ricetta. Con tofu? naaaaaaaa. Con seitan? naaaaaaaa. A dirla tutta non avevo voglia di trafficare troppo in cucina, ma l'idea della "sfida" mi piaceva. Poi dato che il termine scade il 28 gennaio mi sono detta perchè no? leggere i loro graditissimi commenti-premio è cosa che da sola vale la "fatica", sempre che di fatica si possa parlare. Le pulzelle di Mt e la Mapi sono una forza della natura, capaci di risollevarmi il morale sempre e comunque (ah, la Ale e le sue pagelle....).Bene, fatta la dovuta leccata di posteriore (no, sono cose che penso davvero!!) veniamo alla ricetta. Nonostante i dubbi iniziali, mi sono divertita un sacco a inventarmi una ricettuzzola veg come piace a me, anche un bel po' particolare e semplice semplice. Gli ingredienti sono, cavasandire,verza (ovvio, è l'unico ingrediente obbligatorio) e zucca (ovvio pure questo, mi piace troppo). Per il resto di tradizionale non ha assolutamente nulla e, anzi, vi consiglio di prepararla come simpatico finger food fusion adatto a palati avvezzi ai sapori dolciastri. E la salsina, altro must della sfida? questa è a base di yogurt di soia e zenzero, con un pizzico di curcuma per renderla più colorata. Un dip speziato per accompagnare questi involtini delicati, ma non solo. A me, devo dire, sono piaciuti molto; ora spero che piacciano anche a voi.

Ingredienti per una persona (1 involtino da antipasto)
1 foglia di verza bella grande
1 fetta di zucca mantovana
scaglie di cocco
sale
curry
Salsa
1 cucchiaio di yogurt di soia
zenzero
sale
curcuma

Preparazione
Sbollentate la foglia di verza e allargatela su di un telo. Fate cuocere al forno o al vapore la zucca mondata della sua zucca e dei semi (poi vi dirò come usare questi ultimi) e, quando sarà tenerissima, schiacciatela con una forchetta. Incorporate il sale, il curry e il cocco. Distribuite il composto sulla foglia di verza, chiudetela a involtino e fatela passare in forno per 10' circa. 
Salsa: Amalgamate tutti gli ingredienti, dosandoli secondo il vostro gusto.
Servite gli involtini caldi con la salsa fredda e cospargete con semi di sesamo o altro cocco.

Commenti

Mapi ha detto…
Francy carissima, la tua partecipazione è una di quelle che mi danno più soddisfazione in assoluto.
Tra l'altro stai parlando con una che metterebbe il curry anche nel caffèlatte, figuriamoci se non mi seduce l'idea del medesimo nella ricetta degli involtini di verza! Con la zucca poi, che io adoro (e curryzzo sempre a volontà)!!!

Splendida interpretazione, bravissima!!!!
Francesca ha detto…
Oh Mapi che cara che sei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono tanto contenta che ti piaccia ^_^
Anonimo ha detto…
bellissima la foto!. Danilo.
Francesca ha detto…
Tesssssoro mio!
alessandra (raravis) ha detto…
... e meno male che ti sei decisa!!!! questa sfida nella sfida del "gioco di nuovo" ci tiene sempre col fiato sospeso e ogni volta, però, è sempre un respito di sollievo, viste le cose belle che riesci a tirar fuori, sempre. Questa non fa eccezione, fusion-veg- e tutto quanto fa combinazione di cose buone, leccatio posterioris compresa :-))))
ciao bella e grazie per partecipare
ale
Francesca ha detto…
Grazie Ale!!!!!!!!!!!!!!!! è il più bel complimento che potessi farmi....^_______^
Fabiana ha detto…
Ecco qualcosa decisamente di nuovo, almeno nuovo per me!
Zucca e cocco, molto interessante, io non ci sarei arrivata mai!
Un saluto ed un abbraccio

Fabiana
Francesca ha detto…
Grazie Fabiana!
fantasie ha detto…
Vedi cosa ci fanno fare quelle due con giurata vincitrice accanto! Una meraviglia che conservo per la mia amica vegana! :)
P.s. Lo yougurt deve essere assolutamente di soia, vero?
Francesca ha detto…
@Fantasie: grazie! Certo, se la tua amica è vegana lo yogurt deve essere di soia. Io sono vegetariana, ma questa volta l'ho usato anche io..però penso che sia buona anche con lo yogurt vaccino (personalmente, però, preferisco il "non-sapore" dello yogurt e del latte di soia)
La Gaia Celiaca ha detto…
fantastici anche questi!
qui è una sfida terribile, il solo partecipare fa venire i sudori freddi, date ricette degli altri.
complimenti verante!
Francesca ha detto…
Ciao Gaia e grazie del complimento! Sudori freddi?? ma noooooooo, se sono riuscita a farci qualcosa io...
Come adoro le salsine a base di yogurt tu non lo sai... e poi la verza a me piace prsino cruda in sinsalata tagliata finissima....
BBBona, brava!
Francesca ha detto…
() Grazie anche a te!!!!
chamki ha detto…
Franci carissima, sai che la verza qui non c'e'? e non compro nemmeno il cavolo perche' e una delle verdure piu' piena di pesticidi che esista in India. Son venuta a dirti che sei arrivata a razzo mentre stavo facendo l'editing, avevo dimenticato l'aglio, in caso avessi gia' copiato la ricetta. Bacioni
Francesca ha detto…
io sempre in pole position!!!^_^
Mirtilla ha detto…
ma che bello il tuo blog,complimenti!!!!
Francesca ha detto…
Grazie Mirtilla!!!!!!!!!!
Mamma in pentola ha detto…
Bel blog! Ti seguirò volentieri...ho una cognata americana pseudovegetariana (si dichiara pescatarian), quindi ben vengano le tue ricette.
I tuoi involtini sono un mix di sapori e accostamenti inusuali (almeno per me): curiosa di assaggiare il risultato finale, però preferisco lo yogurt vero...Vegetariana potrei diventarlo prima o poi, ma veganaaaa...senza formaggi per due giorni di seguito, potrei cadere in un buco nero di non ritorno (in un'altra vita mi sa che ero uno stracchino)!
Un bacio e spero a presto!
Claudia
Francesca ha detto…
Grazie Claudia: passa quando vuoi...spero che le mie ricette ti piacciano!!!
Ginestra ha detto…
Ma che bella questa versione, intanto la salvo perchè di amici e parenti vegan ne ho a bizzeffe...bravissima!
Francesca ha detto…
Grazie Ginestra!!!!!