Banana Bread

Sinceramente, non so voi, ma io mi sono un po' rotta di accendere la tv e di sentir parlare solo di BungaBunga, Ruby, Berlusconi: ma in Italia non succede null'altro degno di essere narrato nelle cronache televisive? Non credo che non ci siano altri problemi che quelli del Presidente, suvvia! Io, per una forma di protesta personale :-) al mondo della tv mi sto dando ai reality di cucina e similari: no, ma voglio dire, avete già sintonizzato il vostro decoder su RealTime e su Cielo? tra Hell's Kitchen, Cortesie per gli Ospiti, Il mio viaggio in Europa di Jamie Oliver, Fuori Menù c'è veramente da rifarsi gli occhi, culinariamente parlando. Che poi, a dirla tutta, sono programmi che a me piacciono pure, e non solo in questo periodo di nulla televisivo. Più vedo cucinare più mi viene voglia di farlo(cioè, di cucinare), e di provare nuovi accostamenti, nuove ricette...ricette nuove da proporre, che ne so, se un giorno avessi a cena Alessandro Borghese o, perchè no, se andassi a lavorare da Gordon Ramsay :-) Peccato che le ricette viste in tv si aggiungano alla mia To Do List, cioè l'elenco dei cibi da fare assolutamente. Lista che, tra l'altro, è già abbondantina di suo, data la mole di libri e riviste che troneggia in casa mia. Poco alla volta, però, sto depennando qualcosa e la ricetta di oggi è un esempio. Un semplice Pane alla Banana, ricetta anglossassone che da tempo era finita nella mia To do List, ma che non avevo mai fatto prima. Ve l'ho già detto: ho millemila ricettari, ma alla fin fine mi riduco a fare sempre le stesse cose. Poi magari capita il giorno in cui mi prende la smania di cucinare e allora mi lancio in nuove avventure. Torniamo al nostro "pane". In realtà non è un vero e proprio "pane", ma un dolce; una torta non zuccheratissima, ma pur sempre una torta. La ricetta l'ho presa qui, ma l'ho più volte vista riportata sui miei ricettari e su vari blog. Io ho seguito la ricetta originale, sostituendo però le noci con nocciole, dato che quelle avevo, e devo dire che il risultato è stato molto apprezzato: sarà che le nocciole conferiscono un tocco autunnale e piemontese, ma qui dentro ci stanno proprio bene.Il suddetto "pane" è piaciuto molto sia a Dany che a mio papà. Dovrò ripetere, ho capito!

Ingredienti per uno stampo da plum cake medio
200 gr di banane mature
65 gr di margarina
80 gr di zucchero di canna (io ho usato il brown sugar)
125 gr di farina
50 gr di nocciole (o noci)
1/2 bustina di lievito
1 uovo

Preparazione
Lasciate ammorbidire la margarina, quindi sbattetela con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete l'uovo, la banana schiacciata con una forchetta, la farina setacciata col lievito e, infine, le nocciole tostate e tritate. Mescolate molto bene. Versate il composto in uno stampo da plum cake rivestito di carta da forno e infornate a 180° per 30' circa.Servite preferibilmente tiepido.

SCHEDA LIBRO: EASY BREAKFAST AND BRUNCH (Vedere riferimenti su Amazon)

Commenti

Mirtilla ha detto…
delizioso,e bella anche il colore :)
Francesca ha detto…
Grazie Mirtilla!!
Ely ha detto…
Innanzitutto grazie! perchè non conoscevo queste rubriche visto che la tv non la guardo quasi mai e non avendo ne alice ne sky non seguivo nulla di cucina, così invece posso farlo! e questo pane mi piace un sacco! deve essere molto profumato! ciao Ely
Francesca ha detto…
Ma grazie a te, cara!!!! guarda, sono rubriche carine..un po' reality un po' show...senz'altro meglio di tante altre cose che girano in tv!
Alessandra ha detto…
ecco ero curiosa di vedere se avevi messo lo zucchero...ho 2 bananone mature e volevo farlo,ho il fruttosio,credo vada bene lo stesso,ti farò sapere!!
Francesca ha detto…
Sì Ale, secondo me va meglio ancora!!!!
Ma sai che invece della crema per la genovese, con quelle banane, avevo pensato a un banana-bread? E pure io con le nocciole, perchè non avevo noci e perchè... che ce voi fà! Siamo piemontesi e orgogliosissimi della nostra tonda gentile...
La tua dieta mentale non è male affatto... :>
P.S.
Ti ho risposto nei post dove mi hai fatto le domande :)
Francesca ha detto…
Grazie cara ()...vado a leggere!!!
Mapi ha detto…
Francy, che bello leggere che anche tu sei stufa degli scandali sessuali di Berlusconi! Eccheccaspita, pochi giorni fa è morto un militare Italiano in una missione di pace e in prima pagina si parlava di Ruby, ma stiamo scherzando??? :-(

Sul fronte culinario, il banana bread è nella mia to-do list da un paio d'anni almeno e prima o poi lo farò. Bellissimo il tuo!

Un bacione.
Francesca ha detto…
E' vero Mapy: non se ne può più!!!!!!!!!!! già con la Naomi (o Noemi) Letizia avevano esagerato, ma adesso è stato superato ogni limite: parlano solo di quello, eccchecaspita!!!!!!!
The Walrus ha detto…
Certo che anche tu... leggo banana bread e sotto bunga bunga eh, va beh la smetto che poi mi passa il british mood. Senti io a casa con l'influenza real time a manetta, lo voglio pure io Borghese a casa con quel "che diciu? ci facciuamo un bel piattino alle dieciui?"... troppo simpatico, invece mio marito è un fan di Gorgon Ramsey, dice che ci si rivede, capisci che vita che faccio vero?
Francesca ha detto…
Oddio Barby, mi hai fatto morire dal ridere! anche io voglio Alessandro Borghese, perchè anche a me "piace farlo alla mattina...cucinare eh!!!". Ma dai: sai che anche Dany è fan di Gordon che, adesso, chiama affettuosamente Gordy??? non si perde una puntata, nemmeno delle repliche (che ha già visto 3 volte )...