Se il The Verde entra nel riso...

Il raffreddoreha colpito anche me, generalmente immune ai bacillini di stagione ( non sono Wonderwoman eh!!!) e così sono qui a scrivere, imbacuccata come uno sherpa himalayano e per niente godereccia da vedere, ma quando ci vuole...Spero solo di riprendermi presto, anche perchè tra meno di un mese io e Danilo abbiamo in programma un viaggetto a Londra :-), una delle mie città del cuore ( seconda solo a New York) quindi devo assolutamente essere in forma splendida! Ecco, adesso che ci penso mi sovviene che devo ancora preparare la tabella di marcia corredata da tappe gourmet e qualche tappa "culturale". Tra l'altro so già che mi perderò qui e farò incetta di prodotti giapponesi: Dany, sei avvisato :-))) : preparati ad aspettarmi ore fuori! Per anticipare un po' i tempi propongo una ricettuzzola che altro non è che una variante di altre già presentate qui : ingredienti pincipali Tofu e Riso, nulla di che. Solo che il riso ( a chicco corto, quello da sushi per intenderci ) è stato cotto nella pentola a vapore ( quella elettrica ) fino a che ha assorbito tutta l'acqua ( che avevo leggermente salato ) e il Tofu è stato fatto tostare in padella con salsa di soia.Una cretinata, insomma..Una cretinata con un MA che la rende interessante. Ho letto sul suo splendido libro una ricetta simile a questa, solo che al posto del Tofu c'era un povero pesciolino. La cosa carina era che il riso, prima di essere servito, è stato irrorato con del the verde. Perchè non provarci anche io? Il risultato mi è paciuto molto!

Ingredienti per una persona
60 gr di riso a chicchi corti
80 gr di tofu
salsa di soia
sesamo
una tazzina di the verde caldo.

Preparazione
Fate bollire il riso in 100 ml di acqua leggermente salata fino a quando l'avrà assorbita tutta e fatelo riposare. Tagliate il tofu a fettine abbastanza sottili e fatelo grigliare in una padella antiaderente , sfumando da entrambi i lati con salsa di soia. Disponete il riso in una ciotola ed irroratelo con un goccio ( a meno che non lo vogliate brodoso ) di the verde caldo. Disponetevi sopra le fettine di tofu e cospargete con semi di sesamo.

Commenti

Anonimo ha detto…
Mi incuriosisce molto, poi ultimamente sto bevendo litri di the verde (a foglioline da filtrare con il colino)... the verde e riso, binomio perfetto! Il primo per le qualità antiossidanti, il secondo perché rinfresca! Ottimo! Lele :-)
Francesca ha detto…
Grazue Lele per essere passato dal mio blog!!!!!!!!!!!!!!!!!!
chamki ha detto…
perche' no? io bevo te' verde indiano e spesso anche quando mangio cose di tipo giappo, oggi ho ricomprato il tofu!
Francesca ha detto…
Grazie Chamki per essere sempre presente!!!!!! un bacione
Jasmine ha detto…
Che cosa interessante il riso col the, stasera volevo fare del riso da accompagnare a un curry leggero, magari provo :) Ti farò sapere :)
A presto
Jas
Francesca ha detto…
Grazie Jas, fammi poi sapere!
terry ha detto…
Ma che bel dessert...originale e profumato di the verde! mi piace proprio!
brava!
Francesca ha detto…
Grazie Terry ma...non è un dessert :-(