E Zucca sia!


Ci avete ragione: come post non è un granchè..però è sicuramente autunnale, quindi beccatevi 'sta ideuzza per la zucca. A dire il vero l'ideatrice della ricetta suggerimento è lei, grande mangiatrice di zucca, che me l'ha spifferata durante il nostro incontro a Pietra Ligure. Però, diamo a Cesare ciò che è di Cesare, Chia mi ha detto di averla appresa da lei e insomma, per farla breve io ho rubato preso in prestito la bella idea! No perchè sembra facile dire "Mangio la zucca" ma quale? e poi, come la cucino? io fino alla rivelazione, l'avevo sempre fatta lessare o cuocere al forno ma, nel primo caso si sfaldava tutta, nel secondo diventava ottima ma dopo un sacco di tempo. Questo discorso vale per la Zucca Mantovana, quella "brutta", ma tanto buona che me la mangerei persino a colazione, pastosa e col sapore di castagna. Con la Napoletana sinceramente non so come farmela piacere: più che frullata dopo averla cotta ed insaporita  con ogni spezia immaginabile, altro non riesco a fare.
Ma torniamo a bomba: come cuocere 'sta benedetta zucca senza perdere troppo tempo e senza rimetterci in gusto? Lety ascolta che l'idea del post me l'hai data tu ehehehhe.
Prendete la vostra fetta di zucca , toglietele i semi e lavate la buccia; avvolgetela in pellicola alimentare o mettetela in un sacchetto di carta ( tipo quello del pane ), mettetela nel microonde alla max potenza 750 W per 4' circa. Togliete il sacchetto, mettetela in un piatto, conditela a piacere e pappatevela, compresa di buccia ( se vi piace, come a me!).
Tutto qui!

Commenti

sarapacini ha detto…
Francy io l'ho già cucinata così la zucca. Da quando me l'hai consigliata tu, non smetto più di farla. Mamma mia, viene davvero buona. Io poi, prima di impacchettarla ci metto sopra un mix di spezia...libidine
Francesca ha detto…
Buona vero??????????????? e on le spezie sai che non ho mai provato? faccio faccio!!!
Silvia Carena ha detto…
Che bella idea Fra!
Oggi provo a farla cosi, di solito la faccio al forno, ma ci impiega tanto tempo per cuocere e viene sempre un po' secca :( Farò come dici tu!!
Blueberry ha detto…
Ciao Francy, sai che in questo periodo un giorno sì un giorno sì mangio zucca? E' in assoluto la mia verdura preferita, la mantovana ovviamente! Io non ho il micronde ma a volte, oltre che al vapore, la faccio al forno, semplicemente adagiata su carta da forno e con la buccia, buonissima!! ah, per me il top e abbinarla al rosmarino ;)
Chiaretta ha detto…
Meno male che non sono l'unica ad adorarla cucinata così!!!!
Francesca ha detto…
Ma nuuuuuu Chiary!!! siamo in tante, vedi? io ieri sera ne ho mangiata una varietà leggermente schifida: sembrava mantovana, ma la buccia era molto liscia e verde pallido...