L'ultima zucchina...

Week end un po' mogio questo: paturnie mie ( quelle non mancano mai ), tempo ballerino, pena immensa per i poveri cavalli sacrificati per il Palio di Asti, qualche progetto che avevo accarezzato per cinque minuti e in altrettanti cinque minuti è svanito...Vabbè, non vi sto ad annoiare con i miei piagnistei, tanto succede così spesso che non ha senso rimarcarlo ogni volta: noi donnine siamo strane e un po' labili...Poi, boh, sarà anche l'estate che è finita ( NO, ufficialmente l'autunno inizia il 21 settembre ) fatto è che mi sento un po' giù: mi consola solo sapere che il mio amour è sempre accanto a me e che l'autunno, anche se  porta via tante deliziose cosette dell'orto e del frutteto, altrettante ne regala ( leggi: zucca!!!!!). Così, approfittando delle ultime zucchine decenti di stagione ( quelle verdi, piccoline, quelle che si trovano al mercato per intenderci ) vi racconto una ricettuzzola che , mi avete sgamato, stazionava nel pc già da qualche settimana ma che, per motivi di tempo, non avevo ancora pubblicato. No, la realtà è che non mi piaceva la foto, ma mi sono fatta coraggio e alla fine l'ho pubblicata.
Una ricettuzzola veloce, leggera, carina, ideale per far mangiare le verdure anche i bambini: io non ho marmocchi saltellanti per casa e le verdure le mangio senza problemi, ma le cremine, le zuppette, le vellutate piacciono tanto a me e così, come vi sarete già accorti, le propongo spesso. Comunque, se avete bimbi o bimbe, questa è proprio una cremina ideale: delicatissima, saporita, divertente ( se ci mettete qualche crostino a mo' di barchetta ). Io, se non ricordo male, l'ho preparata per un pranzo con Danilo, attingendo ad uno dei miei ricettari Tommaso Guidi, questo precisamente. Ovviamente però ho fatto le mie varianti: in particolare la ricetta suggeriva di completarla con del formaggio ( si trovava nella sezione dedicata alle zuppe col formaggio ) che, come forse vi ho detto, io non mangio; per renderla più cremosa ho amalgamato alla vellutata, prima di frullarla, del tofu che ha reso il tutto molto delicato. Risultato perfetto, dato che Danilo mi ha chiesto : Ma ci sono solo zucchine? e io, con aria innocente Certo! Sia mai che svelo qualche segreto, soprattutto quando trattasi di ingredienti un po' innovativi. Se anche voi non amate il formaggio e siete diffidenti verso il tofu, credo che lo stesso risultato possiate ottenerlo con dello yogurt cremoso, tipo greco. Comunque, una crema piacevole, che potete servire tiepida o calda, accompagnandola con pane tostato, meglio se fatto in casa.


Ingredienti per 4 persone
( Ricetta tratta da Zuppe a porter Autore: Anne-Catherine Bley,Guido Tommasi Ed.)
1 kg di zucchine
50 cl acqua, o brodo vegetale
1cipolla
olio
sale, pepe
tofu per completare

Preparazione
Lavate le zucchine e tagliatele a tocchetti, quindi fatele saltare in un tegame a fondo spesso con un po' di olio e la cipolla taglita  quarti. Sfumate con poca a cqua,aggiungete il brodo vegetale e portate ad ebollizzione. Fate cuocere a fuoco basso per 15' minuti. A fine cottura salate, pepate e frullate la minestra tenendo però da parte un po' di acqua di cottura da aggiungere nel caso in cui fosse troppo densa. Aggiungete nel frullatore del tofu ( 100 gr ) tagliato a dadini, frullate ancora, fate velocemente scaldare e servite.
Completate con crostini o pane tostato e, volendo, un filo di olio a crudo.

Commenti

Simo ha detto…
Squisita...morbida, accattivante...
Ti capisco sai? Anche io mi sento così mogia in 'sto periodo...
Buon lunedì, un abbraccio
Francesca ha detto…
Grazie Simo! un abbraccio anche a te..
Elisina ha detto…
adoro le cremine...gnam gnam!
chamki ha detto…
Sai che proprio ieri ho comprato il tofu perche' mi sembrava diverso dal solito, una nuova marca che ho trovato attraente [chissa' cosa] e mi chiedevo come lo faro'? la tua mi sembra un'ottima idea! anche se io non sono tipo da zuppa vellutata, a parte il curry con yogurt che forse dovresti provare! Ciao!
chamki ha detto…
Ma il Danilo non legge il tuo blog?
Le Viole Golose ha detto…
Mmmmmmmmmm.... che tristezza però...l'ultima zucchina! Sai Francyna, l'autunno porta con sè un pò di tristezza in tutti...poi penso al Natale che si avvicina e mi sento un pochino meglio!
Francesca ha detto…
@GRazie a tutti, siete troppo carine!!!!!
Chamki Yogurt al curry??? vado a cercarlo...Dany? lo legge, lo legge...non sempre, ma ognitanto commenta sottoforma di "Anonimo"
Anonimo ha detto…
Mi sarei anche iscritto, il problema è ricordarsi con quale profilo, che nome, ecc..... Mi ricordo bene di questa ricetta, si capiva benissimo che c'èra qualcosa oltre le zucchine... Danilo
Francesca ha detto…
Grazie amore mio...
Chiara Maci ha detto…
Francesca, è un blog splendido. Complimenti davvero, ti ruberò volentieri qualche ricettina :-)
Chiara
Francesca ha detto…
Grazie Chiara!!!!!!!!!!! sono tanto contenta che ti piaccia!!!!!! ruba, ruba pure! :-)