Mais in insalata con tofu

In questi giorni che precedono la partenza ( Liguria e poi montagna ) , e mi sto sforzando obbligando di venire ancora in studio a lavorare, nonostante la sospensione dei termini processuali e il deserto in Tribunale, il mio unico desiderio durante la giornata è quello di tornare a casa e cucinare. Non importa se un primo, un secondo o un dolce: l'importante è pastrocchiare tra pentole e fornelli, distarmi e rilassarmi, inventare accostamenti e sperimentare. Ok, tutto ciò non ha molto a che fare con la ricetta sopra postata, ricetta fast and furious per eccellenza: insalata di mais, pomodori e tofu!
Tra l'altro mi sa che devo spendere due parole sul Mais, alimento che si trova nel limbo culinario: o è amato , dai giovani soprattutto, o odiato. Mio padre, che non è Matusalemme, per intenderci, ha una vera avversione per il mais: lo trova "dolciastro" e non c'è verso di farglielo mangiare nemmeno per sbaglio. C'è poi , d'altro canto c'è chi ne abusa: non sono mai stata una grande frequentatrice dei barpausapranzo, anzi, ma più di una volta mi è capitato di leggere nei menù esposti "Insalata con...e mais". E' un po' la storia della rucola degli anni '90: ce la trovavamo ovunque, e questo capita con i gialli e "dolciastri" chicchi di mais. A casa mia, per la questione che ho detto sopra, non si è mai usato molto, eppure mi piace; anzi, è proprio il suo sapore delicato e dolciastro - quel sapore che tanto fa ribrezzo a mio padre - a farmi impazzire. Peccato che anche i ricettari siano scarsi di idee in materia: più che insalate e pannocchie bollite e stracondite non offrono. Ad esempio: non ho mai visto una pasta col mais tranne che, ovviamente, in insalata! Peccato perchè sarebbe bello sdoganare il mais.
Per la pasta ci lavorerò sù, mentre adesso cado nell'ovvio e vi presento un'insalata ( ma guarda un po'!), con la speranza che sia un po' più fantasiosa di quelle cui siete abituati.

Ingredienti per una persona
1 scatoletta di mais
70 gr di tofu compatto
pomodori
curry
olio
sale grosso
prezzemolo

Preparazione
Tagliate a fette sottili il tofu , cospargetelo di curry e di sale grosso e fatelo grigliare in una padella antiaderente fino a quando sarà ben colorito da entramibi i lati.
Tagliate i pomodori a tocchetti piccoli e metteteli in una ciotola insieme al mais sgocciolato. Aggiungete il tofu tagliato a dadini, condite con olio, cospargete di prezzemolo e servite.
Volendo potete servirla anche tiepida, facendola saltare qualche minuto in padella.

Commenti

luby ha detto…
a me il mais piace!
e ho giusto un ultimo pezzo di tofu!
e domani me li pappo anche io !
ciao ciao