Sformatino di zucchine


Giusto: mi rendo conto di non aver finora pubblicato molte ricette con le uova, dolci a parte.
Il fatto è che, anche se sono solo vegetariana e non vegana , e che quindi potrei mangiare uova, non è che mi piacciano granchè..Da piccola le bevevo persino alla coque, roba che dirla adesso mi vengono i brividi, eppure mi piacevano.Crescendo ho sviluppato una sorta di amore-odio per l'ovetto: a meno che non sia camuffato in qualche modo ( frittata, frittatine..) non mi piace o, meglio, non mi soddisfa.
No, ditemi voi: che piacere dà un uovo sodo? due bocconi e l'hai terminato, dopo 5' ti viene di nuovo fame e nemmeno i sensi sono stati granchè appagati. Che fare allora?di mangiarlo alla còque come anni fa non se ne parla; affogato peggio ancora: insomma, l'unico modo per farmi mangiare l'uovo è creare qualcosa di particolare.
Tra l'altro frittate, sformatini e compagnia bella hanno il grande vantaggio di poter essere preparati anche il giorno prima, conservati in frigo e riscaldati al momento.Altro grande vantaggio è che ci schiaffate dentro tutto quello che volete ( leggi: avanzi di verdura, ritagli di formaggio per chi li mangia, cereali..) e ottenete dei piatti ( più o meno, a seconda degli ingredienti  ) unici. E vogliamo parlare degli aromi che potete utilizzare per personalizzare la vostra frittatina? curry, erbette, cannella, noce moscata e vi fate il giro del mondo con poca fatica.
Bene, dopo questa disquisizione, ecco la ricetta di una frittata-sformatino very easy.

Ingredienti per una persona
1 uovo
zucchini lessi ( i miei erano già saltati in padella )
acqua minerale
sale
curry

Preparazione
Sbattete l'uovo con il sale, aggiungete un goccio di acqua minerale ( che serve a dargli la consistenza aerea e spumosa), aggiungete gli zucchini e mescolate bene ( se gli zucchini si spappolano ancora meglio.)
Terminate col curry. Foderate una cocotte con carta da forno, versate il composto e infornate a 180° per 30' circa, controllando che non bruci.



Commenti

sarapacini ha detto…
Mi piace, mi piace!!! Anch'io lo faccio spesso, ma con gli zucchini non ho mai provato..rimedierò.
Ps. ma ti arrivano i miei messaggi?
Francesca ha detto…
Nu Sary :-(((((
sarapacini ha detto…
E' da stamani che te li mando. Allora te ne rimando uno.
Anonimo ha detto…
Questo trucchetto dell'acqua minerale non lo sapevo!! grazie Francy :-) proverò!!
Smackà Giada
Francesca ha detto…
Grazie a te Giadyna!!!!
tessitrice di sogni ha detto…
ciao, non sono vegetariana nè vegana ma vorrei lentamente diventarlo ...il tuo blog mi sembra una buona fonte di idee ...grazie. a presto
Francesca ha detto…
Grazie Tessitrice di Sogni ^_^ un bacione e prendi tutte le idee che vuoi!