Budino di panna con gocce di caramello

Forse qualcuno si ricorderà questa ricetta ma, misteri del blog, è poi misteriosamente sparita, quindi ve la ripropongo, direttamente dalle bozze da dove l'ho ripescata.
Per favore, cultori della Panna cotta Doc, non storcete il naso: questa qui sopra non è una panna cotta fatta come si deve, ma una sua sorellina light. Okkay, Panna e Light sono due termini che non vanno molto d'accordo insieme : la Panna non è light, e se è in versione dessert ( leggi: dolce e zuccherina ) lo è ancora meno.Ma dovete sapere che girovagando per il super mi è caduto l'occhio su una panna liquida "alleggerita" in grassi che, come se non bastasse, era pure in offerta! Conscia del fatto che la panna non è cosa buona e giusta e se "modificata" è ancora peggio, ma desiderosa di fare un dessert al mio tesoro, l'ho acquistata lo stesso. Tornata a casa col sorriso stampato sulla faccia a causa della botta di risparmio conseguita, ho spulciato nel web alla ricerca di una ricetta di Panna Cotta con l'agar agar e , toh, chi mi viene in aiuto? ma la mitica Sigrid che, recentemente, ha parlato propro di questa magica polverina che risponde al nome di Agar Agar e costa l'ira di Dio. E così ho sperimentato: a Danilo è piaciuta abbastanza anche se, ammetto, non sembra una Panna Cotta ma, piuttosto, un buon e fresco budino pannoso con goccie di caramello.
Da provare, comunque e, eventualmente, arricchire a piacere.

Ingredienti per 2 persone
250 ml di panna ( o metà latte e metà panna, come ho fatto io causa mancanza di altra panna )
1 gr ( un cucchiaino scarso ) di agar agar
2 cucchiai di zucchero + altro per il caramello
Preparazione
Fate bollire la panna con lo zucchero; intanto stemperate in poca acqua calda l'agar agar e unitelo al composto. Mescolate bene per evitare grumi. Filtrate il composto e versatelo in bicchierini che lascerete raffreddare a temperatura ambiente. Quando saranno solidificati, passateli in frigo. Poco prima di servire guarnite con goccie di caramello.

Commenti

luby ha detto…
light o no a me fà venire l'acquolina!!!!!!!
Francesca ha detto…
Grazie cara!!!
Saretta ha detto…
Io l'ottobre dello scorso anno avevo fatto una pannacotta con l'agar agar strepitosa, con il miele di castagno...devo rifarla!
Francesca ha detto…
Saretta, ricetta please!!!!!!!!!!!
sarapacini ha detto…
A me sembra squisita!!!
Lisette ha detto…
wowww. questa me la segno. con un coulis di fragole? che ne dici? ;))
Francesca ha detto…
Grazie a tutte...Lisette: ottima idea!!!!!!!!!!
Le pellegrine Artusi ha detto…
Una ricetta veloce e di sicuro effetto, mi vien voglia di provare l'agar agar. Con questa panna cotta ci hai conquistate, ti seguiremo, ciao da Simona e Claudia
Francesca ha detto…
Grazie Simona e Claudia!!!!!!!!!!!