Riso misto con azuki e carote

Lunedì mattina...l'unico pensiero che mi risolleva un po' è che lunedì prossimo, a quest'ora, sarò a Barcellona ( ma vi saluto meglio più avanti ) e quindi cambierò aria per qualche giorno....Intanto mi porto avanti con le ricettuzzole. Come vedete , fantasia ne ho ma non troppa: si torna al mio primo amore, ossia il Riso!
Riso che unito ai legumi dà veramente il meglio di sè: a parte che diventa in 4 e 4 otto un meraviglioso piatto unico, ma è proprio il sapore ad entusiasmarmi. Un matrimonio davvero riuscitissimo: la delicatezza del riso con l'audacia dei legumi, fagioli azuki in questo caso ( ho aperto il pacchetto...devo finirli!).
I fagioli Azuki mi piacciono tantissimo: sono più delicati rispetto ai fagioli cui siamo abituati , quindi si prestano ad un'infinità di preparazioni fantasiose. Questa volta sono finiti in un sughino con carota e gomasio.

Ingredienti per una persona
70 gr di riso ( io avevo un misto di riso rosso e riso integrale )
50 gr di azuki secchi
1 carota
olio
gomasio

Preparazione
Sei ore prima di preparare il pranzo ( o la cena ) mettete a bagno in acqua i fagioli.
Passato il tempo lessateli 30' in pentola a pressione con un pezzo di alga kombu.
Lessate il riso e scolatelo.
Preparate il sugo: fate saltare la carota affettata in poco olio, aggiungete gli azuki con l'alga kombu, sfumate con brodo vegetale e fate cuocere per 10' circa. Disponete il riso nel piatto, fate un incavo al centro e mettete dentro il condimento di azuki. Cospargete con gomasio e servite.

Se togliete il tempo di cottura e di ammollo dei fagioli, il resto del piatto è velocissimo e può costituire anche un pranzo da asporto.

Commenti

Saretta ha detto…
A pensarci ho anch'io un fondo di sacchetto..devo provvedere!