Riso con purea di azuki

Anche questa ricetta è di un imbarazzante mostruoso: ma il bello dell'arte culinaria ( beh, nel mio caso non si può parlare certo di arte )è anche questo no? riuscire a creare partendo da basi semplici. E, sinceramente parlando, una base più semplice di questa credo sia difficile da trovare: riso e fagioli.No, tranquilli: anche se riso/pasta&fagioli è uno dei miei piatti preferiti, non ve lo proporrò in questa sede ( magari quest'inverno, dai )...Passo invece ad illustrarvi un piattino velocissimo ( basta essersi già preparati gli ingredienti in precedenza ) e salutare che, spero, faccia la felicità anche della mia amica Valina , macro ( anche se lei è micro ) cuoca bravissimissima.Le basi dicevo: Riso integrale cotto ( potete farlo cuocere comodamente la sera prima, anche perchè questo tipo di riso, non essendo raffinato, ha un tempo di cottura molto lungo ) e Fagioli Azuki , legumi piccoli e buonissimi che qualcuno di voi avrà già assaggiato al ristorante giapponese sotto forma di dolce marmellata.Ovviamente io, in uno dei miei raid punitivi ( per il portafoglio ) nei vari negozietti bio, ne ho acquistato giusto giusto una confezione e l'altra sera ho deciso di battezzarla.
Poichè non potevo certo far cuocere 50 gr di azuki, ne ho fatte cuocere due porzioni: la prima l'ho mangiata con zucchine e carote ( avrei preferito azuki with zucca ma non avevo zucca:-(  ), la seconda l'ho riciclata così...
Ingredienti per una persona
Riso integrale cotto ( Io ne ho messo 70 gr a crudo )
Azuki cotti ( penso fossero sui 50 gr secchi )
Miso
Olio
Fiocchi di avena

Preparazione
Lessate il riso se non lo avete ancora fatto. Intanto prendete gli azuki, scolateli e frullateli con un cucchiaino di miso e un po' di acqua se il composto risultasse troppo duro.
Scaldate una padella antiaderente, fateci saltare il riso, impiattatelo e versate sopra la purea di azuki ( prima riscaldatela a bagnomaria ) , cospargete con un filo di olio evo e con qualche fiocco di avena.

Commenti

valina ha detto…
Amore!! Macro-micro è bellissimo!!! :-P
sarapacini ha detto…
Buonissimo questo riso!!!!!
Francesca ha detto…
Grazie bimbe !!
Jennifer ha detto…
Ciao!Mi unisco ai complimenti...bello e sicuramente anche buono ;-) !Ti seguo da poco..ti ho "trovato"su Veganblog e,grazie a tutti qst giri,sono incappata in Valina e Petulante!Mi gira un po' la zucca...ahahahahaha!Bellissima la tua foto in altissimooooooo!!!Opps..che maleducata,scusami..mi presento..sono Jennifer(Je'su veganblog!),molto piacere e complimenti!
Francesca ha detto…
Grazie Je'!!!!!