Crostone di seitan e verdure

Il tempo è tiranno, si dice così, giusto? Ecco, proprio per fare un esempio, mettiamo che siate di corsa e che in frigo abbiate del seitan autoprodotto (tipo questo ) e delle verdurine. Qualcosa di buono viene sicuramente fuori, anche se scarseggiano i carboidrati. Mettiamo che abbiate del buon pane , autoprodotto o comprato ( io lo compro ), anche raffermo. Che ci facciamo con tutto 'sto po pò di roba? Ma un bel crostone, no!!!!!! I crostoni fanno molto figo, non so perchè; non hanno quel chè di demodè tipico dei crostini, fanno subito pasto e mettono allegria.Insomma: CI piacciono! Gli ingredienti per fare un bel e buon crostone non sono tanti: fette di pane da passare rapidamente in forno, olio buono e una bella farcitura a rendere ricco e goloso il tutto. Basta sfogliare velocemente qualche libro di cucina per rendersi conto che il mondo del crostone è variegato: i classicissimi prevedono pomodoro e basilico, altri più fantasiosi includono salse tipo Tapenade o Guacamole....boh, metteteci quello che volete che sono sempre buoni! Io ho deciso di farcire il mio crostone con uno "spezzatino" di seitan autoprodotto e il risultato è stato golosissimo.
Ingredienti per una persona
2 fettine di seitan
asparagi
germogli di soia
curry
olio
1 fetta di pane

Preparazione
Fate lessare le verdure separatamente, quindi tagliate gli asparagi a tocchetti.
Sfilacciate le fettine di seitan, quindi fatele saltare in una padella con poco olio, aggiungete le verdurine e spolverate di curry. Quando il seitan sarà pronto, mettete la vostra fetta di pane in forno per qualche minuto fino a renderla croccante ( senza farla bruciare, ovviamente ).
Adagiatevi sopra lo spezzatino e servite.
N.B.
Questa ricetta inaugura una sezione un po' particolare "Fast food" che vuol dire "cibo veloce". Ora, poichè tutti ( o quasi ) i miei piatti sono di velocissima esecuzione, tale sezione prevederà preparazioni tipo crostini, polpettine...cibo da "fast food" appunto, ma leggero e sano!

Commenti

sarapacini ha detto…
Uhmmmm, i crostoni mi piacciono un sacco, con il pane abbrustolito poi.... Oddio, io esagero sempre, perchè il pane lo faccio quasi bruciare, ma alla fine è buono lo stesso ;-)
Cmq, bella idea questa, sicuramente un ottimo modo per smaltire gli avanzi
Francesca ha detto…
Grazie Sarina!!!!
Giulia dans le noir ha detto…
Ciao Francesca... Ci conosciamo già da Vegan Blog (anche se in questo periodo lo sto un po' trascurando e non son più tornata sui vostri schemi, né con ricette né con commenti), ti ho trovata grazie al Blog di Francesco di Cucina Vegetariana. E mi sa che non ti lascio tanto facilmente :-P
Mi piace molto il tuo blog, insieme alle ricettine facili e carine che proponi. Questa del crostone con seitan e verdure mi intriga assai: adoro i crostoni e poi mi piacciono tutte le nuove idee per fare il seitan e il tofu (alimento, quest'ultimo, che anch'io adoro, e anche per la sua capacità di stimolare l'immaginazione per dargli un sapore), e questa tua proposta va quindi al top delle mie preferenze!
Complimenti per il blog e buona domenica

un abbraccio


Giulia
Francesca ha detto…
Grazie Giulia!!!!!!!
Lalla84 ha detto…
ciao! che buoni veloci e ottimi li proverò!
Lisette ha detto…
ci piacciono, ci piacciono parecchio i crostoni!
Yari ha detto…
Eccome se ci piacciono :-) Io vivrei di bruschette e crostoni!
Francesca ha detto…
Grazie a tutti...siete carinissimi!
Lory ha detto…
Io è da poco che mi sono avvicinata a questo tipo di cucina e il Seitan lo adoro,questa tua versione la devo proprio provare!